|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Avvio Troppo Lento di Windows 10
Buongiorno
ho letto un pò di discussioni sull'oggetto della mia richiesta ma nessuno di questi è come il mio ho un problema con un PC con Windows 10 (Mobo Asus con Ryzen 3) questo PC dopo il Boot del Bios rimane felicemente per circa 1 ora con il logo di windows e le palline che girano poi si avvia ed è come se niente fosse successo ho ripristinato il SO e non si risolve ho sostituito uno alla volta i seguenti componenti -SSD -RAM -CPU niente da fare ho aggiornato il bios e ripristinato i setteggi di default non so più cosa altro pensare mi resta la scheda madre e l'alimentatore da sostituire ma pensate che sia un problema hardware o software? attendo vostre illuminanti risposte grazie!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Problemi di rallentamento durante l' avvio spesso sono causati da virus , aggiornamenti andati male , programmi malfunzionanti .
Se non lo hai gia fatto reinstalla windows partendo dal dvd o pennetta di installazione (non fare il ripristino ) , assicurati di installare l' ultima versione di windows 10 quella piu aggiornata . Se poi sul pc hai anche dischi meccanici controlla con il programma cristaldisk che non abbiano settori danneggiati . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Grazie intanto per la risposta
ma come ho scritto ho pure sostituito L' SSD reinstallando ovviamente windows da zero nessun altro disco meccanico
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In questo caso dovresti provare ad avviare il pc con una live di linux , oppure installi direttamente linux su un disco di prova , quindi controlli se con linux funziona oppure ti da li stessi problemi .
In questo modo si riesce a capire se il problema e dovuto a windows , oppure se il problema ha altre cause ( hardware ) . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Ma non esistono più i vecchi LOG dell'avvio da dove uno vede benissimo cosa sta facendo il pc e quale sia il problema che lo fa rallentare tantissimo? ( in gestione/visualizzazione eventi qualcosa dovresti poter verificare, forse. )
Quando in passato ho avuto problemi di questo tipo si trattava di problemi hw, staccando o disabilitando la periferica che dava problemi tutto andava benissimo, una volta era un banco di ram, altra volta un disco interno di backup che era in rottura, un altra volta un ctr sata con problemi.... se hai periferiche esterne prova ad avviare staccandone una per volta, prova poi a disabilitare eventuali ctr interni o a staccare unità secondarie una per volta, cambiare cavi sata, provare alternando i banchi di ram... facendo così per esclusione se i log non sono concludenti si verifica se sia un problema hw, se il problema non si manifesta staccandolo, ovvio ciò non è esaustivo perchè per problemi alla mobo non è risolutivo....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.