|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
build pc archivio foto/video + lavori da ufficio
Buongiorno a tutti,
vorrei assemblare un pc per un signore di 60 anni con esigenze abbastanza semplici. Gli interessa poter avere un pc fluido e che duri 10-20 anni per poter fare: -archivio foto, documenti e video di viaggi bello capiente -poter scaricare agevolmente i video dalla gopro e dallo smartphone al pc e guardarseli in buona qualita' tipo HD va gia' bene -poter montare dei video molto semplici con premiere da caricare su youtube -poter reggere un photoshop cs6 per piccoli editing -navigare fluido anche con piu' schede aperte e maneggiare agevolmente programmi di scrittura -win 10 o 11 Vorrei mettergli un case silenzioso, una scheda grafica necessariamente Nvidia e di buona qualita', una buona CPU intel e buona RAM, un SSD di almeno 256 e un HDD di almeno 1TB. Il budget 600 700 euro se possibile. Grazie a chi vorra' aiutarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
settimana scorsa han chiesto una configurazione ad uso abbastanza simile al tuo: Scheda Madre Gigabyte GA-B550M-DS3H (AM4) (D) [GA-B550M-DS3H] Spedizione in: 5-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 111,74 € iva inclusa 111,74 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 38,22 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 47,15 € - iva inclusa Alimentatore 500W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Gold) [BN293] Alimentatore 500W Be Quiet! Pure Power 11 (80+ Gold) [BN293] Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 68,21 € iva inclusa 68,21 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 34,73 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 40,20 € - iva inclusa Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034] Case Be Quiet! Pure Base 500 Midi-Tower Nero [BG034] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 98,14 € iva inclusa 98,14 € iva inclusa Kit ram DIMM DDR4 16GB G.skill F4-3600C18D-16GVK 2pz Nero [F4-3600C18D-16GVK] Kit ram DIMM DDR4 16GB G.skill F4-3600C18D-16GVK 2pz Nero [F4-3600C18D-16GVK] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 58,47 € iva inclusa 58,47 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 33,95 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 38,64 € - iva inclusa Cpu Amd Ryzen 7 5700G 3200MHz Cpu Amd Ryzen 7 5700G 3200MHz Spedizione in: Disponibilita_immediata Rimuovi prodotto 195,32 € iva inclusa 195,32 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 44,91 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 60,54 € - iva inclusa SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8] SSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe [CT1000P3PSSD8] Spedizione in: 7-12 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 95,00 € iva inclusa 95,00 € iva inclusa Totale ordine 626,88 € nn ce video dedicata e quindi nn puo essere una video Nvidia e la cpu e un amd ryzen anziche un core Ix Intel xke semplicemente sono pezzi dal rapporto prezzo-prestazioni migliore ma se vuoi puoi prendere una scheda madre msi PRO B660M-A DDR4, abbinata ad un i5 12400 e usare una video dedicata gtx 1650 costerebbe di piu,consumerebbe di piu, farebbe un poco di rumore in piu, nn noteresti differenza in termini prestazionali, quindi te la sconsiglierei come opzione x la capienza dei dischi idem sconsiglio l'ssd piccoletto x sistema operativo e programmi semplicemente xke sarebbe lento quindi tanto vale metterci 1tb di ssd e se poi serve spazio puoi aggiungere un ulteriore ssd o hard disk solo dedicata allo storage di file/foto/video |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Il mio pc cammina dal 2013 e ancora va alla grande, ho solo dovuto cambiare il dissipatore da poco causa temporale. Non sento bisogno di aggiornarlo se non per un SSD ormai al limite. Quindi vorrei qualcosa che guardi al lungo termine possibilmente. E necessariamente scheda madre e video asus, cpu intel e nessun MSI o AMD. Le marche di cui mi fido sono corsair, coolermaster, samsung, intel. Quindi vi chiederei possibilmente:
- scheda video e madre asus - cpu intel - ram, case e dissipatore corsair - ssd e hdd e monitor samsung (vorrei un ssd dedicato a sistema operativo e 1-2 programmi e un hdd archivio) Grazie ancora per l'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Tra l'altro pure io ho un pc del 2013 (un imac). Per giocare è chiaramente obsoleto ma per usare un vecchio office, navigare e salvare/guardare qualche foto e video va alla grande, ci mancherebbe solo che per usi così basici uno ogni pochi anni debba cambiare configurazione. Quello che direi sia ormai d'obbligo è metterci un ssd o, meglio, un nvme m2 e sufficiente quantitativo di ram. Ultima modifica di rickiconte : 11-11-2022 alle 06:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
![]() AM4 non ti vieterebbe di mettere una dedicata un domani che ti servisse, nè di upgradare con una CPU ben più potente che probabilmente troveresti usata a un centinaio di euro tra 5 o 6 anni se ne sentissi il bisogno. Hdd credo Samsung neanche li produca più Quote:
Ram upgradata da 2x2 a 4x2 GB circa 7 anni fa SSD sata da 500gb Un buon ali silenzioso, un case ben ventilato con 2 noctua in immissine da frontale e una dal posteriore in estrazione, uno spettacolare Zeroterm totalmente in rame (bellissimo, forma ad ali di farfalla, starebbe benissimo in un case finestrato, altro che lucine e lucette) con ventola noctua. Pc inudibile, perfettamente funzionale al lavoro di ufficio, con gestionale, una 15ina di tab di crome, Whatsapp, Telegram desktop, skype e acrobat aperti...e se non si rompe può andare avanti ancora almeno 2 o 3 anni, con win 10 aggiornato: ci mette 8 secondi ad accendersi e non ha un lag, collegato a mio monitor e televisore da 50 su parete. Per chi non gioca, o non fa montaggio video professionale un pc MEDIO di 5 o 6 anni fa basta e avanza al 99% della popolazione mondiale |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Avresti un listone da propormi coi pezzi precisi? Io ho solo paura di comprare cose che poi assieme non funzionano. Non ci capisco molto di HW ma vorrei comprare qualcosa di buono e durevole per mio padre. Mi basta tenere come cardine vga/mobo asus. L'altro aspetto che mi importa molto e' quello che tu dici di poter aggiornare con poco sforzo tra un po' di anni. E che non ci siano problemi mettendo un win11 in futuro ecco. Ti ringrazio per il tuo tempo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Della VGA con un 5700G non te ne fai niente: l'integrata della APU AMD è superiore alla tua attuale, e non di poco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
D'accordo allora, grazie anche al buon Celsius
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Prego
![]() Se hai dei dubbi sui cambi dalla lista originale dicci pure |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.