Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2003, 00:01   #1
aledelvero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Acorp 7kt266a e presunta truffa.

Ho avuto un problema, che piu' che un problema sa di truffa.

Su una mobo ecs con il sis735 avevo montato un athlon xp 2000+ con ddr 266
che ho venduto a dei conoscenti......
circa 1 settimana fa il pc si spegneva per conto suo o a volte si resettava, questi conoscenti non volendomi disturbare hanno portato il pc in un negozio fuori BS e li' gli è stato cambiato l'alimentatore nonchè la mobo con una Acorp 7kt266a la ddr e il modem isdn est con un ta isdn. Oggi sono passato a trovare questa famiglia di miei conoscenti e usando il pc in questione mi sono subito accorto che "girava" piu' lento rispetto a prima, pertanto mi è venuto subito il dubbio sul processore.....
ho riavviato e ho visto che fra i dati leggibili all'avvio il processore segnalato è un Athlon 1250mhz che presumo sia stato "trafugato" e venendo alla prima domanda: corrisponde a quale sigla degli amd??un 1400?? 1500?
altra domanda: puo' essere che sia stato settato un moltiplicatore + basso del necessario? (francamente nel bios non ho trovato nulla in merito, posso aver visto male... ho avuto solo 15 min in tutto per guardarlo) se ci sono altri settaggi quali?
si puo' montare il 2000+ su questa mobo?

insomma temo che gli hanno fregato anche la cpu 2000+ cambiata con un'altro con meno mhz...

prima di far valere le mie ragioni, dal momento che fra le altre cose i presunti "cocci" se li sono tenuti (forse anche gia' venduti) quindi anche per il processore intendo con questo topic assicurarmi di non aver sbagliato io a verificare..............
e pensa un po' che mi vengono anche i dubbi di fronte a dei truffatori...
la buona fede.... dove porta.

grazie per l'aiuto
aledelvero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 00:10   #2
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Il sistema è stato impostato con bus a 100 MHz (100x12.5=1250MHz), se lo imposti normalmente a 133MHz è tutto ok (133x12.5=1666MHz=2000+), caso mai dopo al max aggiorna anche il bios all'ultima versione disponibile!
Old 25-05-2003, 00:36   #3
aledelvero
Senior Member

grazie per la risposta...

io infatti fra le prove che ho fatto è stato portare a 132 mi pare perchè se non ricordo male 133 non lo accetta... max132

e il risultato è stato che la mobo neanche si accendeva
nel senso che una volta pigiato il tasto di avvio del pc
si accendeva l'alimentatore e stop, nient'altro... ne suoni nulla
sul monitor .. no signal..

a quel punto ho con i jumper su 2-3 fatto clear cmos
e poi è ripartito di nuovo con 1250

praticamente a 133 niente da fare.... a meno che non ci siano altri settaggi da impostare o che non sia realmente un'altra cpu..
boh
Old 25-05-2003, 00:53   #4
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Ci dev'essere un jumper sulla mobo per impostare i 133 o i 100... prova a spostarlo sui 133! I kt266a DEVONO andare a 133
Old 25-05-2003, 12:37   #5
aledelvero
Senior Member

mmm...

quindi non puo' essere che il processore sia un'altro e non il xp2000+??

grazie
Old 25-05-2003, 12:38   #6
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Re: mmm...

Quote:
Originally posted by "aledelvero"

quindi non puo' essere che il processore sia un'altro e non il xp2000+??

grazie
Penso proprio di no, non esistono processori a 1250MHz
Old 25-05-2003, 13:12   #7
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Il fatto che si spegnesse poteva essere causato da una temperatura elevata che il processore raggiungeva: un ottimo sistema per abbassare empiricamente la temperatura è abbassare contestualmente il clock della CPU, cosa facilmente ottenuta - Thunder ha ragionissima - impostando il bus a 100mhz contro il 133 standard.
Credo quindi che sarebbe stato sufficiente sostituire il solo dissipatore con un altro più performante, invece di smontare mezzo PC; ma da una sostituzione così lieve, difficilmente il rivenditore avrebbe guadagnato come cambiare mobo ed alimentatore.
Thunder poi ha doppiamente ragione quando dice che ci deve essere un jumper da spostare per selezionare la frequenza di bus a 133: tutte le mobo con chipset KT266 ne sono dotate. Bisogna spostarlo in modo da settare la frequenza giusta, altrimenti il bus può essere spinto fino a 132mhz, che però è una frequenza che mette in crisi sia il bus PCI sia quello AGP, mandandoli fuori specifiche.
Certo che prima di cambiare mobo ed alimentatore, però, i tuoi conoscenti potevano anche dirti qualcosa, mi sembra... Ma chi è causa del suo mal, alla fine, pianga sé stesso...
Lo zio Joko
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2003, 17:20   #8
aledelvero
Senior Member

vi ringrazio

mi sono tolto dei dubbi grazie al vostro aiuto.....
grazie ancora...

ciao
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian