|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...re_142660.html
Ancora una volta innovazione dalla Cina, dove è iniziata la produzione di energia elettrica tramite due torri con miscela di sali fusi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
D'altra parte il mondo è fatto a scale c'è chi scende e c'è chi SALE.
Chi fa, producendo mld di KWh di energia pulita a basso costo e chi parla di energia a basso costo col nuculare, tanto che fretta c'è? Fra 30/40/50 anni. Noi siamo più attenti al paesaggio, al passaggio degli uccellini, alle triglie, ai campi incolti in mln di ettari che è bello se restano incolti. Ma quanto è bello il panorama rurale "d'in su la vetta della torre antica, Passero solitario, alla campagna Cantando vai finchè non more il giorno". E attenzione che io mi levo il cappello d'avanti al Maestro Giacomo tanto che ho fatto tappa apposta a Recanati per rendergli omaggio. Ma questi non sono i suoi tempi, non di paesseri solitari ma di energia a basso costo vivono gli Stati e i popoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
|
Penso solo agli stati nord africani con tutto il deserto che hanno e dove potrebbero costruire decine di queste centrali, magari con l'aiuto proprio dell'europa.
A volte penso proprio che per l'europa sia proprio finita e si salveranno davvero in pochi in questo continente.
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Le due torri fanno parte di un parco di produzione eolica/solare. Tutta la produzione del parco è di circa 1,8 TWh l'anno. Ho trovato numeri discordanti per la produzione del solo impianto a 2 torri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
il buon Rubbia si era dannato l'anima per farla adottare nel nostro paese...............l'unica centrale fatta non è mai uscita dallo stadio sperimentale
"Me ne vado in Spagna a fare quello che in Italia non mi hanno consentito di realizzare. Un nuovo impianto per sfruttare la fonte energetica del futuro: il solare termodinamico. Il nuovo solare. La stessa tecnologia che avrei voluto mettere in piedi in Sicilia, a Priolo, nei pressi di Siracusa. Visto che in Italia non si farà, sono stato prescelto per svilupparla in Spagna" "Nel 2008, il fisico italiano Carlo Rubbia ha stimato che un ipotetico quadrato di specchi di 40 000 km² (200 km per ogni lato) basterebbe per sostituire tutta l'energia derivata dal petrolio prodotta oggi nel mondo, mentre per alimentare un terzo dell'Italia bastava un'area che producesse la potenza di 15 centrali nucleari; vasta, in pratica, quanto l'area circoscritta dal Grande Raccordo Anulare" https://www.senato.it/relazioni-con-...b/carlo-rubbia Nemo propheta in patria Ultima modifica di giacomo_uncino : 28-08-2025 alle 12:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
L'Europa ha deciso di autocastrarsi da sola e ritirarsi dall'africa lasciando solo qualche base militare nei punti più strategici e basta. Ultima modifica di Ripper89 : 28-08-2025 alle 12:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
Potete andare a cercare gli esperimenti fatti in Spagna e negli USA tutti fallimentari. Cmq non sei solo anche gli altri sono abbastanza storditi per elogiare questa centrale, che è fondamentalmente una baracca il nucleare rimane sempre il migliore, poi la cina sta costruendo reattori a più non posso... Ultima modifica di alien321 : 28-08-2025 alle 16:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Se vai in Zambia, Malawi, Tanzania, Botswana, ecc ecc vedi tutto cinese... alberghi, camion, moto e vari capannoni. Fanno strade, aeroporti e porti.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bolzano
|
Due cose non leggo nei commenti, e mi rattrista.
La prima è se i loro nomi sono Orthanc e Barad-dûr. La seconda è se secondo voi ci si riesce a grigliare una salsiccia. Chimicazza aiutaci tu |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
impossibile fare una cosa così da noi
rovinerebbe il panorama e i "no-specchi" non lascerebbero far partire i lavori |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Più che altro il più comune fotovoltaico è più conveniente, sia per la potenza prodotta rispetto alla superficie occupata, sia per il costo dell'istallazione a parità di potenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
bah non credo, gli specchi costeranno 1/10 dei pannelli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
https://www.dalsolcoalsole.it/240/ in Marocco hanno 50 mila specchi e il fatto di avere due torri vicine che alimentano un solo impianto non è innovazione.. hanno spazio, soldi e bisogno di energia pulita per fare bella figura e quindi ecco qua.. poi sul 1,8TWh/anno sarebbe bello vedere i numeri veri in futuro.. Quote:
praticamente la stessa capacità del sistema marocchino
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
diciamo che il sistema per funzionare funziona, il problema è sempre di costi
e di quanto costano le altre forme di energia |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Quote:
Lo scenario più probabile resta che ci saranno paesi produttori (tipicametne Cina, India e si spera col tempo anche Africa e medio-oriente) e, si auspica, che la fase di progettazione, sviluppo, installazione e manutenzione rimanga entro i confini nazionali (e non è comunque poca roba). Questi progetti innovativi sono fondamentali per capire la potenzialità della tecnologia soprattutto in funzione dei progressi tecnologici che ci sono stati. Il CSP di nuova generazione che stanno usando in questo impianto dovrebbe evitare gli errori del passato (in particolare dovrebbe avere rotori più affidabili, controllati in maniera più efficiente, tecnologia a sali fusi che dovrebbero permettere di raggiungere il capacity factor che era mancato ad impianti analoghi precedenti). https://www.solarpaces.org/solar-ene...und-the-clock/ Per quanto riguarda la competizione tra Fotovoltaico e CPS, al momento risulta che l'accoppiata Fotovoltaico + storage chimico si stia rivelando vincente ma finchè c'è progresso in entrambi gli ambiti la partita non può dirsi chiusa. Riporto il caso Americano della centrale di Ivampah attualmente fallita e che verrà sostituita da una centrale a fotovoltaico (per la precisione nello stesso sito sono state già create altre 4 centrali a fotovoltaico ground mounted). https://youtu.be/V2Uc0NFxLaU?t=661 Ultima modifica di Saved_ita : 29-08-2025 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.