Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2003, 17:59   #1
savoweb
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Consigli sulla risol.+comp. da scegliere per stampa in Lab.

Ciao sto aspettando la mia Canon S50 + CF 128 MB e volevo chiedervi un po' di consigli per l'utilizzo:
Alcune foto le porterò da un fotografo (grazie al vostro consiglio) che mi stampa il 10x15 (€ 0,55) ma opterò per il 12x16 (€ 0,65) che mi evita il taglio dei Bordi e rispetta il 4:3 della macchina.
Il mio dubbio è:
La mia macchina è un 5 megapixel (2592 x 1944) secondo voi per non perdere nulla (di percettibile al mio occhio) che risoluzione e compressione devo usare (per stampare su 12x16):
1 Massima + SuperFine (49 foto su 128 Mb)
2 Massima + Fine (88 foto su 128 Mb)
3 Massima + Fine (274 foto su 128 Mb)
4 Media (1600x1200) + Super Fine (122 foto su 128 Mb)

Ho paura che aumentare la compressione mi dia dei difetti sulle sfumature o colori falsi al contrario la risoluzione bassa mi crei dei pixel troppo grandi.
Su un 12x16 penso che con 1600x1200 + Super Fine vada bene anche se la risoluzione di stampa è intorno ai 250 dpi (Calcolati dal mio cervello) e questo mi preoccupa dato che non ne ho mai viste stampate e tutti consigliano di stare intorno ai 300 dpi

Ciao e grazie
savoweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2003, 18:10   #2
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Qualità sempre superfine, risoluzione... con 5MPixel ci fai una 16*21 a 300ppi, ho guardato ora con photoshop... fai i tuoi conti, dipende dalle risoluzioni che supporta la macchina... piuttosto, mi sembra altino il prezzo delle stampe... prova a vedere i costi dei centri online

1600*1200 basta per una 10*16 circa, sempre 300ppi
Old 05-05-2003, 23:15   #3
savoweb
Member

Verificando ma su Pc prof. dice:

Verificando ma su Pc prof. (di aprile 2003) dice:
1600x1200 --> 11x16
2500x1900 --> 30x45

Non so mi sa che devo prendere un memoria da 256 e fare tutto al massimo. Mi gira sprecare spazio e velocità per ottenere lo stesso risultato.

Spero qualche esperto di Foto + Stampa professionale mi illumino

Ciao
Old 06-05-2003, 09:40   #4
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Io ti ho dato le dimensione che assume una mia foto a 5MPixel se la porto a 300ppi che è la risoluzione ottimale per la stampa... poi ovvio che si può scendere e quindi ingrandire però più scendi coi ppi e meno qualità hai... in effetti la risoluzione a 1600*1200 coincide (io ho tagliato i decimali, probabilmente era 10,80 -> 11)
Old 06-05-2003, 13:33   #5
savoweb
Member

Grazie mille 1 cosa l'ho imparata.......

Grazie mille 1 cosa l'ho imparata: Evitare la compressione e la memoria non fa mai male

Appena mi arriva la macchina faccio stampare 2 prove:
1 Super Fine 2500x1900 --> Stampa 12x16
2 Super Fine 1600x1200 --> Stampa 12x16

(Il 10x15 mi spaventa per il taglio che faranno; comunque Photo city fa il 11x15)

Poi mi metto con la lente e le confronto.

Ho visto che PhotoCity stampa a 254 dpi (Corrisponde ad 6000 dpi di una sublimazione) e se dove vado io usano una macchina simile a 1600x1200 non dovrei perdere nulla.
Per i costi vedrò sto iniziando e non so quante foto stamperò io.
Visto che la macchina la compro in società con la GIRLS lei non è molto digitale e preferisce ancora il rapporto umano.

Comunque ancora grazie per la disponibilità di tutti
Old 06-05-2003, 15:29   #6
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Di nulla... e cmq sì, la memoria non basta mai...
Old 06-05-2003, 20:01   #7
mtitone
Senior Member

L'Avatar di mtitone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Palermo "Datemi una macchina al 60%... al resto penso io (Gilles Villeneuve)" "Quando l'amore ci si mette è veramente bastardo (Aldo)"
Posso chiederti perchè hai optato per la s50? Anche io sono tentato, ma sono tentato anche dalla pentax optio 550 e non so decidermi....la seconda la preferisco dal punto di vista estetico....la canon forse è meglio come qualità dell'immagine ottenibile........tu che mi dici in proposito?
mtitone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian