|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...one_index.html
Abbiamo avuto l’opportunità di mettere sotto stress il nuovo MacBook Pro 14’’ con processore Silicon M2 Pro. È senza dubbio un aggiornamento incrementale indirizzato esclusivamente al processore visto che il resto non cambia. A distanza di un anno allora cerchiamo di capire come ha affrontato questi cambiamenti Apple. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Troppo troppo costosi questi macbook al salire del quantitativo di memoria.
Un air m2 con 16GB (che il mio macbook pro del 2013, dieci anni fa gia' aveva) viene piu di 2200 euro. A questo prezzo una volta uno si portava a casa un macbookpro con lo stesso quantitativo di memoria. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
In alcuni settori Apple è difficile da battere,quello dei notebook è uno di quelli.
Ad esempio non nella telefonia,come qualità,alcuni dispositivi android sono superiori nel comparto fotografico. Quando puoi gestire hardware e software senza avere frammentazione,ed è il caso di Windows e Android per quanto riguarda la frammentazione,si riesce a spremere alla grande hardware e software. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Prezzi totalmente folli c'è poco da aggiungere. Ah si, l'inutilità della scritta PRO alla versione del Macbook da 13''.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Una settimana fa circa presi un nuovo portatile con raffreddamento passivo per sostituire quello vecchio, che è ancora perfettamente funzionante come il giorno che l'acquistai (oltre 12 anni fa), ad un decimo del prezzo di questo Mac. All'inizio mi dannai perchè la temperatura dei core della CPU toccavano addirittura gli 81°C e comunque spesso sui 78°C (ero abituato ai 55/60°C max). Poi però, facendo stress test simili a questi del sito, capii che mi stavo sbagliando. Infatti, dopo oltre 30 minuti, le temperature medie si assestavano intorno 74°C (il clock si riduce). Adesso guardo il test della della temperatura di questo Mac e non vi dico che risate
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
![]() Renderizza 4K Pro Motion HDR come se nulla fosse, a ventole spente e con la scocca appena tiepida. I benchmark sono una cosa, l'utilizzo reale un'altra. Io ero tornato a Windows negli ultimi anni, ora purtroppo non c'è più paragone. Quote:
Io li trovo bassi sulla fascia bassa: un MacBook Pro 14" base costa poco più di un Dell XPS o di un X1 Carbon, nonostante le prestazioni siano di gran lunga superiori, così come il display (se si passa oltre al fatto che è lucido) e la durata della batteria (che su un ultraportatile non è un dettaglio). Il prezzo se si parla di ambito professionale, diluito in 2 anni sono spiccioli. Se poi lo confrontate con i notebook da supermercato per scrollare Facebook sul divano e sistemare le foto delle vacanze allora sì, sono prezzi folli ![]()
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Mi sembra fuori dal mondo un furto,, un computer con processore da telefonino, che se vuoi fare qualcosa fuori dallo standard decido da Apple devi andare in emulazione.
Pc da fighetti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() Sarebbe poi " qualcosa fuori dallo standard "?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io mi diverto molto a leggere questi commenti di chi, evidentemente, non ha idea di cosa facciano questi "processori da telefonino"
![]() Per carità, ero il primo ad essere scettico a riguardo e ad aver aspettato prima di acquistare. Just for info: ci sono anche pc Windows con processore ARM, ed il confronto andrebbe fatto con questi.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB Ultima modifica di \_Davide_/ : 18-02-2023 alle 12:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Da utente Apple non fanboy non ci vedo nulla di male a chiamarli cpu da telefonino.
Quello sono, certo pompati, sufficienti per l'uso che chi compra mac fa dei loro prodotti. Però se devi lavorarci di certo non li compri, questo diamolo per assodato altrimenti crediamo ai vari 2x 3x 10x del marketing apple e su questi lidi si presume ci siano persone mediamente informate. Detto ciò, se uno vuole un prodotto stiloso e con batteria che ti compre le 8 ore lavorative perché mai non potrebbe comprare una macchina apple? I soldi sono i miei e ci faccio quello che voglio.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io stavo ordinando un X1 Carbon e poi ho deviato perché non c'era verso di avere nemmeno un confronto con M1 Pro, se non scegliendo la CPU top di gamma che avrebbe portato la batteria ad una autonomia di 2 ore al massimo, come quella del T480.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La serie M dei SoC per Mac deriva solamente come architettura da quelli della serie A per il mobile, ma poi sono completamente diversi. Le cache della CPU sono molto più ampie; la GPU è progettata per i display ad alta risoluzione fino agli 8K ( M2 Pro e Max ); il bandwidth arriva fino ad 400GB al secondo verso la memoria e l'I/O ( 800 sull'Ultra )... Trovami uno smartphone che può vantare un SoC con questi numeri o una GPU da 3 Tflops di potenza nominale. Senza contare gli encoder/decoder per i video e il multimedia che possono arrivare a supportare fino a 4 flussi 8K in contemporanea. Il tutto consumando non più di 40W di media ( M2 Pro 10/16) a pieno carico... Qui puoi leggere di più su prestazioni e consumi rispetto ad Intel e AMD: https://arstechnica.com/gadgets/2023...ofessionals/3/ CPU da telefonino.... Ma per piacere... ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
|
Soliti commenti da parte di chi non va oltre il titolo dell’articolo, questo ma anche altri di altre testate più blasonate. Del resto cosa ci si può aspettare da chi pretende di lavorare su Resolve con un MacBook Air
Passioni iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag. Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
non dimenticare che l'm2 non ha più il pp di vantaggio che aveva m1 vs 5700g ( assimilabile ad un sock). Gia con M1 normalizzando i risultati al pp e numero di transistor i risultati erano praticamente allineati con APU LV di AMD, il dubbio ( per chi crede che Arm è molto meglio di x86 con carichi impegnativi) verra presto dipanato. Consideriamo che gia un R7 7700 dimezzando i consumi perde meno del 10% di prestazioni medie possiamo ben definire che i vantaggi della precedente generziane erano dovuti più al processo produttivo che dall'efficienza intrinseca dell'architettua ( e stiamo sempre e comunque parlando di 40 mld di transistor per m2) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Se stai editando con iMovie i video del tuo iPhone, mi dispiace deluderti ma di Pro Motion quei video non hanno proprio niente. Buttaci dentro delle riprese fatte con telecamere davvero 4K HDR e poi vedi come si accendono le ventole. Quote:
Inoltre il fatto che il notebook venga acquistato per uso professionale (che è quello che ci faccio io) non vuol dire automaticamente che debba pagarlo a rate ehhh, posso anche pagarlo tutto insieme. Fammi vedere le performance in ambito di virtualizzazione e fammi vedere come girano i software senza Rosetta, poi magari facciamo i dovuti confronti prezzo-prestazioni.
MAINBOARD ASUS X470-PRIME PRO - CPU AMD RYZEN 5800X -- LIQUID COOLER iTEK EVOLIQ240 ARGB - RAM 32GB GSKILL RIPJAWS V PC3200 -- Scheda Video Gigabyte Eagle RTX3060TI -- SSD 970 PRO 500 GB MacBook Pro 14'' M1 PRO 2021 Ho concluso acquisti positivamente con SOLIFUGE Ultima modifica di The_Hypersonic : 18-02-2023 alle 19:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Io ce l ho grosso 1/4 quello di Rocco Siffredi e resisto al massimo 5 minuti invece che ore. Eppure tutte le donne dicono di godere come mai prima!!! (Nn vi dico che risate)
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2017
|
Quote:
![]() A me piacerebbe pure avere un Mac, ma non me ne faccio nulla. Comunque quelle temperature mi fanno storcere il naso e non credo che il costo di produzione di un Mac sia più alto di uno stesso 14" da 350/400€. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
affermazioni senza senso. Già l'air dà la paga a qualsiasi pc windows in circolazione per uso generico, il pro a qualsiasi pc portatile. Vincendo in autonomia sicuramente.
Se non puoi farlo con macbook non puoi farlo nemmeno con nessun lenovo o dell di alta gamma, fine. Chiunque sostenga il contrario o è in malafede o non sa di cosa parla e non ha mai provato un M1 o M2.
CONSTITUTION: Intel Core Ultra 9 285K | ASUS ProArt Z890-CREATOR WIFI | Corsair Vengeance 128 GB DDR5-5600 | ZOTAC GAMING GeForce RTX 5090 SOLID OC 32GB | 3 x Gigabyte M28U 4K | EK Custom watercooling loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'efficienza dell'architettura vorrei ricordarti che stai confrontando un SoC, Apple Mx, con una CPU classica, ovvero l'efficienza viene ottenuta da Apple facendo lavorare in maniera sinergica CPU, GPU, NPU, ISP e Media engine dedicato e non basandosi esclusivamente sulle istruzioni ARM64. Ciò permette di ottenere un buon compromesso tra prestazioni e consumi e di avere buoni margini per incrementare le prime. Il prezzo da pagare invece è di portare al limite la complessità di realizzazione del SoC con die monolitico limitando così l'inserimento di nuove componenti o core. A dirla tutta, a mio modesto parere, Apple con M2 è già arrivata a questo limite visto che ha dovuto rinunciare alla versione Extreme ( 2 Ultra interconnessi, ovvero 4 die Max ) per il nuovo Mac Pro: rese basse, difficoltà di " assemblaggio " sul chiplet e costi molto alti di produzione. Non mi stupirei quindi che già con M3 Apple abbandoni il die monolitico per i suoi SoC per un pool di die eterogenei per le varie componenti, proprio come ha iniziato a proporre AMD per alcune sue CPU.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:10.