|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
3 problemi in redHat 8.0
salve a tutti,
ho installato la RH 8.0 e devo dire che in fondo va bene per quello che ne faccio io (che non so poi tanto dove mettere le mani) ma ho qualche problemino ancora che nn riesco a risolvere: 1 - il mouse è LENTO ![]() 1 bis - ho letto che gnome si basa su enlightment. anche gnome2? io uso gnome2 ma qsta enlightment non so dove stia di casa, penso che cambiandone le opzioni avrei più potere, magari metterei a posto anche il mouse 2 - quando mi collego da bash con wvdial il ping funziona ma i programmi sotto gnome (come mozilla) non riescono a vedere la connessione. PERCHE'?? 3 - la connessione è lentalenta e la memoria (256MB) è quasi piena anche non facendo nulla, e ogni tanto swappa una cifra. è normale o devo pensare che qualcosa non va x l verso giusto?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Re: 3 problemi in redHat 8.0
1 bis - ho letto che gnome si basa su enlightment. no anche gnome2? no
![]() |
#3 |
Member
|
ah
io l'ho letto sul manuale RH6.2, magari avrò capito male chissà che diceva allora ![]() ![]() ![]() allora per cambiare le impostazioni non posso fare altro? o si sbloccano da qche parte controlli avanzati? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
pensavo di cambiare il file /etc/X11/XF86Config,
le righe a proposito del mouse sono queste: Section "InputDevice" Identifier "Mouse0" Driver "mouse" Option "Protocol" "PS/2" Option "Device" "/dev/psaux" Option "ZAxisMapping" "4 5" Option "Emulate3Buttons" "no" EndSection Section "InputDevice" Identifier "Mouse1" Driver "mouse" Option "Device" "/dev/input/mice" Option "Protocol" "IMPS/2" Option "Emulate3Buttons" "no" Option "ZAxisMapping" "4 5" EndSection - ci capite qualcosa? dovrei toccare zaxismapping? - perche ce ne sono 2 di mouse??? -è questo il file da toccare o nn serve a niente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
in base a cosa dici che la memoria e' piena? al 99% non swappa per niente, probabilmente e' il processo di update di locate che quando si attiva frulla parecchio su disco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se hai un mouse con la rotella dovresti commentare mettendo # davanti a tutte le righe
di questa sezione # Section "InputDevice" #Identifier "Mouse0" #Driver "mouse" #Option "Protocol" "PS/2" #Option "Device" "/dev/psaux" #Option "ZAxisMapping" "4 5" #Option "Emulate3Buttons" "no" #EndSection se hai un mouse con due tasti commenta l'altra sezione avere due mouse è anomalo lo ZAxisMapping" "4 5" è necessario se usi un mouse con rotella potresti avere problemi comunque nell' identificazione nella porta del mouse e la grafica potrebbe non ripartire in tal caso dovresti modificare con un editor tipo mc "/dev/input/mice" con quello sopra
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() questo processo di update di locate ....a che serve? ...come si chiama e chi lo esegue? è un daemon giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
comunque cos'è lo zaxismapping? la rotella x caso? speravo di modivicare quei valori per muoverlo più velocemente ![]() grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
lo ZAxisMapping" "4 5" si riferisce alla rotella
i tuoi problemi nascono credo dell'anomalia di avere quei due fie di configurazione per la stessa periferica comenta l'altro file di configurazione e ad emulate 3 button prova a mettere si il comando xf86config serve a rifare la configurazione delle periferiche mouse tastirea sck video
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
serve ad aggiornare il database che viene usato dal comando locate. quando senti l'hd frullare al massimo (succede una volta la giorno, giusto?) quarda se nei processi hai un prog dal nome updatedb. non e' un demone, viene attivato da anacron. se vuoi rimuoverlo rimuovi lo script /etc/cron.daily/slocate.cron |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
magari nel file che mi hai detto posso modificare il tempo di avvio di updateb, poi verifico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
il file sicuramente è puello che gestisce l'init ma è un po pericoloso metterci le mani
se digiti XF86Config comunque ti crea un nuovo file di configurazione sovrascrivendi il vecchio basta rifare la configurazione mouse e poi premere praticamente sempre invio ti cambia esclusivamente la configurazione mouse
![]() |
#14 |
Member
|
il problema credo sia in questo testo:
Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen 0 "Screen0" 0 0 InputDevice "Mouse0" "CorePointer" InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard" InputDevice "DevInputMice" "AlwaysCore" EndSection almeno, l'errore me lo da a proposito di ServerLayout. che significa? forse devo toccare quello per quanto riguarda rilanciare XF86Config, l'ho fatto, mi ha chiesto tutto e poi mi ha dato errore "No Video Found" mi ha fatto riinstallare un video per via grafica ed ha finito. Il problema è che è tutto uguale: il mouse resta lento, e su xf86config ho sempre 2 mouse ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
basta che sposti lo script in /etc/cron.weekly per farlo girare una volta a settimana. Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
devi fare qualche prova
prova a commentare # InputDevice "DevInputMice" "AlwaysCore"
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
c'ho provato e sembrava non fosse successo niente, ma...ora abbassando la velcità e aumentando l'accelerazione ho l'effetto completamente inverso (bassa accel e alta vel) e finalmente va bene!!!! grazie!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.