|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Consiglio Asus ROG Zephyrus G14 2022 con scheda video AMD 6700S
Ciao a tutti,
e' da un po' di tempo che vorrei cambiare il portatilino che utilizzo a casa per svago e che spesso mi porto in giro in quanto sta cominciando a diventare anzianotto... Sto valutando laptop con un buona capacita' gaming con diagonale massimo da '14 e un peso massimo intorno ai 2kg per potermelo portare in giro senza usare un trolley... come gamer sono piu' per il retro gaming e titoli indie con occasionalmente qualche AAA e mi accontento di giocare anche con i dettagli non al massimo e senza raytracing, basta che il framerate sia fluido. L'occhio mi e' caduto in particolare sulla versione 2022 dell'Asus ROG Zephyrus G14 con processore R9 6900HS e scheda AMD 6700S da 8GB , 16GB di RAM DDR5 e SSD da 1 Tera.... insomma la versione piu' sfigata visto che ce ne un'altra con scheda video migliore 6800S sempre da 8GB e magari anche 32GB di RAM. Il motivo della scelta e' fondamentalmente il prezzo... come alternative ho visto che ci sarebbero il Dell Alienware e il Razer Stealth da 14 ma hanno prezzi che secondo me non vale la pena, stesso discorso per la versione del G14 2022 con la 6800S dove il massimo che ho trovato parte da 1700 scontato.... per non parlare della versione 2023 che monta schede NVidia e ha prezzi alle stelle... Questo G14 con 6700S invece, provando a fare una ricerca sui vari portali in questo momento si troverebbe gia' a partire da appena 1000/1100 euro a fronte di (leggendo un articolo dove si faceva il confronto) un calo di prestazioni sull'ordine del 10/15% rispetto alla versione con 6800S ma durata della batteria superiore anche di 1 ora in condizioni normali. Secondo voi considerato l'utilizzo che ne farei il gioco vale la candela? A me 1000/1100 euro sembrano veramente un affare della madonna per un laptop con schermo IPS a risoluzione QHD a 120Mhz, raffreddamento a camera di vapore, una buona autonomia e un pacchetto procio+scheda video che dovrebbe soddisfare la mia voglia di gaming (non estremo) per un bel po'.... l'unico vero difetto a questo punto sembrerebbe l'assenza di porte Thunderbolt e USB4. Cosa ne pensate? Ultima modifica di nonnaccio : 12-05-2023 alle 18:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
si e un gran buon portatile ed a quelle cifre ha rapporto qualità-prezzo molto interessante non e pensato principalmente x il gaming, considera che la 6700S va meno della 6600M o della rtx3060, quindi ad una risoluzione cosi alta devi cmq fare dei compromessi su filtri ed effetti grafici |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Ciao,
inanzitutto grazie per la risposta, conta che di compromessi del genere ci campo e non sarebbero un problema... credo di non aver mai giocato un gioco non troppo vecchio con tutti i dettagli al massimo... eventualmente sarei disposto anche ad abbassare la risoluzione se serve, per me piu' che la grafica e' sempre stato piu' importante il framerate. Ho appena visto un video dove un altro tizio consiglia questa configurazione al posto di quella con la 6800S per via del form factor compatto che inevitabilmente tende gia' a scaldare parecchio di suo, e nella configurazione meno potente aiuterebbe a tenere meglio a bada le temperature oltre ad avere maggior autonomia quando si va a batteria... Piu' che altro mi chiedevo se con un hardware del genere si riuscisse in emulazione a tirare fino ai livelli di una PS3 ma questo credo che lo scopriro' soltanto provando di persona... Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si penso che si riesca senza troppi patemi
devi sempre poi gestirti la risoluzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
Tra le possibili alternative ho trovato anche l'Acer Triton 300 SE con schermo da 14' che ha caratteristiche molto simili anzi, forse a prestazioni anche qualcosina in piu' rispetto al G14 ma continuo a preferire quest'ultimo... nulla contro Acer anzi, in questo momento sto scrivendo proprio da un Acer che ha piu' di 10 anni e va ancora da dio senza aver mai dato problemi... e' che il G14 in generale mi sembra rifinito un po' meglio. Bene, a meno di trovare a breve altre offerte shock direi che mi sono deciso sul G14 in questa configurazione anzi, ormai ero convinto che per un laptop con le caratteristiche che cercavo sarei dovuto per forza andare sulla fascia dei 1500-2000 euro, e magari come form factor pure a qualcosa di piu' grosso con diagonale sui classici 15.6 o 16 pollici. Ultima modifica di nonnaccio : 14-05-2023 alle 22:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
C'è da vedere il triton configurato come ed a quale prezzo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
https://www.notebookcheck.net/Acer-P....665206.0.html Come prezzo ho visto che sta sui 1600-1700... quello da 16 pollici con stesso procio e stessa scheda video RTX 3060 e schermo IPS anche a qualcosa di meno sui 1400 e ha pure una Thunderbolt. Ultima modifica di nonnaccio : 15-05-2023 alle 08:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si, direi che nn si giustifica la differenza di prezzo così marcata
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.