Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2014, 08:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...-xp_index.html

Microsoft Windows XP è ancora molto diffuso sui PC ma da oggi non riceverà più aggiornamenti di sicurezza. Sono trascorsi più di 12 anni dalla presentazione di questo sistema operativo che ora senza costanti update potrebbe diventare pericoloso

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 08:56   #2
Paolo78
Senior Member

L'Avatar di Paolo78

Iscritto dal: Nov 2001
Uno dei più riusciti..

Sicuramente il S.O. più riuscito da mamma Microsoft, ma come tutte le cose prima o poi finisce il loro corso...
Paolo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:08   #3
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paolo78 Guarda i messaggi
Sicuramente il S.O. più riuscito da mamma Microsoft

Ma anche no?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:10   #4
LEAC
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Aspetto i soliti troll che sostengono di poter usare ancora XP, poveri geni incompresi.
Concluso positivamente con: porter, antpicc, Abadir_82, Xenon [TMI], Pesach, Mikon, Emack, On3sgh3p, Obelix-it, Totti 88, djgusmy85, vinck05, k1ll3r, ezekiel22, medicina, Plax86, ercagno, finalyoko, aceomron, ronald0, jonbon73, matthewgt86, Fabio77AmdThunder, S@ibbu, nemesis_76, accord62, liquidoso, Winter374, DS-1
LEAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:10   #5
lorenzo.c
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ma anche no?
Beh direi anche io che dopo 7 e' il piu' riuscito (escludendo la linea Server)
lorenzo.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:30   #6
LucaZPF
Senior Member

L'Avatar di LucaZPF

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ma anche no?
Perchè no?
Hai mai usato NT, 2000 e ME??
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:37   #7
matemik
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da LEAC Guarda i messaggi
Aspetto i soliti troll che sostengono di poter usare ancora XP, poveri geni incompresi.
Convincili tu i miei genitori, e tante altre persone che conosco se ci riesci. Non hanno l'esigenza di cambiare il loro pc pentium 4 con xp a bordo, di spendere 500euro per cambiare pc non se ne parla! Già perché aggiornare il sistema operativo su queste macchine non è possibile dato che i produttori di Mother board non rilasciano driver per gli OS da vista in poi...
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:38   #8
Zifnab
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Breme City ;-P
Quote:
Originariamente inviato da LEAC Guarda i messaggi
Beh guarda, qui nella mia azienda stanno completando proprio in questi giorni la migrazione verso 7, eppure nonostante tutto io e alcuni miei colleghi siamo obbligati a tenerlo in VM perchè alcuni applicativi che abbiamo sfruttano delle librerie Visual Basic incompatibili sugli OS più recenti (e dal momento che non vogliono cambiarli, questa è l'unica possibilità). E chissà fino a quando
Zifnab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:41   #9
LucaZPF
Senior Member

L'Avatar di LucaZPF

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ::1
Quote:
Originariamente inviato da matemik Guarda i messaggi
Convincili tu i miei genitori, e tante altre persone che conosco se ci riesci. Non hanno l'esigenza di cambiare il loro pc pentium 4 con xp a bordo, di spendere 500euro per cambiare pc non se ne parla! Già perché aggiornare il sistema operativo su queste macchine non è possibile dato che i produttori di Mother board non rilasciano driver per gli OS da vista in poi...
Quote:
Originariamente inviato da Zifnab Guarda i messaggi
Beh guarda, qui nella mia azienda stanno completando proprio in questi giorni la migrazione verso 7, eppure nonostante tutto io e alcuni miei colleghi siamo obbligati a tenerlo in VM perchè alcuni applicativi che abbiamo sfruttano delle librerie Visual Basic incompatibili sugli OS più recenti (e dal momento che non vogliono cambiarli, questa è l'unica possibilità). E chissà fino a quando
Quoto, evidentemente chi parla e scrive che chi usa ancora Windows XP è un troll, non sa nulla delle dinamiche aziendali; non sto dicendo che è una cosa positiva, anzi, vorrei che la mia azienda si innovasse sempre, ma purtroppo per fattori economici e tecnici non è sempre possibile. Ricordo che ci sono aziende che usano ancora AS400, che è ancora un signor software, quindi non venitemi a dire che stiamo parlando di un software vecchio, perchè XP è al primo pelo al confronto
LucaZPF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:45   #10
Zifnab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
Quoto, evidentemente chi parla e scrive che chi usa ancora Windows XP è un troll, non sa nulla delle dinamiche aziendali; non sto dicendo che è una cosa positiva, anzi, vorrei che la mia azienda si innovasse sempre, ma purtroppo per fattori economici e tecnici non è sempre possibile. Ricordo che ci sono aziende che usano ancora AS400, che è ancora un signor software, quindi non venitemi a dire che stiamo parlando di un software vecchio, perchè XP è al primo pelo al confronto
Se è per questo quando ho sentito che ci sono aziende che usano ancora il PL/1 mi sono venuti i brividi
Old 08-04-2014, 09:53   #11
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Beh, un momento! Un discorso è dire che non si può cambiare questioni di legacy, altro discorso è dire non lo cambio perché ho tra le mani ancora un signor software. Il secondo caso è una questione di affezione, non ha basi realistiche.
Certo, se non ho altre esigenze, perché spendere soldi e tempo per cambiare?
Ma nel campo informatico, se non hai altre esigenze dopo 10 anni che hai lo stesso software, vuol dire che ti sta sfuggendo qualcosa e i concorrenti sono già anni luce più avanti di te!

Altro discorso è il pc personale, quello di casa.
In questo caso il miglior consiglio che si possa dare è Xubuntu: adatto anche ad hardware più datati, leggero, a costo zero, la prossima versione 14.04 è una LTS e comunque se devi aggiornare con la versione successiva non devi formattare tutto. C'è tutto quello che serve e l'utonto medio non ha bisogno di altro.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 09:56   #12
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da LucaZPF Guarda i messaggi
La situazione aziendale è un'altra cosa.

In ogni caso XP, con tutti i suoi meriti, è durato troppo.
La ragione è stata la travagliata storia di Vista, purtroppo XP è stato il SO in commercio proprio nel periodo di massimo boom dell'espansione dei PC nelle case di chiunque, unito alla sua esagerata longevità MS si è ritrovata un totem che non è più riuscita ad abbattere.

L'interruzione del supporto era comunque un atto dovuto ed inevitabile.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 10:04   #13
Zifnab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
L'interruzione del supporto era comunque un atto dovuto ed inevitabile.
Vero, e dopotutto mica si può pretendere un supporto ininterrotto per 30/40 anni o fino a quando l'ultimo pc del mondo non è migrato.

In ogni caso, RIP Windows XP! Ti ricorderò con molto più piacere dei tuoi predecessori
Old 08-04-2014, 10:09   #14
devilred
Senior Member

L'Avatar di devilred

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
era ora! aveva un sacco di difetti e quello piu' importante la degradazione delle prestazioni gia' dopo 48 ore dalla formattazione, io non lo rimpiango di sicuro.
Old 08-04-2014, 10:20   #15
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il governo inglese ha deciso di spendere 9M di $ per prolungare il supporto ad update e patches di Windows XP, Office 2003 ed Exchange 2003 per un'altro anno.
L'85% degli 800.000 PC del loro sistema sanitario nazionale, usano XP.
Tra un anno, chissà se pagheranno ancora.

Ultima modifica di Mparlav : 08-04-2014 alle 10:23.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 10:27   #16
matemik
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Altro discorso è il pc personale, quello di casa.
In questo caso il miglior consiglio che si possa dare è Xubuntu: adatto anche ad hardware più datati, leggero, a costo zero, la prossima versione 14.04 è una LTS e comunque se devi aggiornare con la versione successiva non devi formattare tutto. C'è tutto quello che serve e l'utonto medio non ha bisogno di altro.
Sarebbe una soluzione sensata, ma anche quì non escludo l'assenza di qualche driver.
Il grosso problema è che l'utente medio, per lo meno quello che conosco io, non vuole software alternativo ma vuole il suo software, quello che ha sempre usato, tant'è che spesso si trovano a disagio anche con le versioni aggiornate dei loro programmi usuali.
Questo discorso vale per tutto il software, che si parli di souite come Office, di piccoli programmini indipendenti, di interfaccia con le funzioni più comuni dell'OS o del programma per gli ocr della stampante, tanto per fare qualche esempio.

Dato che stiamo parlando del 30% degli utenti PC al mondo, ma anche più se consideriamo che molte delle macchine che montano XP non sono connesse a internet, credo che sia un errore sospendere gli aggiornamenti per la sicurezza e che per moltissime persone la cosà non significherà assolutamente nulla...
matemik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 10:30   #17
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da devilred Guarda i messaggi
era ora! aveva un sacco di difetti e quello piu' importante la degradazione delle prestazioni gia' dopo 48 ore dalla formattazione, io non lo rimpiango di sicuro.
Questa poi non l'avevo mai sentita
Old 08-04-2014, 10:41   #18
qboy
Senior Member

L'Avatar di qboy

Iscritto dal: Aug 2008
verificare il software che si intende reinstallare sul nuovo sistema e controllare tramite questa pagina che sia supportato dalle recenti versioni di Windows

e dove sarebbe quesa pagina di preciso?
qboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 10:50   #19
LEAC
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Questa poi non l'avevo mai sentita
Io non l'avevo sentita, l'avevo VISSUTA.

Da ora in poi considererò qualunque difesa di Windows XP una provocazione.

Non sono lo sponsor di Microsoft per Windows 8, passate pure ad Ubuntu. Ma non voglio più sentire nessuno che prenda le parti di XP, che non dovrebbe più esistere da molto tempo.
Concluso positivamente con: porter, antpicc, Abadir_82, Xenon [TMI], Pesach, Mikon, Emack, On3sgh3p, Obelix-it, Totti 88, djgusmy85, vinck05, k1ll3r, ezekiel22, medicina, Plax86, ercagno, finalyoko, aceomron, ronald0, jonbon73, matthewgt86, Fabio77AmdThunder, S@ibbu, nemesis_76, accord62, liquidoso, Winter374, DS-1
LEAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 10:56   #20
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da matemik Guarda i messaggi
Sarebbe una soluzione sensata, ma anche quì non escludo l'assenza di qualche driver.
Il grosso problema è che l'utente medio, per lo meno quello che conosco io, non vuole software alternativo ma vuole il suo software, quello che ha sempre usato, tant'è che spesso si trovano a disagio anche con le versioni aggiornate dei loro programmi usuali.
Questo discorso vale per tutto il software, che si parli di souite come Office, di piccoli programmini indipendenti, di interfaccia con le funzioni più comuni dell'OS o del programma per gli ocr della stampante, tanto per fare qualche esempio.

Dato che stiamo parlando del 30% degli utenti PC al mondo, ma anche più se consideriamo che molte delle macchine che montano XP non sono connesse a internet, credo che sia un errore sospendere gli aggiornamenti per la sicurezza e che per moltissime persone la cosà non significherà assolutamente nulla...
C'è da dire che oggi come oggi le macchine non connesse a internet servono solo per scopi specifici, da casa chiunque si collega a internet.
In questi casi non si può esimersi dall'eliminare windows xp, volenti o nolenti.
Capisco benissimo il discorso di coloro che si trovano disorientati alla pur piccola modifica dell'interfaccia: mia moglie non sa usare il mio word che ha la nuova ribbon interface. Da questo punto di vista, cambiare per cambiare, Libreoffice ha una grafica più familiare.

Per i driver invece il problema può essere su unità davvero datate (io ho uno scanner Artec vecchio di 20 anni, e linux non lo supporta, per hardware meno recenti c'è praticamente tutto già nel kernel).

Tornando all'ambito aziendale infine, se hai dei programmi legacy, puoi sempre creare una VM che si colleghi solo, al max, alla lan aziendale e non esca all'esterno.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian