|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
il PC non si spegne
Ciao a tutti,
Ho recentemente aggiornato il Pc sostituendo scheda madre, cpu, ram e hd di sistema, ora un NVME WD black da 500 gb, ed ho aggiornato la licenza di win10 pro in modo che risulti attivata. Il problema che ho è che quando chiudo il sistema da windows (start→ arresta → arresta sistema) il sistema si chiude per qualche attimo (ma non vedo la schermata di boot della motherboard) e poi torna sulla maschera di login di windows. Per poter spegnere veramente, devo fare start → arresta → riavvia, in questo caso si vede la schermata di boot della motherboard, arrivo sul boot manager di linux (grub) scelgo come sistema di avvio linux (mint 18.3) e una volta arrivato sulla maschera di login di linux, scelgo spegni e il sistema, finalmente, si spegne. Ho provato a disinstallare uno alla volta i driver della motherboard ma non è cambiato nulla. Vorrei che il pc si spegnesse normalmente, ma onestamente non ho idea di dove poter guardare. Mi sarebbe anche utile sapere se esiste un log di sistema che posso consultare per vedere se viene registrato qualcosa che mi aiuti ad individuare l’anomalia. Un paio di info aggiuntive: - il sistema è in dual boot con linux mint ed il gestore del boot è grub; i 2 sistemi risiedono su dischi fisicamente diversi (NVME per win10, ssd samsung 850 per Mint) - l’attuale disco di sistema è stato clonato, con clonezilla, dal precedente (ssd samsung 840) che è rimasto collegato ma non ha una lettera di unità associata e qundi non è visibile Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento vogliate darmi per arrivare a capo di questo problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Dato che sei in dualboot, hai disattivato l'avvio rapido di Windows? Se non l'hai ancora fatto, è il momento di farlo, può essere che risolvi anche questo problema:
https://www.pcprofessionale.it/news/...apido-windows/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
ci hai azzeccato subito, funziona perfettamente!!
mi hai risolto il problema grazie 1000 ;-)) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:24.