|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2025
|
Configurazione pc, ufficio, trading, video-editing, 3 monitor
Buongiorno a tutti devo realizzare la configurazione di un Pc che verrà utilizzo prevalentemente per lavoro da ufficio, traiding e video editing; cosa fondamentale il supporto a 3 monitor.
Avevo pensato a questa configurazione, volevo capire se fosse tutto corretto ed eventualmente se aveste qualche consiglio al riguardo. Il budget si aggira intorno ai 2000€. Scheda Madre: MSI PRO Z790-P DDR5 Processore: Intel Core i9-14900K Ram:G.Skill Ripjaws S5 32GB (2x16) DDR5 6400 SSD:Samsung 980 500 GB Nvme M2 Scheda Grafica: Nvidia RTX 3060 Alimentatore:be quiet! Straight Power 12 750W Dissipatore:Noctua NH-D15 chromax.black Ventole:Noctua NF-A12x25 Case:Fractal Design Define 7 Compact Il case, Dissipatore e ventole sono state scelte cercando di limitare il più possibile il rumore visto che il pc resterà accesso anche di notte in alcune occasioni. Siate clementi, grazie in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Di preciso con quali software lavori? Hai requisiti o esigenze particolari per il PC? Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi, se vuoi un dissipatore silenzioso, ecc... Analizziamo la lista: Cpu, scheda madre li cambierei, meglio un sistema su base amd, xke vanno meglio le cpu, quei modelli intel consumano tantissimo, hanno avuto problemi di rotture, il socket nn e più supportato, mentre con un socket am5 ci ha aggiornabilità futura e si possono sfruttare le ultime tecnologie in ambito connettività (wifi7, usb4, pcie5) vediamo la potenza di calcolo che ti serve in base alle attività da svolgere e come le farai (editing di file 4k professionali e un conto, video fullhd amatoriali un altro) Ram da valutare in base alla pesantezza dei lavori che farai cmq 32 o 48gb direi che son da considerare Visto il budget ci rientra un ssd più recente, 990 pro da 1tb La scheda video dipende dai software che userai Alimentatore ok Case di ottima qualità, forse un po scarna la dotazione di ventole, qualcosa la aggiungerei anche io oppure andare su un modello che ne ha già 3 o 4 onboard Dissipatore direi bene ma da valutare in base alla cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ciao come detto ho bisogno che il pc sia più silenzioso possibile, per quello pensavo a Noctua per ventole aggiuntive e dissipatore; inoltre una scheda video che non mi dia problemi con 3 monitor.
Per quanto riguarda il case hai qualche consiglio? Altrimenti non è un problema aggiungere ventole in più come già preventivato. Ok per l'SSD. Hai consigli su che processore sostituire? La potenza di calcolo richiesta non è eccessiva, il software per il video editing utilizzato è camtasia ma non viene utilizzato per video editing 4k, sono per lo più rielaborazioni di video lezioni ecc per corsi; anche per questo pensavo a una serie 3000 della Nvidia e non per esempio a una 4000. Per il resto poi si parla di Chrome, Telegram, Whatsapp, Pacchetto office, ordinaria amministrazione. La ram tassativa 32Gb DDR5 Il pc viene pensato per avere un life span di almeno una decina di anni senza necessità di upgrade o modifiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il Define7 normale ne ha tre di ventole on board già così può andare
La scheda video effettivamente nn viene molto sfruttata quindi a seconda dei prezzi nel tuo shop di riferimento ti direi 3060, 4060, 6750XT, 7600XT Sulla cpu basterebbe un ryzen 7700x ma visto il budget è che si vuol far durare parecchi anni ci si può pensare anche di arrivare ad un 9900x, più sale la fascia di potenza e meno e favorevole però il rapporto qualità-prezzo Discorso analogo x la ram, 32Gb 6000Mhz cl30 o cl32 vanno bene, volendo nn toccare più nulla sul pc anche un kit da 48 o 64Gb, vedi g.skill flare ad esempio Il dissipatore va bene, probabilmente toccherà spostare la prima ventola più in alto altrimenti tocca contro le heatsink delle ram |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Quindi ricapitolando la configurazione andrebbe cambiata così
Scheda Madre: MSI B850 GAMING PLUS WIFI, Scheda madre ATX Processore: Processore AMD Ryzen 9 9900X Ram:G.Skill Ripjaws S5 32GB (2x16) DDR5 6400 SSD:Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, Scheda Grafica: Nvidia RTX 3060 Alimentatore:be quiet! Straight Power 12 750W Dissipatore:Noctua NH-D15 chromax.black Ventole:Noctua NF-A12x25 x 3 magari Case:Fractal Design Define 7 Compact Fammi sapere se per torna tutto. Grazie mille Ultima modifica di ManInTheMiddle : 14-02-2025 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Prenderei il Define7 non compact senza aggiunta di altre ventole
Le ram Ripjaws S5 che sigla hanno? Come scheda madre valuta anche la stessa im versione x870 che è un po piu accessoriata La scheda video dipende dal prezzo, quale shop utilizzeresti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Allora al momento per una questione di comodità ho cercato tuttto su Amazon, non so se hai shop migliori da consigliarmi.
Define 7 ho già messo in conto il non compact è stato un mio errore nella ricerca. Le ram sono queste G.Skill Ripjaws S5 F5-6400J3239G16GX2-RS5K memory module 32 GB 2 x 16 GB DDR5 6400 MHz Così come è adesso il prezzo è sui 1850 circa, cambiando la scheda madre arrivo a circa 1900. Se non strettamente necessario mi terrei sulla 850. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si la b850 ha giusto qualche slot in meno, perde l'USB4 ed ha una dotazione di fasi di alimentazione/condensatori un pò al ribasso
Diciamo che è una fascia medio/alta rispetto ad una alta che è la x870 ma cmq può andare bene Le cambierei le Ripjaws xke nn hanno profilo Expo quindi sono più scomode da impostare nel bios, magari delle flare, pure 6000Mhz che cambia davvero poco rispetto alle 6400Mhz Sicuramente amazon e il più usato poi direi bpm-power, ldlc, alternate.it e red gaming sono gli altri shop che spesso si impiegano x gli acquisti qui nel forum Dimmi tu a quale punteresti così cerchiamo i componenti direttamente lì |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Le Ram le ho cambiate con quelle da te suggerite.
Quindi la configurazione finale dovrebbe essere questa, ti chiedo se per favore gli dai un'occhiata e mi dai conferma anche tu. Scheda Madre: MSI x870 GAMING PLUS WIFI Processore: Processore AMD Ryzen 9 9900X Ram:RAM: G.Skill 32GB DDR5 Flare X5 6000MHz CL32 1.35V Dual Channel Kit (2x16GB) AMD Expo Matte Black SSD:Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, Scheda Grafica: Nvidia RTX 3060 Alimentatore:be quiet! Straight Power 12 750W Dissipatore: Noctua NH-D15 chromax.black Ventole: Noctua NF-A12x25 x 3 magari Case: Fractal Design Define 7 Grazie Per quanto riguarda il sito provo a dare un'occhiata perché ad esempio ldlc e amazon il prezzo è sostanzialmente lo stesso. Ultima modifica di ManInTheMiddle : 14-02-2025 alle 12:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok bene, la sigla è F5-6000J3238F16GX2-FX5?
X la video su Amazon ci sarebbe la Gigabyte 3060 12Gb gaming tripla ventola mentre su Ldlc la Sapphire pulse 7600XT 16Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Facendomi un giro su tutti i siti che mi hai consigliato RedGaming risulta il più conveniente.
Ti allego qui l'immagine della configurazione, dimmi se ho preso tutto corretto. https://imgur.com/a/xwcTCxK Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mi da errore quel link
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Con un altro host l'immagine si vede, la trovi di seguito.
![]() Ultima modifica di ManInTheMiddle : 14-02-2025 alle 15:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se togli una ventola puoi passare al NOCTUA NH-D15 G2 LBC che è l'ultima versione del dissi, che meglio si adatta anche al socket am5
Tanto 3 o 4 sul case vanno bene Ed a proposito di case se vuoi il TG finestrato costa qualcosa meno Tutto il resto benone Volendo c'è la 4060 allo stesso prezzo, vedi Msi ventus, certo la 8Gb però di solito è un pelo più veloce della 3060 e anche più efficiente |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Il case lo preferisco non finestrato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok, figurati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
l'ho scritto già in un altro thread, i ryzen dal 9800x3D a salire, hanno bisogno di un AIO, il noctua castrerà quel processore
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
La macchina mi è stata chiesta così e così la faccio. Per il case invece di sputare una sentenza magari sarebbe stato più utile dare una valida alternativa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
il noctua è comunque la vecchia versione e non la nuova non sono sentenze sul case, è un dato di fatto, case chiuso, niente ricircolo d'aria e dato che ci stai mettendo un ryzen 9 e non un i3 da 65w, non solo vai a castrare ulteriormente la cpu, ma avrà anche temperature alte puoi metterci anche 6 ventole noctua, se l'aria fa fatica ad entrare non cambia niente, non so da dove acquisti, controlla per qualche be quiet, che arrivano con buone ventole
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
Se vuoi proporre un'alternativa sono ben lieto di accettarla, ma le tue sono solo accuse e critiche prive di significato non è costruttivo. Sto facendo un favore alla moglie di un amico, lo sto facendo gratis visto che ti interessa così tanto saperlo. Se predisponi le ventole perché prendano aria dall'esterno e eliminino aria dall'interno di certo non fai fatica ad abbassare le temperature. Pertanto se non hai nulla di intelligente e costruttivo da dire puoi anche risparmiarti le tue frecciatine. Ultima modifica di ManInTheMiddle : 14-02-2025 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:49.