Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2003, 12:46   #1
-Stef-
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Mac vs PC

Non vorrei aprire un conflitto fra sostenitori dell'una o dell'altra parte, ma solo un'informazione
Io ho un PC abbastanza recente, un P4 2,4ghz 512mb di ram e un monitor TFT da 18"

Tutti i "professionisti" (volutamente tra virgolette ) della fotografia digitale mi dicono però che non esiste confronto e per lavori di fotoritocco l'unica macchianda usare è un bel Mac G4

Voi cosa ne pensate???
Qualcuno qui usa Mac?

Saluti
-Stef- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2003, 13:43   #2
quinx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Ero intenzionato a prendere un Mac.
Li ho visti all'opera nel settore del fotoritocco e del montaggio video in vari studi professionali.
Io però uso il computer per fare un pò di tutto e devo avere la massima flessibilità tra quello di casa, il portatile, quelli dell'ufficio, quelli di altre persone...
Allora ho pensato che con il Mac mi tagliavo un pò fuori, purtroppo sono troppo poco utilizzati.
Quindi sono arrivato al compromesso di sopportare Win (per ora), perdere nel settore del foto-video, ma guadagnare in "multimedialità"

Anche se ogni tanto mi torna in mente di buttar tutto e prendere Mac oppure di non buttar niente ed affiancare al PC un bel Mac
quinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2003, 12:55   #3
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
>>effettivamente nell'uso comune la diffusione dei pc è sicuramente superiore al mac ...io uso il pc anche per la sua facile espandibilità e per la mia passione di overclocker.

>>cmq per motivi scolastici mi sono avvicinato ai mac ...a scuola abbiamo molti mac tra cui 3 power mac g4 dual 1ghz con 1gb di memoria. c'ho lavorato in fotoritocco ed ho seguito un'amico in rendering e montaggio video. è sicuramente una macchina ultrastabile e affidabile. premetto che per quanto riguarda mac non sono un'esperto, mi sono avvicinato da 1anno a queste macchine, ma sono rimasto stupito più che dalle prestazioni velocistiche da come siano ottimizzati i software con conseguente stabilità al 100%.

>>il mac os x è spettacolare ...pur essendo graficamente molto "fastoso" e ricco sembra di una leggerzza impressionante rispetto a win xp.

>>io rimango all'uso del pc anche per un motivo economico, ma se in un futuro avessi una buona disponibilità economica vorrei affiancare all'uso del pc un bel mac, magari portatile.
Old 09-06-2003, 19:17   #4
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Faccio il grafico da ormai otto anni e mi occupo anche di formazione (insegno grafica pubblicitaria nelle scuole), mi sono occupato per un annetto anche di assistenza tecnica su piattaforme MacOs (ho un amico che ha un negozio Apple); io sinceramente ad oggi continuo a preferire i PC.
Ho avuto modo di lavorare su parecchi sistemi Mac, non è che siano male (anzi) però nulla a che vedere che un sistema Windows acquistato con la stessa spesa... infatti l'errore che spesso facciamo è quello di valutare le macchine in base ai Mhz... nulla da dire che un G4 a 1Ghz va MOLTO meglio di un PC (Intel, AMD, o qualsiasi altro) alla stessa frequenza........ però se spendo 3.000 € (esempio) su una Worstation, quindi una cifra ben definita, il sistema migliore resta quello PC.
MacOs X (almeno la versione che ho utilizzato io) non era assolutamente un sistema leggero e provocava parecchi crash...
Senza considerare il fatto che sono sempre di più gli studi che aggiornando la struttura informatica passano al mondo Windows
Una cosa posso dire a favore dei Mac: non ho mai visto un PC avere una qualistà d'immagine sul monitor così palesemente BELLA

Poi un parere personale su Windows XP per fare grafica... uno schifo! Usate Windows 2000

Alla fine resto sempre dell'idea che è il risultato quello che conta, se ti trovi meglio con una piattaforma e questa ti permette di concretizzare la tua creatività... usa quella!
Old 09-06-2003, 19:59   #5
Pana79
Senior Member

L'Avatar di Pana79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
Quote:
Originally posted by "KamiG"

Faccio il grafico da ormai otto anni e mi occupo anche di formazione (insegno grafica pubblicitaria nelle scuole), mi sono occupato per un annetto anche di assistenza tecnica su piattaforme MacOs (ho un amico che ha un negozio Apple); io sinceramente ad oggi continuo a preferire i PC.
Ho avuto modo di lavorare su parecchi sistemi Mac, non è che siano male (anzi) però nulla a che vedere che un sistema Windows acquistato con la stessa spesa... infatti l'errore che spesso facciamo è quello di valutare le macchine in base ai Mhz... nulla da dire che un G4 a 1Ghz va MOLTO meglio di un PC (Intel, AMD, o qualsiasi altro) alla stessa frequenza........ però se spendo 3.000 € (esempio) su una Worstation, quindi una cifra ben definita, il sistema migliore resta quello PC.
MacOs X (almeno la versione che ho utilizzato io) non era assolutamente un sistema leggero e provocava parecchi crash...
Senza considerare il fatto che sono sempre di più gli studi che aggiornando la struttura informatica passano al mondo Windows
Una cosa posso dire a favore dei Mac: non ho mai visto un PC avere una qualistà d'immagine sul monitor così palesemente BELLA

Poi un parere personale su Windows XP per fare grafica... uno schifo! Usate Windows 2000

Alla fine resto sempre dell'idea che è il risultato quello che conta, se ti trovi meglio con una piattaforma e questa ti permette di concretizzare la tua creatività... usa quella!
>>ciao KamiG, scusa l'ot, ma ho letto che sei un grafico, di cosa ti occupi in specifico ...io ho fatto 5 anni di istituto d'arte con indirizzo grafica pubblicitaria, cinetica e fotografia ...adesso ho appena finito l'accademia di belle arti dove ho un po' "trascurato" la grafica ...però ho compensato con lun po' di fotografia ...digitale.
Old 09-06-2003, 20:12   #6
KamiG
Senior Member

L'Avatar di KamiG

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
Beh da sempre mi occupo di immagine (grafica coordinata, depliant e compagnia bella) da tre annetti mi è venuta la passione per il web... quindi ho aperto assieme ad un paio di amici una web agency...
Puoi vedere il mio sito in firma
Old 10-06-2003, 01:40   #7
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
Il mac con il G4 ha un grande vantaggio rispetto al PC: con jaguar o macosx on hai tutti i problemi che ha windows
Per il resto i PC vanno più veloci

Ma i nuovi mac con il G5 pare vadano molto di più dei PC, almeno dai primi bench.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian