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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Messaggi: 616
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Trasformare file IGES in formato 3DstudioMax
Come da oggetto, è possibile trasformare file 3D in IGES in file per 3D Studio Max?
Io con Solidworks posso costruire modelli tridimensionali molto velocemente, anche per i giochi, se solo fosse possibile la conversione... Mav |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
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se non sbaglio devi passare attraverso Rhinoceros, che apre IGES ed esporta in 3ds.....direi....
ma che versione di max usi?
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|| iMac Intel 20" SSD Yosemite || Dell M6300 || Asus EEE dualCore || Canon EOS 5D mark1 || Canon EOS 5A || Mamiya 645 Super || Nexus 4 || AlfaRomeo 147 JTDm|| || Membro fondatore dell' HWU Scouts Group || |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Modena (e dintorni)
Messaggi: 7179
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se vuoi rischiare puoi importare direttamente il flie IGS dentro MAX ma è più rischioso. confermo che il passaggio intermedio per Rhino è utile se non fondamentale
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Messaggi: 616
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Non uso Max, Uso Solidworks 2003, cad per l'ingegneria meccanica.
Mi piacerebbe magari fare qualcosina per un mod di qualche gioco, ma i giochi utilizzano 3Dsmax o Maya e non ho il tempo di imparare questi programmi. E poi certi modelli sono molto più veloci da fare in Solidworks..... Per questo cercavo un modo di convertire i file. Ciao e grazie. Mav |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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Anche io uso sia Solidworks che max. Ho importato più volte dei file Iges generati da solidworks in MAX 5 ma il risultato è scadente. Il modello è quello ma le normali delle superfici sono tutte sballate. Ad esempio se importi un cubo con gli spigoli smussati è probabile che le facce del cubo si vedano mentre gli smussi no perchè hanno le normali verso l'interno. Quindi o abiliti l'opzione "2 sided" nel materiale oppure selezioni "force 2 side" nelle opzioni di rendering (così però aumenti il tempo di rendering)
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Messaggi: 616
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E potrebbe essere un problema nel costruire modelli per i giochi? Non mi intendo di rendering (a parte le stronzate che faccio con Photoworks, interno a Solid).
Inoltre in Solid non si possono appiccicare le texture (mancano le coordinate UV), si può fare poi una volta importato in 3DsMax? Ho lo stesso problema con i modelli viewpoint, non posso esportare le texture. Mav |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Messaggi: 2030
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Se devi fare modelli meccanici allora è sensato farli in SW ed importarli in max, ma altrimenti è meglio lavorare direttamente in max (o maya o lightwave). Per creare modelli di videogames si utilizzano solo questi programmi.
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Messaggi: 616
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Il fatto è che il mio tempo è poco, potrei rendermi utile facendo magari qualche modello di arma, auto, oggetti vari, cose che in SW sono molto facile e veloci da fare...
Ciao Mav |
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#9 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17530
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ho provato una volta, un mio amico designer che lavora in solidworks mi ha passato un iges e l'ho aperto in 3ds viz 4. viz si è bloccato subito dopo e niente +. per fortuna mi aveva anche mandato il vrml e quello l'ho aperto subito senza problemi. beh, l'unico problema è che i layer e gli oggetti erano tutti separati, ovvero ogni oggetto era per cavoli suoi. non vi dico per metterci i materiali...
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
Messaggi: 616
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C'è qualche altro formato di interscambio che può funzionare meglio?
Mav |
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