|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...co_111764.html
Per almeno sei mesi gli utenti Android sono stati vulnerabili a un banale bug di sicurezza presente in tutte le ultime versioni del sistema operativo. Il fix è stato rilasciato all'interno delle patch di novembre 2022. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non bellissima la situazione anche perchè mi immagino ci saranno moltissimi dispositivi con vecchie versioni di android a cui sono scaduti gli anni di update delle patch. si spera nella magnanimità dei produttori
Ultima modifica di TorettoMilano : 14-11-2022 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Ahia, questa è brutta forte..
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Concordo ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
L'utente comune non rischia sostanzialmente niente.
Se il telefono viene rubato difficilmente si mettono a frugarci a rischio e pericolo che ci sia qualche app di localizzazione di solito tempo pochi minuti e viene piallato. Se il telefono è in mano a moglie/fidanzata ecc... ecc... dubito fortemente che avrebbero capacità tecniche e anche solo le conoscenze di un sistema del genere oltre che una sim da usare nel procedimento. ovvio una falla è una falla e quindi va risolta ma leggendo il titolo mi sembrava molto più drammatica di quello che è. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
quindi i pixel non hanno i dati criptati di default? Chiedo, perchè sul mio non ti fa fare nulla se all'accensione non metti il pin di decrittazione (pin del telefono, no della sim e senza pin i dati sono illeggibili anche per l'os perché, appunto, criptati) e pensavo fosse una pratica standard negli android meno vecchi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
no ok, ho capito, credevo fosse una cosa che funziona solo al riavvio, ma a quanto pare se il telefono è già acceso (e quindi "sbloccato" dal pin di avvio) si riesce comunque ad aggirare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Però devi conoscere il codice puk...manco io me lo ricordo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno io ho capito così ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
si' infatti basta mettere un'altra sim di cui si conosce il puk. E' una falla gravissima perche' permette molto facilmente il riuso di un telefono rubato. E' talmente semplice che e' incredibile (nel senso che non ci credo, chi sapeva se l'e' tenuto per se) che sia stato scoperto solo adesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Sì, più o meno.
Non ho capito se la vulnerabilità è stata riprodotta su altri terminali. In ogni caso anche linux non è messo bene per quanto riguarda la schermata di blocco. https://youtu.be/jNXm3O_ydZU |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Questa schermate di blocco praticamente fino ai fix erano stile "Linea Maginot". Ultrafortificate frontalmente, ma bastava "passare a lato" per fregarle !
Evvai !!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Non ho capito 3 cose:
- la news parla di falla presente da almeno 6 mesi, ma dopo è scritto che è presente da Android 10. La falla è stata aggiunta da un aggiornamento avvenuto 6 mesi fa o è sempre stata presente? - non mi è chiaro se il problema riguarda solo i Google Pixel o tutti i dispositivi Android - nel caso non si utilizzi l'impronta per lo sblocco, la falla è ugualmente sfruttabile?
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
colandroid
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
|
FRP questo "sconosciuto"...
![]()
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
sblocca il telefono, fine non ho provato con Samsung, ed il suo Knox, ma con tutti gli android (12 e 11) che ho provato funziona perfettamente molto molto imbarazzante... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.