Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2023, 17:33   #1
nonnaccio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Consiglio Asus ROG Zephyrus G14 2022 con scheda video AMD 6700S

Ciao a tutti,
e' da un po' di tempo che vorrei cambiare il portatilino che utilizzo a casa per svago e che spesso mi porto in giro in quanto sta cominciando a diventare anzianotto...

Sto valutando laptop con un buona capacita' gaming con diagonale massimo da '14 e un peso massimo intorno ai 2kg per potermelo portare in giro senza usare un trolley... come gamer sono piu' per il retro gaming e titoli indie con occasionalmente qualche AAA e mi accontento di giocare anche con i dettagli non al massimo e senza raytracing, basta che il framerate sia fluido.

L'occhio mi e' caduto in particolare sulla versione 2022 dell'Asus ROG Zephyrus G14 con processore R9 6900HS e scheda AMD 6700S da 8GB , 16GB di RAM DDR5 e SSD da 1 Tera.... insomma la versione piu' sfigata visto che ce ne un'altra con scheda video migliore 6800S sempre da 8GB e magari anche 32GB di RAM.

Il motivo della scelta e' fondamentalmente il prezzo... come alternative ho visto che ci sarebbero il Dell Alienware e il Razer Stealth da 14 ma hanno prezzi che secondo me non vale la pena, stesso discorso per la versione del G14 2022 con la 6800S dove il massimo che ho trovato parte da 1700 scontato.... per non parlare della versione 2023 che monta schede NVidia e ha prezzi alle stelle...

Questo G14 con 6700S invece, provando a fare una ricerca sui vari portali in questo momento si troverebbe gia' a partire da appena 1000/1100 euro a fronte di (leggendo un articolo dove si faceva il confronto) un calo di prestazioni sull'ordine del 10/15% rispetto alla versione con 6800S ma durata della batteria superiore anche di 1 ora in condizioni normali.

Secondo voi considerato l'utilizzo che ne farei il gioco vale la candela?
A me 1000/1100 euro sembrano veramente un affare della madonna per un laptop con schermo IPS a risoluzione QHD a 120Mhz, raffreddamento a camera di vapore, una buona autonomia e un pacchetto procio+scheda video che dovrebbe soddisfare la mia voglia di gaming (non estremo) per un bel po'.... l'unico vero difetto a questo punto sembrerebbe l'assenza di porte Thunderbolt e USB4.

Cosa ne pensate?

Ultima modifica di nonnaccio : 12-05-2023 alle 18:21.
nonnaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 18:44   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
si e un gran buon portatile ed a quelle cifre ha rapporto qualità-prezzo molto interessante
non e pensato principalmente x il gaming, considera che la 6700S va meno della 6600M o della rtx3060, quindi ad una risoluzione cosi alta devi cmq fare dei compromessi su filtri ed effetti grafici
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2023, 19:32   #3
nonnaccio
Junior Member

Ciao,
inanzitutto grazie per la risposta, conta che di compromessi del genere ci campo e non sarebbero un problema... credo di non aver mai giocato un gioco non troppo vecchio con tutti i dettagli al massimo... eventualmente sarei disposto anche ad abbassare la risoluzione se serve, per me piu' che la grafica e' sempre stato piu' importante il framerate.

Ho appena visto un video dove un altro tizio consiglia questa configurazione al posto di quella con la 6800S per via del form factor compatto che inevitabilmente tende gia' a scaldare parecchio di suo, e nella configurazione meno potente aiuterebbe a tenere meglio a bada le temperature oltre ad avere maggior autonomia quando si va a batteria...

Piu' che altro mi chiedevo se con un hardware del genere si riuscisse in emulazione a tirare fino ai livelli di una PS3 ma questo credo che lo scopriro' soltanto provando di persona...

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
si e un gran buon portatile ed a quelle cifre ha rapporto qualità-prezzo molto interessante
non e pensato principalmente x il gaming, considera che la 6700S va meno della 6600M o della rtx3060, quindi ad una risoluzione cosi alta devi cmq fare dei compromessi su filtri ed effetti grafici
Old 12-05-2023, 21:50   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si penso che si riesca senza troppi patemi
devi sempre poi gestirti la risoluzione
Old 14-05-2023, 22:42   #5
nonnaccio
Junior Member

Quote:
si penso che si riesca senza troppi patemi
devi sempre poi gestirti la risoluzione
Ovvio, come con tutti gli emulatori del resto...

Tra le possibili alternative ho trovato anche l'Acer Triton 300 SE con schermo da 14' che ha caratteristiche molto simili anzi, forse a prestazioni anche qualcosina in piu' rispetto al G14 ma continuo a preferire quest'ultimo... nulla contro Acer anzi, in questo momento sto scrivendo proprio da un Acer che ha piu' di 10 anni e va ancora da dio senza aver mai dato problemi... e' che il G14 in generale mi sembra rifinito un po' meglio.

Bene, a meno di trovare a breve altre offerte shock direi che mi sono deciso sul G14 in questa configurazione anzi, ormai ero convinto che per un laptop con le caratteristiche che cercavo sarei dovuto per forza andare sulla fascia dei 1500-2000 euro, e magari come form factor pure a qualcosa di piu' grosso con diagonale sui classici 15.6 o 16 pollici.

Ultima modifica di nonnaccio : 14-05-2023 alle 22:55.
Old 15-05-2023, 07:53   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

C'è da vedere il triton configurato come ed a quale prezzo
Old 15-05-2023, 08:08   #7
nonnaccio
Junior Member

Quote:
C'è da vedere il triton configurato come ed a quale prezzo
Questo qua:
https://www.notebookcheck.net/Acer-P....665206.0.html

Come prezzo ho visto che sta sui 1600-1700... quello da 16 pollici con stesso procio e stessa scheda video RTX 3060 e schermo IPS anche a qualcosa di meno sui 1400 e ha pure una Thunderbolt.

Ultima modifica di nonnaccio : 15-05-2023 alle 08:15.
Old 15-05-2023, 09:45   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si, direi che nn si giustifica la differenza di prezzo così marcata
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Find X8 Ultra: il RE dei cameraphone. La...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian