|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: savona
|
pc non si avvia - spia DRAM rossa fissa
Ciao, ho appena montato un pc con scheda madre gigabyte X870 gaming X WiFi7, ryzen 9 7900, due banchi di ram 16x2 corsair CMH32GX5M2B6000Z30K ver.5.43.13 inseriti nello slot A2 e B2 come indicato, un ssd disk m.2 pcie gen4
Appena avvio il pc, si accende fissa la spia DRAM sulla scheda madre (sul manuale dice che in tal caso la ram è installata su slot errati ma così non è), lo schermo rimane nero seppure acceso, le ventole della scheda video girano, i due banchi di ram hanno le luci RGB accese regolarmente. Ho provato a lasciare una sola ram sullo slot a2 ma niente, a aggiornare il bios con la procedura q-flash ma niente, ho provato a usare la scheda video della scheda madre ma niente. puo' essere l'ssd da 2Tb non presente tra i compatibili se non nella versione da 8tb? come risolvo? Ultima modifica di thenax : 30-12-2024 alle 00:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Hai scritto di aver provato con un solo modulo di RAM, chiedo: hai fatto la prova con entrambi i moduli di RAM? Uno dei due potrebbe essere fallato e mandare in tilt la scheda madre.
Se hai provato entrambi dire che è probabile che la scheda madre sia guasta o qualche componente sia stato montato male. Tipico forzare male l'inserimento della CPU sullo slot. Proverei a smontare lo smontabile, verificare che i connettori siano in ordine (esempio piedini storti) e rimontare tutto daccapo, sperando ora vada meglio. L'SSD dubito fortemente possa provocare tale blocco, ma in ogni caso puoi scollegarlo e vedere se adesso il PC si avvia regolarmente e mostra qualcosa sul monitor, tipicamente l'avviso che non trova una unità di boot. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:48.