Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2003, 20:45   #1
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
Liquido... che mi serve?

Devo comprare un pc abbastanza potente e, visto che non vorrei spendere un'esagerazione per la cpu, preferirei, se non costa troppo, "investire" i soldi in un raffreddamento a liquido ig: .

Qualche consiglio? Modelli, prezzi? Inoltre, è molto ingombrante il tutto?

Grazie in anticipo
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2003, 20:57   #2
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Re: Liquido... che mi serve?

Quote:
Originally posted by "robnet77"

Devo comprare un pc abbastanza potente e, visto che non vorrei spendere un'esagerazione per la cpu, preferirei, se non costa troppo, "investire" i soldi in un raffreddamento a liquido ig: .

Qualche consiglio? Modelli, prezzi? Inoltre, è molto ingombrante il tutto?

Grazie in anticipo
Hum.. ti rispondo in pvt causa argomento scottante
Old 23-01-2003, 22:48   #3
cosky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
interessa anche a me... rispondi in privato anche a me?
Old 23-01-2003, 22:51   #4
JamesWT
Registered User

Iscritto dal: Apr 2001
rispondo con immagini

http://www.nextcool.com/prodotti.htm

http://www.overclex.net/content.php3?id=%2Fwatercooling%2Farticle.php3%3Fid%3D88%26page%3D1

JamesWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2003, 23:11   #5
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
per ampliare un pò la scelta...

trovi tutto qui

byez Favo
Favo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2003, 23:50   #6
kobral
Senior Member

L'Avatar di kobral

Iscritto dal: Mar 2001
Città: catanzaro
come wb anche questo potrebbe andare no?
ciauz

Ho trattato con: bantumi; alberto.b80; tapiro; yottabyte; fede; bottoni; mouse; keemax; robby85; Dumah Brazorf; gegeg; reeno; rivers; ciby; crwm74b4x; pota sas; mrmic; bastich; ziopino_70; TexV; Sbobba; sopress; itan1; schumyFast; lucasante; nlbar; Minky; rambo87@; cegidio; athlon900; oldfield; il_b; Jazz75; nigior; Giankarlo; mstella; hir79ole; BittiDj; crow782; Ulv; carlo28; madpunx; dejan_465; gigino85; evl; gigib84; Mandopa; fabioBS
kobral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2003, 07:33   #7
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

praticamente si tratta di un dissipatore comunissimo che, invece di essere raffreddato da una ventola, viene "coperto" da un condotto che mette in circolo dell'acqua? Funziona così? Quindi l'acqua può essere a temp. ambiente oppure più fresca se raffreddata in qualche modo?
Quanto costa in media una soluzione del genere? Devo tenere il case aperto (magari ci faccio un buco per far passare i tubi)?

Grazie
Old 24-01-2003, 09:27   #8
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
Permettimi di precisare. Il principio e' ovviamente lo stesso di un dissipatore comune, la differenza e' che il fluido che rimuove il calore non e' l'aria ma l'acqua (estremamente piu' efficiente).
Quando progetti di utilizzare un waterblock, hai diverse possibilita': una grossa tanica (almeno da oltre 25 lt, ma consiglierei da 50), un radiatore, infine un refrigeratore. E' solo con l'ultima soluzione che diviene possibile scendere con la temperatura dell'acqua sotto la temperatura ambiente. Cio' garantisce migliori prestazioni, ma la condensa in questo caso e' in agguato (SOLO in questo caso, quando con l'acqua scendi sotto la temperatura ambiente).
Essendo la tua prima esperienza, ti consiglierei un radiatore: a seconda del modello, non dovresti cmq superare 3C di differenza tra acqua e temperatura ambiente. Ad ogni modo, vale sempre lo stesso consiglio: la prima volta che si monta un wb, e' consigliabile prendere un bel secchio di acqua, infilarci la pompa e montare soltanto il wb. In questo modo, sperimenti il primo montaggio. Subito dopo, si puo' pensare ad attrezzare il tuo impianto definitivo. Non dimenticare che e' cmq buona norma testare tutto per almeno 12 ore fuori dal case e lontano dall'hw, per accertarsi che non ci siano perdite, seppur minime.

Sulla scelta dei componenti, ovviamente non mi pronuncio...
Old 24-01-2003, 09:53   #9
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Come prezzi,sto parlando dei WB artigianali, dovresti cavartela,in media, con 100€,comprensivi di WB,pompa (le migliori sono le sicce) e radiatore.Importante avvertenza,occhio alla corrosione cusata da elementi di metalli diversi nel circuito.In soldoni,se il WB è in rame,ed ormai tutti lo sono,non mettere un radiatore in alluminio,bensì anch'esso in rame.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2003, 13:27   #10
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

grazie a tutti, solo che ancora non vorrei fare tutto "in casa", ma mi affiderei a una soluzione già pronta e configurata, solo da montare... il case dovrà rimanere aperto? Tutte le ventole che ho nel case le posso togliere?
Old 24-01-2003, 13:37   #11
stazzo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
Quote:
Originally posted by "robnet77"

grazie a tutti, solo che ancora non vorrei fare tutto "in casa", ma mi affiderei a una soluzione già pronta e configurata, solo da montare... il case dovrà rimanere aperto? Tutte le ventole che ho nel case le posso togliere?
mi sto avvicinando anch'io da poco al liquido, non si possono togliere le ventole interne, perlomeno non so se è cosigliabile, ne servirebbe una che raffredda i mosfet (prima erano raffreddato dalla ventola del proc).
L'hd continuerei a raffreddarlo, quindi servirebbe sempre una ventola in immissione, e tanto per portare via un po' di aria calda dal case ne metterei una in estrarzione.

a questo punto però tutte a 5-7 volt.

ciao

stazzo
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian