Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2024, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...re_123044.html

Un tempo molto in voga nel settore dei lettori / masterizzatori di CD e DVD, il marchio Plextor aveva provato a trovare una nuova dimensione nel mondo degli SSD. Purtroppo, anche quell'avventura sembra giunta al capolinea.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 10:09   #2
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Che finaccia, ricordo che al liceo c'era un compagno di classe che era solito dire con tono da saputello "Plextor, la Rolls-Royce dei masterizzatori"
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 10:10   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
RIP !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 10:20   #4
nonsidice
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Che finaccia, ricordo che al liceo c'era un compagno di classe che era solito dire con tono da saputello "Plextor, la Rolls-Royce dei masterizzatori"
Ed aveva ragione, infatti è stato il mio primo masterizzatore, ricordo benissimo:
800.000 £ era un 2x in lettura, 1x scrittura ed 1x riscrittura, c'era solo in versione SCSI, quindi altri 100.000 £ di controller.
Ero il primo ad avere un masterizzatore a scuola, ho venduto un centinaio di cd copiati a 10.000£ per rifarmi della spesa e mi sono fermato
Old 04-01-2024, 11:36   #5
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
E confermo che aveva perfettamente ragione !!!
Ai tempi assemblavo, e a chiunque mi chiedeva cosa montare il consiglio era sempre lo stesso:
lettore UltraPlex 40, masterizzatore PlexWriter 12/10/32S, e controller SCSI Adaptec.
Ne ho montati a centinaia, e ne conservo ancora qualcuno gelosamente.
Si montava l'Adaptec 2904 per chi aveva solo il cd e il masterizzatore SCSI, oppure il mitico 2940 per chi montava anche gli Hard Disk.
Si spendeva un pò ma avevi semplicemente il top, non esisteva nulla di meglio !!
Sono icone storiche dell'informatica, un pò come i modem Courier di U.S. Robotics, le VGA Matrox Millennium, o i monitor Sony Trinitron... bei tempi !!!
Mi ricordo che all'epoca il mio pc di laboratorio era basato su una Asus P/I-P55T2P4S,
che era la variante della famosissima P/I-P55T2P4 (Socket 7) con in più il controller SCSI Adaptec 7880 già integrato a bordo !!
Old 04-01-2024, 11:37   #6
magic carpet
Senior Member

L'Avatar di magic carpet

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Che tristezza...un altro pezzo di storia dell'informatica che se ne va
Ricordo ancora il mio Plextor PX-708A: infallibile!
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 11:43   #7
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Plextor, assieme a Matrox per le schede video, erano gli unici a far prodotti di superba qualità e supportarli anche lustri dopo la cessata produzione.
Fino alla sua fine (acquisizione) i firmware erano aggiornati coi media che uscivano, e altrettanto in caso di problemi, anche di poco conto, che si manifestavano con l'evoluzione dei SO o della produzione di CD-ROM o CD Audio.
Le sue estrazioni audio erano il top, e quando ti capitava un disco poco leggibile, o per nulla leggibile, o lo tiravi giù coi PlexTools o era perso.
Ovviamente qualità e supporto si pagavano con un prezzo più alto, e il mercato ha premiato chi faceva prodotti meno costosi col motto usa e spera di non aver assistenza...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 11:45   #8
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Plextor, assieme a Matrox per le schede video, erano gli unici a far prodotti di superba qualità e supportarli anche lustri dopo la cessata produzione.
Fino alla sua fine (acquisizione) i firmware erano aggiornati coi media che uscivano, e altrettanto in caso di problemi, anche di poco conto, che si manifestavano con l'evoluzione dei SO o della produzione di CD-ROM o CD Audio.
Le sue estrazioni audio erano il top, e quando ti capitava un disco poco leggibile, o per nulla leggibile, o lo tiravi giù coi PlexTools o era perso.
Ovviamente qualità e supporto si pagavano con un prezzo più alto, e il mercato ha premiato chi faceva prodotti meno costosi col motto usa e spera di non aver assistenza...
*
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 11:46   #9
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Che tristezza...un altro pezzo di storia dell'informatica che se ne va
Ricordo ancora il mio Plextor PX-708A: infallibile!
Indimenticabile
Old 04-01-2024, 13:49   #10
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
A cosa servivano tutte queste prestazioni?
destroyer85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 14:23   #11
The_Hypersonic
Senior Member

L'Avatar di The_Hypersonic

Iscritto dal: Sep 2016
Peccato, ricordo ancora il masterizzatore Plextor 2X / 2X /4X con interfaccia Ultra Wide SCSI e caricatore con il caddy. Masterizzavo musica ad una qualità mostruosa sui CD Kodak dorati e non falliva MAI.

Peccato che adesso non esistano più prodotti con questa qualità davvero professionale.

The_Hypersonic è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 14:31   #12
cicciput79
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da nonsidice Guarda i messaggi
Ed aveva ragione, infatti è stato il mio primo masterizzatore, ricordo benissimo:
800.000 £ era un 2x in lettura, 1x scrittura ed 1x riscrittura, c'era solo in versione SCSI, quindi altri 100.000 £ di controller.
Ero il primo ad avere un masterizzatore a scuola, ho venduto un centinaio di cd copiati a 10.000£ per rifarmi della spesa e mi sono fermato
Minchia ma che scuola frequentavi? 10.000 sterline per un Cd- Rom solo a miliardari
cicciput79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 15:05   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Ed era vero.
Non che non ce ne fossero di buona qualità anche di altri brand ma sicurmantew Plextor era garanzia di livello TOP.

Ai tempi era tassativo avere masterizzatore con controller SCSI dedicato per avere le migliori prestazioni e il tutto era un esborso notevole..

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 16:10   #14
Gundam.75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Io avevo un masterizzatore Yamaha 4210 ed un lettore plextor 4x tutto scsi. Solo col plextor riuscivi a copiare al "volo".
Ho copiato talmente tanti cd da consumare il laser!!!! Che tempi....
Gundam.75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 16:21   #15
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Plextor e Liteon .... il meglio del meglio dei masterizzatori. Gli unici per copiare perfettamente CD e DVD, clonandoli al 100%, per non parlare degli audio! Io ancora ho i loro masterizzatori (MAI GETTATI, ancora faccio CD audio e DVD perfetti) e di Liteon i Bluray, sempre ottimi. Un'azienda che ha dato a tanti smanettoni/piratoni GRANDI soddisfazioni!
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 21:27   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Servivano a masterizzare CD leggibili ovunque e affidabili nel tempo. O a rippare CD ottenendo tracce fedeli e senza errori.
Ai tempi i lettori PATA (e il relativo controller) erano delle discrete ciofeche.
Old 04-01-2024, 22:17   #17
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da destroyer85 Guarda i messaggi
Prestazioni?
All'epoca non esisteva ne burnprof ne tantomeno cpu veloci.
Per limitare il costo dei cd "bruciati" avevo preso l'abitudine di simulare prima la scrittura.
Tieni a mente che masterizzare a 2x oltre ad essere rischioso ( i cd vergini costicchiavano comunque) ti facevano risparmiare molto tempo.
Generalmente masterizzavo a 1x ( un cd audio da 74 min veniva masterizzato in esattamente 74 minuti), Ma l'estrazione dell'audio era permessa da pochi lettori (plextor) e comunque a distanza di oltre 20 anni ho ancora qualche cd masterizzato perfettamente leggibile ( merito sia dei cd philips-sony) sia del plextor
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 22:22   #18
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Servivano a masterizzare CD leggibili ovunque e affidabili nel tempo. O a rippare CD ottenendo tracce fedeli e senza errori.
Ai tempi i lettori PATA (e il relativo controller) erano delle discrete ciofeche.
C'erano anche i lettori su porta dedicata delle schede audio isa (creative).
Erano tempi che prima di aggiornare-aggiungiure un componente al pc facevi i pellegrinaggi a Lourdes dato l'elevato tasso di incopatibilità che potevi trovare tra i vari dispositivi ( mi è capitato anche con un lettore floppy da 3,5 che su un sistema funzionava alla grande, mentre un altro non faceva nemmeno il boot)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 22:42   #19
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
La mia esperienza con il Plextor è limitata al 760A, usato negli anni 2007 / 2010, preso "retail", con scatola, doppia mascherina e Plextools. Bello ... scrivevo nei CD molto oltre la capacità consentita ed il risultato era anche piuttosto compatibile; di contro, per qualche motivo rimasto ignoto, i CD masterizzati con quel supporto, di qualunque dimensione fossero, erano a volte un po' rognosi da leggere altrove. Non ne sono rimasto convinto al 100 % ... non ho approfondito, perchè nel 2010 ho abbandonato i CD quali supporto di archiviazione principale e quell'unità è finita chissà dove. Se la ritrovassi, potrei montarla in un Retro-PC.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2024, 08:45   #20
destroyer85
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Non ho la vostra esperienza di masterizzazione nel senso che il mio primo masterizzatore era un 8x in scrittura e un 4x in riscrittura, ma di copie al volo di cd audio e cd di giochi ne ho fatti un bel po' e non mai avuto un plextor.
Non capisco anche il discorso dei CD audio, partendo dall'originale non ho mai fatto rip e poi masterizzazione ma solo masterizzazione diretta.
destroyer85 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian