Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2003, 07:22   #1
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Cosa devo fare per zittire sto sibilo del HD MAXTOR 4R080J0

Non ce la faccio più!!! credetemi
il sibilo che fa l'HD mi penetra nelle orecchie e mi sta facendo diventare sordo, altre che le ventole, questo è molto più fastidioso.
Pensare che l'HD MAXTOR 4R080J0 80GB EIDE UDMA-133 HD 5400 (firmware RAMB1TU0) è pure il modello da 5400 giri(preso nella speranza che fosse più silent), ma purtroppo è quello non lubrificato(J) invece che (L),e si sente c@@@o se si sente.
Pensare che ero disposto ad avere meno prestazioni pur di avere l'hd silenzioso ed invece......
Ho deciso oggi lo faccio volare fuori dal balcone a meno che ci sia un modo per zittirlo più efficace del farlo volare fuori (dubito).
Scusate lo sfogo ma... che cavolo... e dalla serie 740DX che sto sibilo mi perseguita.. bhoo sarò sfigato io che vi devo dire.
daigor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 17:46   #2
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Re: Cosa devo fare per zittire sto sibilo del HD MAXTOR 4R08

Quote:
Originally posted by "daigor"

Non ce la faccio più!!! credetemi
il sibilo che fa l'HD mi penetra nelle orecchie e mi sta facendo diventare sordo, altre che le ventole, questo è molto più fastidioso.
Pensare che l'HD MAXTOR 4R080J0 80GB EIDE UDMA-133 HD 5400 (firmware RAMB1TU0) è pure il modello da 5400 giri(preso nella speranza che fosse più silent), ma purtroppo è quello non lubrificato(J) invece che (L),e si sente c@@@o se si sente.
Pensare che ero disposto ad avere meno prestazioni pur di avere l'hd silenzioso ed invece......
Ho deciso oggi lo faccio volare fuori dal balcone a meno che ci sia un modo per zittirlo più efficace del farlo volare fuori (dubito).
Scusate lo sfogo ma... che cavolo... e dalla serie 740DX che sto sibilo mi perseguita.. bhoo sarò sfigato io che vi devo dire.
Prova l'utility di silenziamento che c'è nel floppy di powermax, ma penso che se il rumore è dovuto alla rotazione dei piatti, non ci sia niente da fare
Se vuoi hdisk silenziosi, prendi seagate!

Ciaux
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 19:05   #3
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
A seguire ti riporto alcuni estratti da un altro topic (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=391313) che dovrebbero esserti utili a risolvere il probl. prima della soluzione estrema:

-"ragazzi. ce l'ho fatta! per chi dice che e' rumoroso, consiglio di scaricare powermax , creare il dischetto d'avviamento e utilizzare un piccolo programmino situato sul dischetto stesso, una volta acceduto al prompt A:> in questo momento non mi ricordo come si chiama, ma se guardate nel dischetto creato lo trovate senz'altro assieme ai parametri che gli si devono dare (quiet o fast oppure normal mi pare).
Ti assicuro che con quiet non senti piu volare una mosca, ma le prestazioni peggiorano un po. io personalmente, dopo aver provato l'effettiva silenziosita del drive, l'ho rimesso fast.... questo programma.. leva il fruscio dei dischi-.... in pratica è come se agisse sulla velocità. "

-"Si, i maxtor sono impostati dalla fabbrica in quiet mode, cioe' modo silenzio, si ha la possibilita' di disattivare questa funzione e aumentare leggermente le prestazioni a patto di sentire un po' + di rumore. Per fare cio' dovresti scaricare un programma che si chiama powermax da 2,26 mb dal sito maxtor oppure prova su un motore di ricerca. Se non ci riesci ti mando il link. P.S. l'aumento di prestazioni/rumore e' appena percettibile non ti aspettare chissa' cosa ! il programma l'ho scaricato però non sono riuscito a vedere questa è un programma diverso incluso nel floppy__http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=367625
__

-"INCREDIBILEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Con powermax settando qiuet è come se l'hard disk non ci fosse!! Ed
ho anche guadagnato 3000pts in sandra
ed in nero è passato da 41600 a 49792!!!!!!!!!!!!!!!! Ma non dovevano diminuire le prestazioni? Inutile dire che lo lascerò così
--------------------------------------------------------------------------------
ALT! aspetta! come fai a dire che hai guadagnato in prestazioni?
lo dicono anche alla maxtor che le prestazioni dovrebbero calare leggermente.....non ci capisco piu niente! l'informatica NON e' una scienza esatta! io mi ricordo che ho fatto una sorta di prova con nero, dopo aver settato quiet e mi dava parecchi, PARECCHI punti in meno!!! com'e' possibile?
_

Byez
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 23:00   #4
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Vi ringrazio per i suggerimenti ma purtroppo non hanno sortito nessun effetto.
Ho scaricato powermax e l'utility si chiama AMSET.exe, il mio HD di default era già settato su quiet mode, e spostandolo su fast ho acquisito circa 5/6 mb/sec in più in velocità(lo lascio così) ma di fatto il sibilo che sentivo è rimasto.
Il sibilo che "purtroppo" sono costretto a sentire immagino sia dovuto dal rumore provocato dai piatti che girano, lo fa anche in idle, pertanto non credo ci si possa fare nulla più di tanto.
Il prossimo HD sarà di sicuro o un segate oppure Western Digital, maxtor per ora basta.
Io pretendo il silenzio mentre sono a PC ed ho lavorato come un pazzo per zittire le ventole ed ho persino cambiato alimentatore per non avere rumore, pertanto il sibilo del HD non lo sopporto proprio, ed è pure fastiosissimo perchè è su una frequenza che le mie orecchie non tollerano per niente, addirittura quando spengo il PC mi sembra ancora di sentirlo nel timpano.
Comunque.. siete stati molto gentili a suggerirmi questo programma e vi ringrazio.

ciao
Old 12-04-2003, 23:29   #5
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Comunque dicono che gli HD Ibm siano, a parità di prestazioni, più silenziosi e performanti dei MAXTOR ma, un poco meno affidabili... E si dice pure che l'ultima (o le ultime 2?) serie (180GXP/120GPX) abbiano risolto (almeno in parte) i suddetti problemi di affidabilità....

Distintos salutos
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 23:42   #6
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Quote:
Originally posted by "Alpha Centauri"

Comunque dicono che gli HD Ibm siano, a parità di prestazioni, più silenziosi e performanti dei MAXTOR ma, un poco meno affidabili... E si dice pure che l'ultima (o le ultime 2?) serie (180GXP/120GPX) abbiano risolto (almeno in parte) i suddetti problemi di affidabilità....

Distintos salutos
E' vero anche IBM potrebbe essere una alternativa, aspettiamo un po e vediamo se la serie 180 GXP è affidabile o meno.
Ho visto in rete che c'è un box chiamato silentdrive dovrebbe smorzare la rumorosità dell'hd, nessuno lo conosce oppure l'ha provato.
ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian