|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Morto alimentatore. Si sara' portato all'inferno anche la mia MB?
Questa mattina verso le 8:30 mi sveglio e accendo il computer come ogni
mattina e vado a farmi il caffe'. Torno al computer e ricordo che ieri sera ho guardato un film in divx prima di andare a letto e quindi tutto funzioava. Ad un certo punto il computer si spegne!!! Puzza di bruciato!! Eccola la'!! Ho pensato, l'alimentatore è fuso? Ebbene si, perchè era lui a puzzare. Giro per casa ma non ho nessun alimentatore per p4 e visto che la scheda madre che ho è nuova e non vorrei ucciderla, vado dalla mia datrice di lavoro e gli imploro in prestito po' di alimentatori che hanno in magazzino, tra cui uno nativo per p4 da 300w e altri 3 da 250 senza cavetto per p4 ma con un adattatore per i normali attacchi ali per l'hard disk. Rimonto ad uno ad uno, questi alimentatori, ma ce ne fosse uno che riesce a farmi ripartire il pc. La ventola del proc gira quando premo il tasto di accensione, e non è attaccata alla scheda madre ma ha un semplice attacco per hard disk. Se stacco tutte e 2 i banchi ram che ho, mi da il segnale della mancanza delle ram istallate, può essere il segno che la MB funziona e che il processore è fuso? Può fondersi una scheda madre per colpa dell'alimentatore? L'alimentatore che è morto è un ipertec da 400w comprato nuovo da 5 mesi. Domani provo con un alimentatore che ho su un altro computer e che è da 300w e che è sicuramente funzionante. Se provo ad attaccare una ventola tachimetrica per processori ad un attacco di alimentazione che è diretto sulla scheda madre, e se la ventola girà appena accendo il pc, che conclusioni ulteriore posso trarre in più? La scheda madre è una asus p4c800 deluxe, il processore un p4 2000@2900, 2 banchi ram ddr uno da 512 e uno da 256. Scheda grafica geforce2 gts, 2 hard disk, 3 unità 5,15", controller scsi, modem, scheda tv. Ho provato a far partire il pc con la sola vga attaccata ma niente succeeeesseeee! Qualche consiglio? Ultima modifica di tron : 18-07-2003 alle 23:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
a me l'unica volta che mi si è brucito l'alimentatore, si è bruciato anche il masterizzatore e ha fregato il bios della scheda video...quindi se vuoi sapere se è possibile che abbia fregato la scheda madre,la risposta è si!
![]()
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
probabilmente nel momento che ha ceduto, ha sovralimentato qualke componenete, che in questo momento starà già giocando con sanpietro
io mi ricordo (esperienza personale) quando un ali da 230watt, senza ke facesse qualkosa, mi fuse un a7v266-e ![]()
My Personal Pc: AMD64 Venice 3000+@250x9 | Coolered by Coolermaster Hyper 6 | DFI N3 250gb Ut | A-data Vitesta 566@250 cas 2.0 2x512mb | Hd 1x Maxtor Diamond9 80gb , 2x Maxtor Diamond9 120gb, 1x Maxtor Diamond9 250gb Sata | Pixelview 6800le@16x1-6x1 @410/830 | Nec Multisync XV17 (1995) | Samsung DVD+/- r/rw | Internet Power: Fastweb 10mbit | Case by Thermaltake Xaser III LanParty |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
ehm non vorrei essere eccessivamente menagramo,
ma visti i post precedenti (PUO' esseisi effettivamente bruciato qualcosa su MB), e visto che la MB se togli le RAM, se ne accorge (mentre con le RAM non parte ) e che l' alimentatore p4 ha una linea a 12 volt apposta per alimentare il processore... -> temo sia andato proprio il pentium (o magari il circuito VRM on board ) ![]() ![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
|
tutto dipende dalla qualità dell'alimentatore, se ha fatto bene il suo lavoro, ha assorbito interamente la scarica... se la scarica è passata... bhè incorcia le dita... se hai la possibilità in futuro acquista anche un piccolo gruppo di continiutà, per evitare questi disastri!
ciaps |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il gruppo di continuità ce l'ho ma non è servito a molto sing
![]() L'idea che mi avete dato sul fatto che il filo per p4, serve solo ad alimentare il processore, mi da conferme che potrebbe essere lui ad essersi rotto. Oggi alle 15.30 vado a provare a casa di un amico il processore e le ram. Speriamo che non si sia fuso il procio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oggi ho controllato processore e ram. Funzionano tutti e 2 quindi la mobo mi sa che è fusa. Domani me la faccio sostituire in garanzia
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.