|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...re_123044.html
Un tempo molto in voga nel settore dei lettori / masterizzatori di CD e DVD, il marchio Plextor aveva provato a trovare una nuova dimensione nel mondo degli SSD. Purtroppo, anche quell'avventura sembra giunta al capolinea. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Che finaccia, ricordo che al liceo c'era un compagno di classe che era solito dire con tono da saputello "Plextor, la Rolls-Royce dei masterizzatori"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
RIP !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Quote:
800.000 £ era un 2x in lettura, 1x scrittura ed 1x riscrittura, c'era solo in versione SCSI, quindi altri 100.000 £ di controller. Ero il primo ad avere un masterizzatore a scuola, ho venduto un centinaio di cd copiati a 10.000£ per rifarmi della spesa e mi sono fermato ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ai tempi assemblavo, e a chiunque mi chiedeva cosa montare il consiglio era sempre lo stesso: lettore UltraPlex 40, masterizzatore PlexWriter 12/10/32S, e controller SCSI Adaptec. Ne ho montati a centinaia, e ne conservo ancora qualcuno gelosamente. Si montava l'Adaptec 2904 per chi aveva solo il cd e il masterizzatore SCSI, oppure il mitico 2940 per chi montava anche gli Hard Disk. Si spendeva un pò ma avevi semplicemente il top, non esisteva nulla di meglio !! Sono icone storiche dell'informatica, un pò come i modem Courier di U.S. Robotics, le VGA Matrox Millennium, o i monitor Sony Trinitron... bei tempi !!! Mi ricordo che all'epoca il mio pc di laboratorio era basato su una Asus P/I-P55T2P4S, che era la variante della famosissima P/I-P55T2P4 (Socket 7) con in più il controller SCSI Adaptec 7880 già integrato a bordo !!
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
|
Che tristezza...un altro pezzo di storia dell'informatica che se ne va
![]() Ricordo ancora il mio Plextor PX-708A: infallibile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Plextor, assieme a Matrox per le schede video, erano gli unici a far prodotti di superba qualità e supportarli anche lustri dopo la cessata produzione.
Fino alla sua fine (acquisizione) i firmware erano aggiornati coi media che uscivano, e altrettanto in caso di problemi, anche di poco conto, che si manifestavano con l'evoluzione dei SO o della produzione di CD-ROM o CD Audio. Le sue estrazioni audio erano il top, e quando ti capitava un disco poco leggibile, o per nulla leggibile, o lo tiravi giù coi PlexTools o era perso. Ovviamente qualità e supporto si pagavano con un prezzo più alto, e il mercato ha premiato chi faceva prodotti meno costosi col motto usa e spera di non aver assistenza... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
A cosa servivano tutte queste prestazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Peccato, ricordo ancora il masterizzatore Plextor 2X / 2X /4X con interfaccia Ultra Wide SCSI e caricatore con il caddy. Masterizzavo musica ad una qualità mostruosa sui CD Kodak dorati e non falliva MAI.
Peccato che adesso non esistano più prodotti con questa qualità davvero professionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Non che non ce ne fossero di buona qualità anche di altri brand ma sicurmantew Plextor era garanzia di livello TOP. Ai tempi era tassativo avere masterizzatore con controller SCSI dedicato per avere le migliori prestazioni e il tutto era un esborso notevole..
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Io avevo un masterizzatore Yamaha 4210 ed un lettore plextor 4x tutto scsi. Solo col plextor riuscivi a copiare al "volo".
Ho copiato talmente tanti cd da consumare il laser!!!! Che tempi.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Plextor e Liteon .... il meglio del meglio dei masterizzatori. Gli unici per copiare perfettamente CD e DVD, clonandoli al 100%, per non parlare degli audio! Io ancora ho i loro masterizzatori (MAI GETTATI, ancora faccio CD audio e DVD perfetti) e di Liteon i Bluray, sempre ottimi. Un'azienda che ha dato a tanti smanettoni/piratoni GRANDI soddisfazioni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Servivano a masterizzare CD leggibili ovunque e affidabili nel tempo. O a rippare CD ottenendo tracce fedeli e senza errori.
Ai tempi i lettori PATA (e il relativo controller) erano delle discrete ciofeche.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Prestazioni?
All'epoca non esisteva ne burnprof ne tantomeno cpu veloci. Per limitare il costo dei cd "bruciati" avevo preso l'abitudine di simulare prima la scrittura. Tieni a mente che masterizzare a 2x oltre ad essere rischioso ( i cd vergini costicchiavano comunque) ti facevano risparmiare molto tempo. Generalmente masterizzavo a 1x ( un cd audio da 74 min veniva masterizzato in esattamente 74 minuti), Ma l'estrazione dell'audio era permessa da pochi lettori (plextor) e comunque a distanza di oltre 20 anni ho ancora qualche cd masterizzato perfettamente leggibile ( merito sia dei cd philips-sony) sia del plextor |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Erano tempi che prima di aggiornare-aggiungiure un componente al pc facevi i pellegrinaggi a Lourdes dato l'elevato tasso di incopatibilità che potevi trovare tra i vari dispositivi ( mi è capitato anche con un lettore floppy da 3,5 che su un sistema funzionava alla grande, mentre un altro non faceva nemmeno il boot) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
La mia esperienza con il Plextor è limitata al 760A, usato negli anni 2007 / 2010, preso "retail", con scatola, doppia mascherina e Plextools. Bello ... scrivevo nei CD molto oltre la capacità consentita ed il risultato era anche piuttosto compatibile; di contro, per qualche motivo rimasto ignoto, i CD masterizzati con quel supporto, di qualunque dimensione fossero, erano a volte un po' rognosi da leggere altrove. Non ne sono rimasto convinto al 100 % ... non ho approfondito, perchè nel 2010 ho abbandonato i CD quali supporto di archiviazione principale e quell'unità è finita chissà dove. Se la ritrovassi, potrei montarla in un Retro-PC.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2021
|
Non ho la vostra esperienza di masterizzazione nel senso che il mio primo masterizzatore era un 8x in scrittura e un 4x in riscrittura, ma di copie al volo di cd audio e cd di giochi ne ho fatti un bel po' e non mai avuto un plextor.
Non capisco anche il discorso dei CD audio, partendo dall'originale non ho mai fatto rip e poi masterizzazione ma solo masterizzazione diretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.