Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2002, 21:58   #1
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Il mio PC

Ecco che cosa abbiamo fatto (io e Alexhwoc):

il sensore è fiassato sul dissy a 3/4 mm di distanza dalla zona di appoggio del core della cpu.
SK madre epox 8k3a+ , CPU 1600+@1574 a 1,80 V con FSB a 175 MHz (350 DDR).
Tmin 42°C Tmax 46°C ( corretto 8 gradi meno come consigliato)
Tcase 28/29°C

Il pc è silenziosissimo e le temperature sono nella norma.
Sono veramente soddisfatto, sia dal punto di vista dell'estetica che della funzionalità!
Sul fronte e sul retro sono montate 2 ventole 8x8 in entrata mentre l'unica ventola in uscita è quella montata sul Pal.
Questa configurazione è stata necessaria in quanto inizialmente
con altre combinazioni appena chiudevo il case col plexi le temp schizzavano alle stelle, e una volta mi si è persino resettato il bios!
Il computer è stato completamente assemblato e settato da Alexhwoc (io ho fatto da assistente e ho erogato i fondi! )
A voi i commenti!!!
MACC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 07:44   #2
C4rino
Senior Member

L'Avatar di C4rino

Iscritto dal: Sep 2001
mi piace molto la soluzione che permette al dissy della cpu di buttare aria calda direttamente fuori dal case (effetto phon???!? ) ...sarebbe stato un pò più elegante una finestra di plexy nel pannello latereale in metallo anziche solo il plexy...ma sei sempe in tempo.

Volevo sapre come hai fatto però a dare quella forma al plexy...hai saldato il "convogliatore"? in che modo?...dove hai trovato quel pelxy a forma di tubo?

...cmq il giudizio è ottimo..sia estetico che funzionale...
C4rino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 10:02   #3
Crymin
Senior Member

L'Avatar di Crymin

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
Concordo, se proprio devi finestrare il laterale un taglio del pannello in metallo e dentro il plexy è più bellino, peraltro ti do un altro consiglio, rounda i cavi ide e floppy, soluzione estetica e di ricircolo dell'aria...
Comunque gran bel lavoro,
Ciauz & have an happy modding
Old 09-12-2002, 12:39   #4
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
il tuo dissi ha la vantola downvoltata? che modello è?
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 11:14   #5
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originariamente inviato da C4rino
[b]mi piace molto la soluzione che permette al dissy della cpu di buttare aria calda direttamente fuori dal case (effetto phon???!? ) ...sarebbe stato un pò più elegante una finestra di plexy nel pannello latereale in metallo anziche solo il plexy...ma sei sempe in tempo.

Volevo sapre come hai fatto però a dare quella forma al plexy...hai saldato il "convogliatore"? in che modo?...dove hai trovato quel pelxy a forma di tubo?

...cmq il giudizio è ottimo..sia estetico che funzionale...
Il plexi l'ha comprato Alex, mi faccio dire dove, poi ti faccio sapere.
Il convogliatore l'abbiamo incollato con una colla apposita al pannello in plexi (ritagliarlo è stata la cosa più difficile).
Alla soluzione della finestra ci avevo pensato ma lo preferisco così!
Comunque sono sempre in tempo per farlo.
Adesso ho comprato il neon blu, ma devo ancora metterlo (prima devo far partire il P.C.)
Grazie per il giudizio!
Old 11-12-2002, 11:18   #6
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originariamente inviato da ivanao
[b]il tuo dissi ha la vantola downvoltata? che modello è?
La ventola è una Thermaltake SMART Case FAN 2.
Non è downvoltata ma ha un termistore che rileva la temperatura della CPU ed aumenta, o diminuisce i giri in base a quest'ultima!
Nel kit è compreso anche il comando per aumentare o diminuire manualmente la velocità.

Voltaggio: 12 V DC
Velocità: 1300-4800 RPM
Power Imput: 2,40-8,4 Watt
Portata aria: 35-128 m³/h
Rumore: 17-48 dBa
PIN: 4 Pin/3 Pin
MTBF: 50.000 ore
Länge ca. 80 mm, Breite ca. 80 mm, Höhe ca. 25 mm
Old 11-12-2002, 11:49   #7
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
Complimenti, gran bella idea... In questo modo però il rumore è aumentato di molto?
McKry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2002, 15:37   #8
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Quote:
Originariamente inviato da C4rino
[b]mi piace molto la soluzione che permette al dissy della cpu di buttare aria calda direttamente fuori dal case (effetto phon???!? )
Ma io credo che sia fatto per prelevare l'aria direttamente dall'esterno (almeno se la ventola è girata in modo da soffiare sul dissy...)
Old 14-12-2002, 09:12   #9
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originally posted by "McKry"

Complimenti, gran bella idea... In questo modo però il rumore è aumentato di molto?
Al contrario, è diminuito di parecchio, anche perchè la ventola non lavora costantemente al massimo dei giri.
Normalmente è a 2800 rpm!
Old 14-12-2002, 09:36   #10
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

[quote]Originally posted by "McKry"

Quote:
Ma io credo che sia fatto per prelevare l'aria direttamente dall'esterno (almeno se la ventola è girata in modo da soffiare sul dissy...)
Il PAL lavora in aspirazione, quindi l'aria viene buttata fuori!
Old 17-12-2002, 00:12   #11
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Tu credi che possa essere altrettanto efficace anche con una ventola che soffia sul dissy? Io sono convinto che in questo modo sarebbe ancora più efficace (almeno per un dissy progettato affinchè gli si "soffi" sopra...), sarebbe un po' come avere sempre il case aperto, visto che gli arriva sempre aria a temperatura ambiente e non come all'interno del case che gira e rigira è sempre una miscela di aria calda e fresca anche con un buon sistema di ricircolo interno...

Sei riuscito a sapere da dove arriva il convogliatore?
Ti posso chiedere qualche segreto su come hai fatto ad essere così preciso nel posizionamento del convogliatore rispetto al dissy?
Ti tempesto così di domande perchè l'idea mi è piaciuta così tanto che sto pensando di fare anch'io qualcosa del genere...
Grazie mille, ciao
Old 21-12-2002, 01:37   #12
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Non mi vuoi proprio spiegare i tuoi segreti...
Old 21-12-2002, 08:39   #13
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originally posted by "McKry"

Non mi vuoi proprio spiegare i tuoi segreti...
Scusami se non ti ho risposto prima, ma ho avuto poco tempo in questo periodo ma spero di rimediare ora.
Si, penso che l'impianto sia comunque efficace montando la ventola che soffia, però secondo me dovresti provare delle combinazioni per quanto riguarda le ventola davanti e dietro.
Io ad esempio ho montato (sempre tenedo la ventola del pal in aspirazione) sia la ventoa anterire sia quella posteriore del case in entrata, così da convogliare tulla l'aria solo sulla ventola in uscita.
Dovresti trovare la combinazione ottimale per non avere depressioni o al contrarioi accumuli di aria calda nel case.
Il convogliatore e il plexi Alex li ha trovati in un negozio (tieni conto che io abito nella prov. di Varese) che si chiama Virex gomme (non so se è una catena o un singolo!).
Io recentemente li ho visti anche in una ferramenta molto bel fornita.
Per prima cosa cerca di trovare il plexi con le dimensioni gia giuste oppure chiedi al rivenditore se te lo può tagliare a misura.
Se lo devi tagliare te non utilizzare il segetto elettrico (esperienza personale) perchè la velocità di oscillazione della lama oltre che a tagliarlo lo fonde, quindi è probabile che dopo il passaggio della lama, il plexi si rifonda insieme e ti tocca ritagliarlo o rifilarlo.
Il convogliatore cercalo del diam. direttamente sup. a quello della tua ventola.
Per fissarlo correttamente prendi le misure relative del centro della ventoa (pui usare un metro preciso o anche un compasso) rispetto alla parte superiore e posteriore del case. Riportale poi con un pennarello indelebile fine sul plexi.
A questo punto col compasso tracci una circonferenza che ha per diametro quello interno del convogliatore.
per fare il foro la cosa ideale sarebbe una punta tazza, in mancaza di questa usa il metodo trdizionale.
Fai un foro col trapano sul plexi e poi cerchi di seguire la circonferenza col segetto elettrico (lo so che ti ho detto di non usarlo, ma con quello tradizionale questa operazione non riesci a farla)
Le sbavature o le colate le puoi correggere con una lima circolare o col dremel.
Spero di essere stato abbastanza esauriente e scusami ancora se non ti ho risposto prima!
Sono veramente contento che la nostra idea ti sia piaciuta e che tu voglia realizzarla. Appena lo fai manda le foto!!!
Per qualsiasi altra cosa chiedi ancora!!
Ciao.

P.S. mi è arrivato il neon e domani lo monto!
Old 22-12-2002, 01:34   #14
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Grazie mille... i tuoi consigli mi saranno utilissimi... Non ti preoccupare di non avere risposto immediatamente, io avevo inserito il nuovo post anche per far riemergere la tua idea tra le tante...
Allora, ho letto con attenzione tutto che mi hai scritto:
1. Proverò diverse combinazioni per il verso della ventola anche se credo che come è montata adesso sia la soluzione migliore... poi ho in programma (anzi ho già iniziato a fare...) un regolatore di velocità per 4 ventole, quindi con quello posso poi forzare l'entrata o l'uscita dell'aria..
2. Il plexy non ho problemi a trovarlo (lo spessore va bene di circa 3mm?), per il convogliatore devo provare a girare in qualche ferramenta, anche se di ben fornite nella mia zona ce ne sono poche...
3. Purtroppo dispongo di veramente poche attrezzature (trapano, lime e seghetto manuale..), quindi la mia idea era questa: vado da un fabbro e chiedo se mi taglia il pannello del case (voglio fare la finestra e non tutto il lato in plexy come hai fatto tu...), intanto gli chiedo se riesce a tagliarmi il foro circolare sul plexy (ovviamente su mio disegno preciso...). Eventualmente poi rifinisco io se non dovesse farmi un lavoro troppo preciso...
4. Appena ho un po' di tempo comincio a cercare e ad informarmi...
5. Complimenti per il neon, mi raccomando posta anche tu le foto a montaggio terminato (chissà che io per l'anno nuovo riesca a postare le foto del mio display 20x4 e del mio regolatore per le ventole...)

Ciao e grazie ancora
Old 22-12-2002, 19:36   #15
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
Ciao,
allora il plexi è da 4mm di spessore sia il pannello che il tubo.
Li ho trovati assieme alla colla acrilica apposita al Virex Gomma di Somma Lombardo.
Ho pagato il tutto poco meno di 10 euro.
Il foro ti consiglio di farlo fare a uno che vende materie plastiche, il plexi è delicato se sforzi si crepa.
Volevo usare il policarbonato ( meccanicamente + resistente) ma ho trovato solo i pannelli e non i tubi così ho optato per tutto plexi.
Il vantaggio del plexi è quello che puoi lucidarlo con la fiamma cosa che con il policarbonato non puoi fare.
Oggi o i prox giorni montiamo la luce blu.
Old 23-12-2002, 00:10   #16
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Bene, allora cercherò qualcuno che sia in grado di farmelo... Speriamo bene... Chissà che dopo le vacanze riesca a sfruttare la vostra idea...
Ciao e grazie...
Old 25-12-2002, 15:12   #17
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

A breve MACC dovrebbe postare anche le foto con luce neon blu
Old 25-12-2002, 16:26   #18
ricaia
Senior Member

L'Avatar di ricaia

Città: castelli romani
ciao ti volevo chiedere cosa intendi quando dici che il plex lo puoi lucidare con la fiamma
ricaia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2002, 11:36   #19
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Originally posted by "ricaia"

ciao ti volevo chiedere cosa intendi quando dici che il plex lo puoi lucidare con la fiamma
cioè se carteggi e usi la pasta per lucidare il pezzo rimane sempre cmq leggermente opaco, il plexi è un materiale termoplastico, cioè se lo scaldi fonde e rinviene , scaldando con un cannello a bassa fiamma , il plexi superficialemente fonde e risolidifica diventando perfettamente trasparente senza più punti opachi.
è importante che la fiamma non sia troppo forte altrimenti lo bruci e che la fiamma non sia fumosa altrimenti ti ritrovi gli aloni neri sul pezzo trattato.
Old 27-12-2002, 13:01   #20
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Bello

come hai fatto il convogliatore?
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian