Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2025, 13:17   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server...he_139252.html

AMD ha recentemente annunciato l'acquisizione di enosemi, società specializzata nelle interconnessioni ottiche. La combinazione dei due team consentirà di accelerare lo sviluppo dei sistemi di prossima generazione per l'intelligenza artificiale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 21:36   #2
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6173
Spero che quelli di Enosemi avessero in sviluppo qualcosa di nuovo o che AMD fosse interessata al loro know-how, perchè i prodotti che propongono richiedono un laser "esterno".
I laser sono il punto più debole delle interconnessioni ottiche tra chip, al punto che sono componenti separati "sostituibili sul campo".
Se non sbaglio TSMC sta proponendo ai suoi clienti interconnessioni ottiche che usano led (meno performanti ma con MTBF molto più elevato rispetto ai laser) proprio perchè in molti casi le prestazioni extra non compensano le interruzioni per guasti/manutenzione ed il maggior ingombro
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2025, 08:48   #3
thx19
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Spero che quelli di Enosemi avessero in sviluppo qualcosa di nuovo o che AMD fosse interessata al loro know-how, perchè i prodotti che propongono richiedono un laser "esterno".
I laser sono il punto più debole delle interconnessioni ottiche tra chip, al punto che sono componenti separati "sostituibili sul campo".
Se non sbaglio TSMC sta proponendo ai suoi clienti interconnessioni ottiche che usano led (meno performanti ma con MTBF molto più elevato rispetto ai laser) proprio perchè in molti casi le prestazioni extra non compensano le interruzioni per guasti/manutenzione ed il maggior ingombro
TSMC come tutti sta portando avanti la ricerca nell'ambito delle interconnessioni ottiche. Essendo una fonderia si occupa di sviluppare le tecnologie future da proporre ai propri clienti. In pratica tutti, quindi AMD compresa. Quindi ad AMD non serviva portare avanti lo sviluppo di una tecnologia a cui avrebbe avuto comunque accesso. La soluzione di TSMC è infatti ancora un progetto in via di sviluppo.

L'utilizzo di MicroLed oppure laser dipende sopratutto dalla distanza visto che la distanza massima per la soluzione a LED è di 10m. Può andare bene in alcuni casi ma se si pensa già a grandi cluster multi armadio serve la tecnologia ottica laser. Ecco perchè tutti i principali attori stanno investendo in queste tecnologie ottiche basate su laser. Anche per eliminare il limite del copper-plate ed espandere il cluster a decine se non centinaia di armadi interconnessi.

AMD ha acquisito Enosemi quindi per un motivo diverso. In preparazione delle sue soluzioni rack-scale previste per il prossimo anno come l'MI450X IF128 da 128 GPU. Gli serviva quindi come giustamente hai scritto anche tu per il know-how ma anche perché Enosemi ha un prodotto validato già esistente basato su interconnessione ottica. Collaboravano già ma ha preferito acquisire direttamente i tecnici e i brevetti. È stata un scelta giusta secondo me in ottica futura. Anche perchè l'investimento è stato di portata molto limitata ma utile per completare il proprio pacchetto di tecnogie future destinate ai datacenter AI.

Già l'MI450X IF128 con le 128 GPU è una soluzione superiore a quella futura di NVIDIA da 72 GPU del prossimo anno. Ma probabilmente AMD sta già progettando come estendere ulteriormente la grandezza del cluster in futuro.
thx19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1