Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2022, 10:51   #1
noemi666
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
build pc archivio foto/video + lavori da ufficio

Buongiorno a tutti,
vorrei assemblare un pc per un signore di 60 anni con esigenze abbastanza semplici.
Gli interessa poter avere un pc fluido e che duri 10-20 anni per poter fare:

-archivio foto, documenti e video di viaggi bello capiente
-poter scaricare agevolmente i video dalla gopro e dallo smartphone al pc e guardarseli in buona qualita' tipo HD va gia' bene
-poter montare dei video molto semplici con premiere da caricare su youtube
-poter reggere un photoshop cs6 per piccoli editing
-navigare fluido anche con piu' schede aperte e maneggiare agevolmente programmi di scrittura
-win 10 o 11

Vorrei mettergli un case silenzioso, una scheda grafica necessariamente Nvidia e di buona qualita', una buona CPU intel e buona RAM, un SSD di almeno 256 e un HDD di almeno 1TB.

Il budget 600 700 euro se possibile.

Grazie a chi vorra' aiutarmi!
noemi666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 18:14   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
settimana scorsa han chiesto una configurazione ad uso abbastanza simile al tuo:
Scheda Madre Gigabyte GA-B550M-DS3H (AM4) (D) [GA-B550M-DS3H]
Spedizione in:
5-10 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
111,74 €
iva inclusa
111,74 €
iva inclusa
Estensione di garanzia a 3 anni
38,22 €
- iva inclusa
Estensione di garanzia a 5 anni
47,15 €
- iva inclusa
Alimentatore 500W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Gold) [BN293]
Alimentatore 500W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Gold) [BN293]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
68,21 €
iva inclusa
68,21 €
iva inclusa
34,73 €
- iva inclusa
40,20 €
- iva inclusa
Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034]
Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034]
Spedizione in:
2-5 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
98,14 €
iva inclusa
98,14 €
iva inclusa
Kit ram DIMM DDR4 16GB G.skill F4-3600C18D-16GVK 2pz Nero [F4-3600C18D-16GVK]
Kit ram DIMM DDR4 16GB G.skill F4-3600C18D-16GVK 2pz Nero [F4-3600C18D-16GVK]
Spedizione in:
2-4 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
58,47 €
iva inclusa
58,47 €
iva inclusa
33,95 €
- iva inclusa
38,64 €
- iva inclusa
Cpu Amd Ryzen 7 5700G 3200MHz
Cpu Amd Ryzen 7 5700G 3200MHz
Spedizione in:
Disponibilita_immediata
Rimuovi prodotto
195,32 €
iva inclusa
195,32 €
iva inclusa
44,91 €
- iva inclusa
60,54 €
- iva inclusa
SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8]
SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8]
Spedizione in:
7-12 giorni lavorativi
Rimuovi prodotto
95,00 €
iva inclusa
95,00 €
iva inclusa

Totale ordine
626,88 €
nn ce video dedicata e quindi nn puo essere una video Nvidia
e la cpu e un amd ryzen anziche un core Ix Intel
xke semplicemente sono pezzi dal rapporto prezzo-prestazioni migliore
ma se vuoi puoi prendere una scheda madre msi PRO B660M-A DDR4, abbinata ad un i5 12400 e usare una video dedicata gtx 1650
costerebbe di piu,consumerebbe di piu, farebbe un poco di rumore in piu, nn noteresti differenza in termini prestazionali, quindi te la sconsiglierei come opzione
x la capienza dei dischi idem sconsiglio l'ssd piccoletto x sistema operativo e programmi semplicemente xke sarebbe lento quindi tanto vale metterci 1tb di ssd e se poi serve spazio puoi aggiungere un ulteriore ssd o hard disk solo dedicata allo storage di file/foto/video
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 21:56   #3
noemi666
Junior Member

Il mio pc cammina dal 2013 e ancora va alla grande, ho solo dovuto cambiare il dissipatore da poco causa temporale. Non sento bisogno di aggiornarlo se non per un SSD ormai al limite. Quindi vorrei qualcosa che guardi al lungo termine possibilmente. E necessariamente scheda madre e video asus, cpu intel e nessun MSI o AMD. Le marche di cui mi fido sono corsair, coolermaster, samsung, intel. Quindi vi chiederei possibilmente:

- scheda video e madre asus
- cpu intel
- ram, case e dissipatore corsair
- ssd e hdd e monitor samsung (vorrei un ssd dedicato a sistema operativo e 1-2 programmi e un hdd archivio)

Grazie ancora per l'aiuto
Old 11-11-2022, 06:38   #4
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da Cibachrome Guarda i messaggi
Ciao

E' impossibile che un pc arrivi a 10 anni senza aggiornarlo. Non è mica una caldaia. Poi con Intel peggio ancora dato che cambia socket-piattaforma dopo 2 gen. di processori.

Non c'è un abbinamento migliore tra un brand di un processore ed un brand di uns scheda video. Tra l' altro Intel e Nvidia sono rivali per quanto riguarda le schede grafica. Intel vuole aumentare le quoto di mercato per le sue schede video integrate e per le sue schede video dedicate Intel ARC.
Perchè mai un pc non dovrebbe durare 10 anni? Se è solo per archiviare foto e navigare in internet non è che serva aggiornarlo più di tanto.

Tra l'altro pure io ho un pc del 2013 (un imac).
Per giocare è chiaramente obsoleto ma per usare un vecchio office, navigare e salvare/guardare qualche foto e video va alla grande, ci mancherebbe solo che per usi così basici uno ogni pochi anni debba cambiare configurazione.

Quello che direi sia ormai d'obbligo è metterci un ssd o, meglio, un nvme m2 e sufficiente quantitativo di ram.

Ultima modifica di rickiconte : 11-11-2022 alle 06:40.
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 11:05   #5
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da noemi666 Guarda i messaggi
Il mio pc cammina dal 2013 e ancora va alla grande, ho solo dovuto cambiare il dissipatore da poco causa temporale. Non sento bisogno di aggiornarlo se non per un SSD ormai al limite. Quindi vorrei qualcosa che guardi al lungo termine possibilmente. E necessariamente scheda madre e video asus, cpu intel e nessun MSI o AMD. Le marche di cui mi fido sono corsair, coolermaster, samsung, intel. Quindi vi chiederei possibilmente:

- scheda video e madre asus
- cpu intel
- ram, case e dissipatore corsair
- ssd e hdd e monitor samsung (vorrei un ssd dedicato a sistema operativo e 1-2 programmi e un hdd archivio)

Grazie ancora per l'aiuto
Giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni e spenda i propri soldi come vuole, personalmente SSD sata ho sempre trovato i Crucial migliori nel rapporto prestazioni/prezzo rispetto ai Samsung(e mai avuto problemi): Ho rotto due mobo in vita mia: Asus (ma non fa testo come casistica nei milioni di MB costrite nel tempo); per le tue esigenze una serie G di Amd consuma meno, scalda meno (quindi meno rumore) ha più prestazione sia lato CPU che IGPU rispetto all'Intel che vorresti prendere, e ti prmetterebbe di evitare costo, consumi e rumore di una dedicata che non ha veramente senso per l'uso che vorresti farne tu
AM4 non ti vieterebbe di mettere una dedicata un domani che ti servisse, nè di upgradare con una CPU ben più potente che probabilmente troveresti usata a un centinaio di euro tra 5 o 6 anni se ne sentissi il bisogno.
Hdd credo Samsung neanche li produca più

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Perchè mai un pc non dovrebbe durare 10 anni? Se è solo per archiviare foto e navigare in internet non è che serva aggiornarlo più di tanto.

Tra l'altro pure io ho un pc del 2013 (un imac).
Per giocare è chiaramente obsoleto ma per usare un vecchio office, navigare e salvare/guardare qualche foto e video va alla grande, ci mancherebbe solo che per usi così basici uno ogni pochi anni debba cambiare configurazione.

Quello che direi sia ormai d'obbligo è metterci un ssd o, meglio, un nvme m2 e sufficiente quantitativo di ram.
Ho in ufficio un pc con Core2 quad 6600, comprato usato nel 2010 per fare un upgrade da un core duo due
Ram upgradata da 2x2 a 4x2 GB circa 7 anni fa
SSD sata da 500gb
Un buon ali silenzioso, un case ben ventilato con 2 noctua in immissine da frontale e una dal posteriore in estrazione, uno spettacolare Zeroterm totalmente in rame (bellissimo, forma ad ali di farfalla, starebbe benissimo in un case finestrato, altro che lucine e lucette) con ventola noctua.
Pc inudibile, perfettamente funzionale al lavoro di ufficio, con gestionale, una 15ina di tab di crome, Whatsapp, Telegram desktop, skype e acrobat aperti...e se non si rompe può andare avanti ancora almeno 2 o 3 anni, con win 10 aggiornato: ci mette 8 secondi ad accendersi e non ha un lag, collegato a mio monitor e televisore da 50 su parete.

Per chi non gioca, o non fa montaggio video professionale un pc MEDIO di 5 o 6 anni fa basta e avanza al 99% della popolazione mondiale
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2022, 11:34   #6
noemi666
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ritpetit Guarda i messaggi
Giusto che ognuno abbia le proprie convinzioni e spenda i propri soldi come vuole, personalmente SSD sata ho sempre trovato i Crucial migliori nel rapporto prestazioni/prezzo rispetto ai Samsung(e mai avuto problemi): Ho rotto due mobo in vita mia: Asus (ma non fa testo come casistica nei milioni di MB costrite nel tempo); per le tue esigenze una serie G di Amd consuma meno, scalda meno (quindi meno rumore) ha più prestazione sia lato CPU che IGPU rispetto all'Intel che vorresti prendere, e ti prmetterebbe di evitare costo, consumi e rumore di una dedicata che non ha veramente senso per l'uso che vorresti farne tu
AM4 non ti vieterebbe di mettere una dedicata un domani che ti servisse, nè di upgradare con una CPU ben più potente che probabilmente troveresti usata a un centinaio di euro tra 5 o 6 anni se ne sentissi il bisogno.
Hdd credo Samsung neanche li produca più

Ho in ufficio un pc con Core2 quad 6600, comprato usato nel 2010 per fare un upgrade da un core duo due
Ram upgradata da 2x2 a 4x2 GB circa 7 anni fa
SSD sata da 500gb
Un buon ali silenzioso, un case ben ventilato con 2 noctua in immissine da frontale e una dal posteriore in estrazione, uno spettacolare Zeroterm totalmente in rame (bellissimo, forma ad ali di farfalla, starebbe benissimo in un case finestrato, altro che lucine e lucette) con ventola noctua.
Pc inudibile, perfettamente funzionale al lavoro di ufficio, con gestionale, una 15ina di tab di crome, Whatsapp, Telegram desktop, skype e acrobat aperti...e se non si rompe può andare avanti ancora almeno 2 o 3 anni, con win 10 aggiornato: ci mette 8 secondi ad accendersi e non ha un lag, collegato a mio monitor e televisore da 50 su parete.

Per chi non gioca, o non fa montaggio video professionale un pc MEDIO di 5 o 6 anni fa basta e avanza al 99% della popolazione mondiale
ti ringrazio, mi sembrano consigli sensati. purtroppo io le uniche due volte che ho deviato ho avuto esperienze orribili. Non mi ha mai deluso Asus. Ho ancora un vecchio portatile del 2008 che han cercato volutamente di rompermi, perfettamente funzionante. La mia 770 va avanti da 9 anni e non da segni di cedimento, idem la mobo. Per il resto umilmente mi rimetto a voi che ne capite piu' di me sicuramente.
Avresti un listone da propormi coi pezzi precisi? Io ho solo paura di comprare cose che poi assieme non funzionano. Non ci capisco molto di HW ma vorrei comprare qualcosa di buono e durevole per mio padre. Mi basta tenere come cardine vga/mobo asus. L'altro aspetto che mi importa molto e' quello che tu dici di poter aggiornare con poco sforzo tra un po' di anni. E che non ci siano problemi mettendo un win11 in futuro ecco. Ti ringrazio per il tuo tempo!
Old 11-11-2022, 20:42   #7
ritpetit
Senior Member

L'Avatar di ritpetit

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da noemi666 Guarda i messaggi
ti ringrazio, mi sembrano consigli sensati. purtroppo io le uniche due volte che ho deviato ho avuto esperienze orribili. Non mi ha mai deluso Asus. Ho ancora un vecchio portatile del 2008 che han cercato volutamente di rompermi, perfettamente funzionante. La mia 770 va avanti da 9 anni e non da segni di cedimento, idem la mobo. Per il resto umilmente mi rimetto a voi che ne capite piu' di me sicuramente.
Avresti un listone da propormi coi pezzi precisi? Io ho solo paura di comprare cose che poi assieme non funzionano. Non ci capisco molto di HW ma vorrei comprare qualcosa di buono e durevole per mio padre. Mi basta tenere come cardine vga/mobo asus. L'altro aspetto che mi importa molto e' quello che tu dici di poter aggiornare con poco sforzo tra un po' di anni. E che non ci siano problemi mettendo un win11 in futuro ecco. Ti ringrazio per il tuo tempo!
Il listone lo ha già fatto il buon Celsius, basta cambiare la Mobo se proprio vuoi una Asus (credo sappia consigliarti bene facendo costantemente configurazioni).
Della VGA con un 5700G non te ne fai niente: l'integrata della APU AMD è superiore alla tua attuale, e non di poco
ritpetit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2022, 09:24   #8
noemi666
Junior Member

D'accordo allora, grazie anche al buon Celsius
Old 16-11-2022, 09:44   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Prego
Se hai dei dubbi sui cambi dalla lista originale dicci pure
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian