|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: CastrumNovum Iriensis/Ivrea
|
Trasferirsi in Slovacchia
Ciao,
tra circa un mese dovrei trasferirmi in Slovacchia per lavoro. La zona sarebbe quella di Kosice con sede di lavoro a Kechneck, un paesino li vicino, e tempo di permanenza di almeno un anno con qualche rientro. Qualcuno sa consigliarmi su come muovermi per trovare una buona sistemzaione e su come eventualmente trovare una nuova vita sociale? Qualche cheat ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Kosice invece sembra carina e già più divertente. Posso sapere, per curiosità, che lavoro vai a svolgere? ![]()
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Trasfersi in Slovacchia..... manco morto!!!
Condolianze vivissime!
Posso sapere che lavoro fai? Va beh, a parte la curiosità veniamo a illustrarti la situazione che ti attende: 1) parti fra un mese per stare là un anno (poveretto) e non hai ancora prenotato l'alloggio? Io quando parto anche solo per 4 mesi prenoto l'appartamento diversi mesi prima, sarà che voglio alloggiare in appartamenti con confort dell'Ovest ma tant'è sei un po' in ritardo 2) veniamo alla Slovacchia, il Paese più brutto d'Europa, compresa la capitale figuriamoci le cittadine. Hai presente i filmati in tv qndo vedi i paesaggi comunisti della Russia? oppure qndo vedevi la cittadina di Cernobyl? Ecco, qsta è l'architettura slovacca. Quando mi chiedevano se mi piaceva il loro Paese ho sempre risposto: NO! E' il Paese più brutto d'Europa ed è vero. Gli facevo presente di come fosse assurdo che ci fosse il triangolo con ai vertici 3 splendide città come Vienna, Budapest e Praga e al centro ci fosse la Slovacchia con le città più brutte mai viste. La mia esperienza è stata questa: dopo 1mese ho cominciato a fare la spola tutti i giorni da Vienna e sono rinato. C'era la fatica del viaggio ma le ferrovie austriache sono dei salotti e ne ho guadagnato in salute. Un mio collega si è fermato un anno, è caduto in depressione. La vita notturna è costituita dall'ubriacarsi, i locali sono delle topaie, niente a che vedere con la vita notturna di Vienna o altre città. Le donne hanno lo stesso carattere irritante delle italiane, solo che sono più belle ma anche più stupide. Niente a che vedere con le simpatiche ungheresi o di altre nazionalità. Il 90% delle slovacche sono bugiarde come poche. Se ti interessa come sono a letto ti dico che il peggior sesso della mia vita è stato con le slovacche. Io sono del Nord Italia, qndi di carnagione chiara, una ragazza mi disse credevo che gli italiani fossero di pelle olivastra ![]() Non ci rimetterò più piede in quel buco di Paese neanche per tutto l'oro del mondo. Se ti serve altro fammi sapere. Ultima modifica di fra_italia : 11-01-2010 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Vado a fare consulenza in una ditta di automotive italiana della quale siamo fornitori.... preferisco non dire il nome ma se google earth è recente il nome magari si vede...
Si Kechneck è praticamente un buco con di fianco un'area industriale abbastanza ampia, tutte ditte straniere. Kosice è un cittatidina abbastanza pulita e con un centro storico rimesso a nuovo. Se non erro è anche patrimonio dell'unesco. Magari domani uppo un paio di foto di una mia recente visita. Diciamo che si percepisce molto il passato sovietico della citta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Kosice
ah, Kosice
![]() Se vuoi farli incazzare, chiame le loro città con il nome ungherese. Kosice è Kassa e gli ungheresi hanno ragione, era loro, gli è stata portata via. W gli ungheresi occhio che finisce a botte fra slovacchi e ungheresi. C'è forte tensione anche a livello politico fra le nazioni Ungheria-Slovacchia e Rep.Ceca-Slovacchia. Io ho sempre detto che avrei preso le parti degli ungheresi in caso di guerra e pure gli austriaci sarebbero con loro. Diciamo che la Slovacchia non si fa ben amare |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
@ fra_italia:
grazie per l'incoraggiamento ![]() Per le tempistiche lo so. In realta pensa che non è ancora deciso niente.. purtroppo qua si va avanti cosi. Fortunatamente abbiamo degli agganci e conosco gia qualcuno. Non posso che confermare le tue impressioni sebbene del centro storico e degli alberghi di Kosice non posso granche lamentarmi... Sono stato ad agosto e a Novembre. La differenza di vita a parte il clima è minima. L'ubriachezza molesta lho vissuta. Mi guardavano come un alieno dato che sono quasi astemio e il venerdi sera non sono andato ad inciuccarmi. Le persone che ho conosciuto sono pero abbastanza simpatiche. Purtroppo incontri ravvicinati con le donne locali direi niente. Posso chiederti cosa intendi per stupide e bugiarde? Tu dove lavoravi come zona? Dai al massimo mi rifugio in Ungheria i fine settimana... Per quanto riguarda il rapporto con gli italiani... Boh. La ditta dove vado è al 35 % italiani, 25% francesi, 10 % russi e resto slovacchi.... Le donne sono effetivamente piu belle ma mi aspettavo una percentuale maggiore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non ero al corrente di questo astio, quelli che conosco vanno spesso la il fine settimana... Sarà che vanno apposta per fare a botte...
![]() Come mai ? E' uno strascico storico oppure è dovuto a fattori moderni? Vedo che la odi a morte la Slovacchia.. Qualche aspetto positivo? Giusto per rincuorarmi un poco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() beh dai, qsta è la buona notizia che cercavi, io mi fionderei coi francesi a meno che nn siano tt vecchi e farei il filo ad una russa di quel 10% o sono tt uomini? visto che ti ho trovato la bella notizia? ora dimmi che sn tt vecchi magari e allora ![]() ne vuoi un'altra? ora hanno l'euro, nn dovrai fare fatica a capire qnto costano le cose ![]() credo di aver finito la lista ![]() l'ultimo affronto della Slovacchia nei confronti delle minoranze ungheresi presenti nel Paese (proprio nella zona di Kassa ![]() Se mi dici che alcuni di quelli che conosci vanno nel fine settimana in Ungheria, molto probabilmente sono di origine ungherese, perché è proprio in quella regione che risiedono. Io ero nella zona sud-ovest (Bratislava, Nitra ecc) e come scrissi, dopo 1 mese mi trasferii a vivere a Vienna e facevo la spola. Vienna, la città più incredibile del mondo, qualunque cosa cerchi lì la trovi. Ultima modifica di fra_italia : 11-01-2010 alle 16:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
dimenticavo:
mi hanno detto che il film Hostel sia molto rappresentativo di come è il Paese, io non l'ho mai visto, ma se vuoi immergerti nell'ambiente ![]() riguardo alle donne slovacche: NON credere ad una sola parola di quello che dicono, metti sempre in dubbio ogni cosa, mai sentito raccontare così tante balle. C'è uno stratagemma per sgamarle subito, ma non voglio darti la pappa pronta ![]() Fumare e bere, fimare e bere fino a sbronzarsi è lo sport nazionale, insomma è il posto ideale per inglesi e scozzesi che infatti si trovano a loro agio. Fammi sapere se alla fine andrai, nel qual caso dato che un anno è lungo puoi passare a trovarmi e visitare la città dove sto ancora x qlke mese, ke ovviamente non è in quel buco di Paese ![]() domanda: ma adesso che è fallita skyeurope con che cavolo ci si arriva a Kassa? Ultima modifica di fra_italia : 11-01-2010 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
A questo punto Kassa = Kassadamorto......
![]() Dai dopo tutte queste notizie negative dimmi il trucchetto , altrimenti ![]() Si sono gia andato a novembre 2009, con l'euro è tutta un'altra cosa... Vienna non me la faro sfuggire non ti preoccupare.! Mi vedro hostel allora... cosi mi deprimo ancora di piu... Ma attività di gruppo tipo frag ad UT ![]() io fumo la pipa, come stanno messi a import tabacchi? Come assistenza medica cosa consigli? Per quanto riguarda le compagni aeree io ho visto: Austrian/Tyrolean airways, partenza da Milano Malpensa con scalo a Vienna. Czeck airlines, con scalo a Budapest se non ricordo male sempre partendo da MXP. DanubianWings unico diretto partendo da Bergamo. poi una compagnia ungherese di cui non ricordo il nome... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
si vabbè, mai lette tante cazzate in un solo thread.
![]() Io personalmente sono stato solo un paio di giorni a bratislava che è davvero carina, ma mio compare è stato 3 mesi proprio a kosice. Da quello che mi ha raccontato è una città universitaria, tranquilla e carina. Lui voleva anche restare al termine dei 3 mesi, ma visti i casini burocratici che si erano andati a creare non gliel'hanno permesso. E visto quanto ci teneva a stare là non riesco proprio a capire come si fa a dipingerla come se fosse l'inferno sceso in terra.. ![]()
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Poi se permetti, io ci sono stato molto più di 2gg. Cmq gusti son gusti, a me non piace nemmeno Genova, la trovo molto sporca come città, ma preferirei 100 volte Genova alla Slovacchia. Cmq se mi fai l'elenco delle cazzate scritte te ne sarei grato. Qui non si parlava di andare a fare 3gg di visita turistica con puntatina ai bordelli, cosa che hanno fatto tutti quelli che dicono Bratislava è una bella cittadina, ma di vivere in Slovacchia. Ultima modifica di fra_italia : 11-01-2010 alle 23:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Penso che il thread si possa anche chiudere qui... così possiamo andare a dar fuoco all'intera Slovacchia!
![]()
![]() |
#14 |
Member
|
Vabeh dai. Sicuramente c'è chi ha trovato aspetti positivi... Aspetto anche loro.
Comunque essendo un forum le opinioni sono tutte IMHO.... @ Tiger Ovvio che le opinioni sono tutte personali. Come chi ama il caos cittadino e chi invece il silenzio della montagna... Dipende tutto da che tipo di persone trovi e quale stile di vita avevi prima e dopo. Probabilmente fra_italia ha abitudini e completamente diverse da quelle degli slovacchi e una sensibilità diversa riguardo alcuni aspetti. Io ad esempio, ripeto ci sono stato due volte, non ho trovato l'architettura locale cosi scabrosa. E' vero, a volte è decadente e conformata, ma io la vedo come un interessante caratteristica storica. Le mie risposte di prima sono ovviamente un modo per sdrammatizare e tirare fuori diverse opinioni.... Ultima modifica di leleroby85 : 12-01-2010 alle 11:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto ad austria, germania e città del nord italia probabilmente le conosco meglio di te, e ovviamente mi riferivo al centro di bratislava. ![]()
![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 12-01-2010 alle 11:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quello che so io se sei un tipo socievole a kosice non dovresti avere problemi di tendenze suicide quantomeno. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]() Sono stato anche io a Bratislava (centro) e mi è parsa una città molto carina. Più in generale, a mio avviso, chi dice "il tal paese fa cacare" a priori perde qualsivoglia attendibilità. L'archittettura Slovacca non mi è sembrata poi molto dissimile da quella Ceca o Ungherese, alla fine della fiera il leit motiv è stato lo stesso... Abbiamo alloggiato in un ostello dietro la stazione (notoriamente luogo poco raccomandabile) ma non abbiamo avuto alcun problema né il luogo mi sembrava poi molto più pericoloso della stazione centrale di Milano; ristoranti (da turisti, in pieno centro) economici nel 2005, trasporti pubblici buoni ed economici. Ci tornerei volentieri, magari non in un paesello sperduto... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
scusa... non so come ho sbagliato a quotare e ho quotato il tuo post anzichè quello di fra_italia subito sopra. ![]() Tranquillo che l'avevo colta l'ironia. ![]() Ora correggo subito. ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Si ma.... Mi lasciate a bocca asciutta proprio sul topic principale..
![]() ![]() La topa slovacca ed i suoi segreti... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Quote:
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.