|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
|
Richiesta PW quando si accede a un PC in rete
Sapete come si fa ad abilitare/disabilitare la richiesta della pw quando si accede tramite rete a un PC con win 2000 / XP ?? Quello che non capisco è perchè su alcune macchine la richiede e su altre no .. senza che ci siano differenze nella configurazione (OS appena installati)
Ciao e grazie a tutti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
è dovuto al tipo di autenticazione di XP e windows 2000, cerca nelle sezione: l'ho già spiegato varie volte come configurare gli utenti.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho fatto un pò di ricerche ma non ho trovato la soluz al mio problema .
l'ultimo problema l'ho avuto su una rete (un LAN party durato una sera :-) con 5 PC tutti con winxp. Nonostante nessuno avesse toccato nulla nelle impostazioni, avevamo tutti una o più cartelle condivise, tutti avevano un login diverso (tutti da admin, con username diversi e senza PW) e si riusciva ad accedere a tutti i PC tranne uno, che richiedeva login e PW. In pratica accedevamo da ogni PC a ogni altro senza problemi, tranne uno che accedeva a ogni altro ma era inaccessibile. Aggiungendo un utente sul pc incriminato con lo stesso login di un altro, non veniva più richiesto login e PW ma veniva fuori questo msg d'errore. Stesso problema in laboratorio da me dove abbiamo una dozzina di macchine tutte con win2000/XP .. anche qui c'è una sola pecora nera !! (una con xp) Non so più che fare Help me ..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
probabilmente quel pc aveva disabilitato la condivisione file semplice.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ho controllato or ora sul pc in laboratorio e la condivisione file semplice è abilitata, e il computer è sempre inaccessibile. Stasera controllerò sull'altro PC e vedo se cambia qualcosa ..
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ce l'ho fatta !!!!! facendo un pò ricerche e interpolando i risultati e comunque facendo esperimenti a babbo ho trovato la soluzione.
Bisogna andare su strumenti di amministrazione/criteri di protezione locale/criteri locali/Assegnazione diritti utente/accedi dalla rete al computer specificato e aggiungere Everyone. Non vorrei aver toccato anche qualcos'altro .. parecchie alte voci le abilitate e disabilitate, ora bisogna vedere se ne ho modificate altre .. se le riconosco vi aggiorno. Questa modifica serve a evitare il messaggio di errore che vi ho fatto vedere nello screenshot ...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
personalmente più che Everyone, metterei Authenticated Users, così perlomeno l'utente remoto deve autenticarsi prima di accedere da remoto
che è meglio !!! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho provato ma con Authenticated Users mi ridà lo stesso errore dello screenshot. Probabilmente in qualche modo viene fallita l'autenticazione e così non viene più richiesta. Forse non ho trovato la vera soluzione al problema ma un modo per aggirarlo, ma visto che non ne posso fare a meno in attesa di trovare la vera soluzione vado avanti così.
Update: facendo altri esperimenti ho scoperto che - oltre ad aggiungere gli utenti uno per uno - basta aggiungere la voce Network per rendere la macchina accessibile .. è "meno peggio" Network o Everyone? A naso direi Network, correggetemi se sbaglio
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.