|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
Linux e modem ADSL USB
Ciao a tutti,
vorrei comrare un hd nuovo per installarci linux però mi blocca il fatto di avere un modem adsl usb (ZYXEL Prestige 630-41). Ho letto quà http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en che questo modem è pienamente supportato dai driver ECL (i chipset all'interno sono gli stessi dell'ECL), qualcuno ha provato e sa dirmi se è riuscito nell'intento? PS: sarei orientato per la debian visto il gran numero di persone che la consigliano (ho sempre usato la mandrake) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
si
Funzionano egregiamente. Io utilizzo il modem Wisecom con chipset globespan e con gli usermode eciadsl e, a parte qualche piccola rottura di compilazione dei moduli, funziona molto bene.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
io li ho usai per il mio ericsson hm120dp... è un po' frustrante cercare il bin giusto, ma spero che non mi cambi ogni volta che voglio connettermi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Rieccomi,
allora ho installato mandrake 8.2 (era l'unica che avevo disponibile velocemente ![]() Ho settato il modem con eciconftxt.sh (l'eciconf.sh non mi funziona non so perchè), tolto il dabusb e dato il comnado startmodem....mi appare questo: setting up USB support (1/5).. loading TAP/TUN support tun loaded successfully /dev/net/tun doesn't exist e mi torna al prompt....se vado in /dev/net/ trovo: tun@ con la scritta tun lampeggiante evidenziata in rosso che devo fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Quote:
X l'errore che ti da: non conosco questo tipo di errore, io uso ancora il driver 0.5.5beta Italia visto che mi ci trovo bene e che i driver più recenti non mi funzionano. Dai un'occhiata al readme. XRobyDad: io uso lo stesso file di sincro da quasi 2 anni senza mai averlo cambiato, quindi sotto questo aspetto nessun problema ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusate avevo sbagliato protocollo quindi cercava di far partire il tun (credo sia il bridging)...adesso si accende lìusb e ho trovato anche il sync giusto.
Naturalmente ho un altro problema....non c'è il protocollo che uso io. Dovrei usare il PPPoE (RFC 2516) mentre nella lista dei protocolli da scegliere c'è solo il 1483 e il 2364 (PPPoATM), infatti mettendo quest'ultimo non riesco a comunicare col server tin.it e vado in timeout. Come posso risolvere? grazie a tutti per le risposte precedenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora...cercando un po in giro ho scoperto che questi driver non supportano ancora questo protocollo.
Sul forum ufficiale suggeriscono: "Yes, we had some users with this rfc2516. Try LC_SNAP_RFC1483_BRIDGED_ETH_NO_FCS or VCM_RFC_1483_BRIDGED_ETH as a PPP mode. " quindi devo risucire a far funzionare questo tun. Altrimenti suggeriscono di provare questo http://www.prout.be/ECI/index.html Appena arrivo a casa provo e vi faccio sapere magari sono utile a qualcun'altro che sta tentando di connettersi con un modem ADSL USB |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Che palle...ho quasi rinunciato.
Non riesco a far funzionare sto benedetto tun quindi non posso provare le soluzioni che ho trovato in giro....(una cosa l'ho risolta adesso funziona l'interfaccia grafica eciconf.sh ![]() ho dato il comnado modprobe tun e con lsmod vedo che nella lista c'è tun e mi dice che non è utilizzato in quel momento...allora lancio startmodem e mi da il solito errore setting up USB support (1/5).. loading TAP/TUN support tun loaded successfully /dev/net/tun doesn't exist A parte che non ho capito perchè prima dice loaded successfully poi dice che non c'è...cmq sono andato a vedere e /dev/net/tun c'è (lampeggiante in campo rosso ma c'è) U aiutino please, grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
prova a vedere dove diavolo punta tun@
ls -l /dev/net/tun ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mhhh effettivamente punta a /misc/dev/tun
la cartella misc però non esiste, cioè se provo a fare cd /misc/dev/ mi dice che non trova il percorso.... Devo crearlo o devo puntare a un'altra cosa? PS: che stress aspettare le risposte premendo F5 ogni tanto....non c'è una chat dove vi posso trovare? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Rieccomi
![]() allora sono riuscito a far funzionare il tun. Adesso startmodem esegue tutti i passaggi fino all'ultimo: Setting up route table (5/5) waiting for tap0... e torna al prompt. Non ho capito se adesso è collegato o no...credo di si visto che linux soltamente avvisa solo per gli errori metre non scrive niente se tutto procede bene. Ho provato ad aprire un browser ma naturalemente non navigo (sarebbe stato troppo facile :P ) Devo impostare un routing? Se scrivo ifconfig trovo eth0 (la scheda di rete), lo (127.0.0.1) e il fatidico tap0... Ho provato a dare il comando: route add default tap0 ma mi ritorna: no such device che faccio? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
a questo punto potrebbe essere un problema di dns.
apri il file /etc/resolv.conf ci sono dei nameserver ??? dovrebbero essere piu o meno in questa forma: nameserver [indirizzo ip] se non ci sono metti quelli del tuo provider ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Mhhhh...azz non ho provato a navigare inserendo degli ip...che pirla, vabè controllo questo file e provo, però gli ip dei server dns primario e secondario li ho già inseriti nel conf di eciadsl.
La palla è che ogni volta devo uscire da winzozz, entrare in linux fare le varie prove ese non funzionano, uscire e rientrare in windows...a volte poi dopo aver fatto le prove in lunix non rescio più a connettermi nemmeno da windows e devo aspettare un pò (credevo fossero i 20 minuti di timeout del server tin invece anche dopo 40 minuti non risucivo a connettermi) Grazie vi faccio sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Allora ho controllato e nel file /etc/resolv.conf ci sono i due dns....siamo sicuri che non sia un problema routing? Voglio dire, come fa a sapere "linux" che le richieste vanno indirizzate al modem adsl?
ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Una cosa non ho capito...dopo aver dato il comando startmodem (questo fa tutti i 5 passaggi senza errori) poi devo usare rp-pppoe per connettermi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
no......devi solo attendere che ti dica connect OK.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.