Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2024, 18:32   #1
rdoppia
Junior Member

L'Avatar di rdoppia

Iscritto dal: Aug 2014
Geforce RTX 2060 genera un riavvio che dura 50 minuti!

Ciao a tutti! Da un po' di tempo ho un problema del tutto irrisolvibile.

Ho un PC con MoBo Asus Prime Z490A, 128 GB di RAM, SSD M2 Samsung 970 EVO Plus e, come scheda video, una Geforce RTX 2060. Capirete che non è certo un PC poco performante. Eppure, non posso nemmeno lontanamente permettermi di riavviare il PC, perché se lo riavvio, si impiegano circa 50 MINUTI per far partire il sistema operativo!

Da mesi, se non anni, sto provando ogni tipo di soluzione: FastBoot disattivato, Bios aggiornato, nessun disco aggiuntivo inserito, Driver aggiornati, Sistema operativo aggiornato. Tuttavia, analizzando il mio file Bootlog, noto diversi errori del tipo

Codice HTML:
BOOTLOG_NOT_LOADED \SystemRoot\System32\drivers\dxgkrnl.sys
e, a pensarci bene, non saprei dire quando si è presentato il problema, ma ormai è chiaro che si tratta di un problema legato, appunto, ai driver della scheda video, visto che, nelle mie infinite ricerche sul web, sembrerebbe che altri utenti si trovino nella mia stessa situazione.

Ora, non so più a chi rivolgermi: Microsoft dice che non è un problema di Windows ma della Scheda Video, e non so se, in effetti, i driver possano incidere. Ovviamente, ho già installato i driver più recenti, dopo averli disinstallati correttamente con DDU e reinstallati, senza risultati. La scheda video funziona, non credo sia danneggiata, ma non so più cosa pensare.

A questo punto, datemi un'idea, per favore. Vorrei urlare sapendo che ho speso circa 2000 Euro, anni fa, per questo PC che è, davvero, una bomba, ma non posso permettermi di riavviare il PC altrimenti devo aspettare un'ora! Ho anche analizzato il boot con WPA, ottenendo, più o meno, gli stessi risultati. A questo punto chiedo aiuto a voi perché, davvero, non so più che pesci prendere!

Vi ringrazio, un abbraccio!
rdoppia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 08:16   #2
MAX//X
Member

Iscritto dal: Sep 2019
Una cosa cosi non mi e' mai capitata, hai provato un'alta scheda video? o magari se puoi un'altro sistema operativo? io ho trovato questa guida https://www.tenforums.com/general-su....html....scusa ma se sono anni che lo fa' perche non ti sei mosso quando era in garanzia....dico forse...avresti gia' risolto.
MAX//X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 17:18   #3
rdoppia
Junior Member

L'Avatar di rdoppia

Quote:
Originariamente inviato da MAX//X Guarda i messaggi
Una cosa cosi non mi e' mai capitata, hai provato un'alta scheda video? o magari se puoi un'altro sistema operativo? io ho trovato questa guida https://www.tenforums.com/general-su....html....scusa ma se sono anni che lo fa' perche non ti sei mosso quando era in garanzia....dico forse...avresti gia' risolto.
Perché la scheda risulta funzionante alla perfezione e non guasta, ergo non rientra in alcuna casistica di garanzia non essendo, a quanto pare, correlata all'hardware!
Old 02-01-2025, 22:27   #4
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
Molto strano, se fosse scheda video o driver dovrebbe darti problemi sopratutto in game, hai fatto dei bench o stress test?
non hai indicato l' ali, anche questo puo' dare ogni genere di problema
se non hai modo di fare prove con un altra scheda video elimina ogni periferica tenendo solo l' essenziale, se continua a farlo prendi un ssd da 2 soldi installi solo windows in modo da capire se non è l' ssd il problema
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2025, 22:34   #5
rdoppia
Junior Member

L'Avatar di rdoppia

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Molto strano, se fosse scheda video o driver dovrebbe darti problemi sopratutto in game, hai fatto dei bench o stress test?
non hai indicato l' ali, anche questo puo' dare ogni genere di problema
se non hai modo di fare prove con un altra scheda video elimina ogni periferica tenendo solo l' essenziale, se continua a farlo prendi un ssd da 2 soldi installi solo windows in modo da capire se non è l' ssd il problema
Tutte prove per la maggior parte effettuate: Alimentatore Cooler Master, già sostituito per prova, nessun risultato. Risultato con ogni periferica tolta: sempre lo stesso. SSD sostituito, nessun risultato.

Il PC non da nessun tipo di problema neanche sotto sforzi elevatissimi. Ha solo il fatto che impiega 50 minuti a riavviarsi. Ma non da nessun altro tipo di problema.
Old 03-01-2025, 08:41   #6
MAX//X
Member

Iscritto dal: Sep 2019
Per caso sei riuscito a provare la scheda video su un altro pc?....perche' altrimenti io punterei sulla scheda madre, che da quello che ho capito e' l'unico componente su cui hai fatto tutte le prove...magari cercando un nuovo bios oppure controllare i settaggi riguardanti le linee PCI....la butto li.
MAX//X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2025, 14:41   #7
rdoppia
Junior Member

L'Avatar di rdoppia

Quote:
Originariamente inviato da MAX//X Guarda i messaggi
Per caso sei riuscito a provare la scheda video su un altro pc?....perche' altrimenti io punterei sulla scheda madre, che da quello che ho capito e' l'unico componente su cui hai fatto tutte le prove...magari cercando un nuovo bios oppure controllare i settaggi riguardanti le linee PCI....la butto li.
C'è una prova che devo ancora fare, e che non ho ancora potuto fare visti i giorni di festa: proverò ad interrogare il QLED della MoBo per capire se c'è una reale fase di stuck, di blocco, e da cosa potrebbe dipendere.

Vi tengo aggiornati!
Old 03-01-2025, 17:01   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da rdoppia Guarda i messaggi
C'è una prova che devo ancora fare, e che non ho ancora potuto fare visti i giorni di festa: proverò ad interrogare il QLED della MoBo per capire se c'è una reale fase di stuck, di blocco, e da cosa potrebbe dipendere.

Vi tengo aggiornati!
provato togliendo 64Gb di ram? da quanto hai tale capacità di memoria? il problema è avvenuto di recente e ricordi se a seguito di qualche intervento? o è sempre esistito?
Old 03-01-2025, 17:04   #9
rdoppia
Junior Member

L'Avatar di rdoppia

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
provato togliendo 64Gb di ram? da quanto hai tale capacità di memoria? il problema è avvenuto di recente e ricordi se a seguito di qualche intervento? o è sempre esistito?
Il problema è esistito da sempre. Fin dal primo giorno. Infatti abbiamo tentato di tutto, compreso avvalerci della garanzia, ma ci è stato detto che la scheda video è perfettamente funzionante, la scheda madre pure, ergo non c'era alcun intervento fisico da effettuare in garanzia.

E obiettivamente è vero: tutto funziona a perfezione: il problema è solo il riavvio.

Abbiamo testato tutti i banchi di RAM ad uno ad uno, li abbiamo sottoposti a stress test e ad estenuanti sessioni di MEMTEST senza ottenere nessun risultato!
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian