|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...re_103298.html
La vulnerabilità Log4Shell è a pieno titolo la più grave mai scoperta fino ad ora. Le ripercussioni sul lungo termine potrebbero essere numerose, variegate e imprevedibili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() Ma possibile che in progetti open source nessuno si disturbi a dare un'occhiatina al codice? ![]() Aziende che spendono milioni in beni e servizi "fisici" e poi hanno il braccino corto per il dipartimento IT.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
e di contro ci può essere (anzi c'è sicuramente) chi guarda riga per riga, trova una falla e la sfrutta senza dire niente, o se la "rivende"
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Al manager non importa cosa, ma che costi zero e che sia fatto per IERI. C'è margine per studiare soluzioni nuove o aggiornare quelle vecchie?
No. Così una vecchia libreria viene utilizzata da eoni di servizi senza essere mai controllata o analizzata (da quanto ho capito bastava solo aggiungere ${} e nelle graffe potevi mettere la qualunque). Cioè nessun filtro in ingresso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Secondo me voi non vi rendete conto di quanto complesso sia sviluppare un software. In bocca al lupo a programmare senza affidarsi a librerie di terzi per niente, e questi terzi spesso sono volontari con passione che rilasciano a compenso zero software eccellenti.
nessun software e' perfetto e non si puo' pretendere nulla da chi lavora per la comunita' gratis. E non si puo nemmeno pretendere che multinazionali riverifichino tutto il codice open source da capo e in maniera infallibile. Ok ci sono le falle, ma e' la natura del gioco, francamente non riesco a pensare ad uno scenario senza open source, torneremmo all'eta' della pietra. il vero problema sono i produttori che non corrono a patchare quando necessario... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Nel caso di software closed source la situazione é mediamente peggiore, per il semplice motivo che c'é meno gente che può dare un occhiata ai sorgenti. E no, il codice open source non favorisce i blackhat, proprio perché rispetto al sw closed source é più probabile che qualcuno noti il problema e lo risolva oppure che faccia modifiche per migliorare qualcosa ed indirettamente elimini anche la vulnerabilità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Mi pare che i casi di OpenSSH prima e di Log4J (e, sebbene in misura minore, Log4Shell) adesso dimostrino l'esatto contrario, invece.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non è che forse dipende anche dalla difficoltà dei bug? Forse bug semplici vengono scoperti con una semplice occhiata (e quindi corretti in fretta) mentre bug complicati vengono scoperti solo se qualcuno ci si mette d'impegno settimane o mesi a cercare nel codice? Perché nel secondo caso allora forse gli hacker cattivi sono avvantaggiati dato che non fanno altro che cercarli e che forse numericamente più dei dei ricercatori di sicurezza? E probabilmente anche più motivati per i possibili guadagni. E magari dipende anche dal tipo di bug? Forse certi tipi di bug si scoprono più (troppo) facilmente nell'open source che nel closed? Ma allora il closed potrebbe essere favorito perché certi bug non verranno mai scoperti? Tutto molto IMHO. Queste sono solamente un paio di mie considerazioni ma non sono un bug-hunter quindi potrei aver anche detto delle fesserie. Però la questione mi sembra un po' spinosa. Ultima modifica di Alfhw : 26-12-2021 alle 21:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
C'è da dire che a volte il disassemblato potrebbe anche mostrare delle problematiche non sono immediatamente visibili dal codice originale. Quote:
Quote:
E' più di un lavoro, insomma: è una sfida che si unisce a un'insaziabile ingordigia. C'è, ad esempio, un'analisi che è stata fatto riguardo al bug delle emoticon di iOS (se non ricordo male) che mostra quanto assolutamente geniale sia stato il modo in cui il cracker sia riuscito a trovare il modo si sfruttarla. E' roba che ti frigge il cervello a leggerla, se non hai avuto modo di lavorare in questo campo. Non so se ricercatori di sicurezza siano mossi da motivazioni altrettanto forti. Quote:
Quote:
Chi ha i sorgenti ha la vita di gran lunga più facile. E questo vale sia per i ricercatori di sicurezza, sia soprattutto per i cracker. C'è da dire che al momento i binari sono ancora disassemblabili. Ma ciò non sarà più possibile quando le tecnologie di Secure Enclave & memoria crittografata (in tempo reale) diventeranno comuni, per cui andare a caccia di bug in codice closed sarà possibile esclusivamente provando a richiamare API / funzioni passando loro particolari valori per i loro parametri. Quindi non dico che sarà impossibile trovare bug/falle, ma mostruosamente difficile. A mio avviso i cracker lavoreranno per lo più su progetti open source, quando ciò succederà. Quote:
D'altra parte Log4J ha rappresentato un punto di svolta, di non ritorno, similmente alle falle di sicurezza di tipo side-effect. O, per parlare di un discorso analogo in un altro campo, c'è un prima e il dopo il Covid. Il futuro, insomma, non sarà più lo stesso, dopo di loro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi a volte è difficile intavolare un ragionamento perché arrivano i fanboy ma questo è un altro discorso. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma vale, appunto, per tutti: sia per chi ci lavora (maintainer & esperti di sicurezza) sia per i cracker. Quote:
Quando un potenziale bug potrebbe farti guadagnare facilmente anche milioni di dollari (a volte pure centinaia: vedi i casi cracker che hanno svaligiato exchange di criptovalute), capisci bene che sono i criminali ad avere le motivazioni più forti. Non c'è competizione, insomma: i buoni non possono e non saranno mai pagati abbastanza da rendere preferibile il loro lavoro anziché quello dei cattivi. E d'altra parte è proprio il motivo per cui la criminalità c'è ancora, e anzi prospera, specialmente nel mondo digitale. Dobbiamo soltanto sperare che le falle vengano individuate anche dai buoni quanto prima, e che vengano sistemate. Non necessariamente in fretta, altrimenti si potrebbe finire ad aprire altre falle sfruttabili dai malintenzionati (vedi proprio il caso di Log4J, per l'appunto). Anche perché, empiricamente e statisticamente, è più difficile trovare falle in codice che ha già subito delle correzioni, perché psicologicamente si è portati a credere che non abbia più bug (mentre circa il 15%, se non ricordo male, dei nuovi bug nascono proprio da correzioni di bug). Quote:
Per il resto penso sia evidente che ci sono sempre troppo pochi buoni samaritani... Quote:
Quote:
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che l'open source ha sempre decantato l'apertura del codice come una virtù per correggere i bug (non solo di sicurezza) quindi avvantaggiandolo rispetto al closed source. Invece ultimamente sembra che quest'assioma stia scricchiolando. Se poi le tecnologie di crittografia che tu accennavi dovessero diffondersi allora quell'assioma potrebbe anche ribaltarsi a favore del closed source. Anche perché penso che nei prossimi anni la priorità in molti software sarà proprio la sicurezza. Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Comunque se adesso sembra che questo dogma stia vacillando è perché la sicurezza è entrata a far parte dell'informazione di massa, con notizie che vengono pubblicate anche nei giornali generalisti, per cui c'è parecchio martellamento mediatico. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sono nato, informaticamente parlando, coi sorgenti pubblicati nelle riviste dei primissimi anni '80. Sono cresciuto con quelli pubblicati nei dischetti di pubblico dominio di quel grand'uomo che fu Fred Fish. Ho contribuito, e continuo a contribuire, a progetti open source. Ma oggi se non sei allineato al pensiero unico open sourciano ti ghettizzano. Se osi fare delle critiche ti inondano di letame. Peggio ancora se lo fai col software diversamente libero, perché arriva qualcuno dei numerosi freetard che ci sono in giro, e ti mette in croce come un eretico (tanti sono stati anche minacciati di morte da ciechi fanatici di questa nuova pseudo-religione. E non scherzo). Un tempo si usava il software, di qualunque tipo esso fosse, purché fosse utile alle proprie esigenze. Non ci si facevano certi problemi, visto che il software era nato per aiutare l'uomo. Oggi è diventato uno schifo con tutte queste guerre ideologiche. Rimpiango i bei tempi della mia fanciullezza da informatico.
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
L' aver accesso ai sorgenti favorisce molto più i secondi che i primi, sia per quel che riguarda la ricerca di bug/falle che per miglioramenti al software che indirettamente eliminano bug ... eliminando/modificando i sorgenti in cui era annidato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
L'equivalente dei cracker sono i ricercatori nell'ambito della sicurezza, quindi non TUTTI quelli che lavorano sui sorgenti di un progetto open source. Per il resto, e fatti alla mano, l'avere i sorgenti favorisce i cracker. E lo si è visto proprio con Log4J, che è stato lì nascosto per anni, nonostante l'enorme numero di sviluppatori che ci ha lavorato o che l'ha usato, coi sorgenti che gli passavano davanti gli occhi. Se, come dici, dovessimo prendere tutti gli sviluppatori, e quindi non soltanto i ricercatori nella sicurezza, possiamo vedere che i cracker sono riusciti a fare molto meglio nonostante la netta inferiorità numerica. Quindi la situazione sarebbe anche più sbilanciata a loro favore. E che sia così lo è dimostrato ancora una volta proprio da Log4J: uscita la patch per fissare questa falla, i cracker sono stati subito in grado di tirarne fuori 3 (se non ricordo male) perché la correzione dei "buoni" ha aperto altre porte. E questo nonostante chi ci lavora sia, a tuo dire, numericamente superiore rispetto ai cattivi. Ma evidentemente non così bravo come loro. Il tutto senza tenere conto che ci saranno diversi milioni (forse miliardi, addirittura) di dispositivi che rimarranno affetti da Log4J, visto che non si possono aggiornare. Da questo punto di vista i buoni possono correggere tutte le falle del mondo, ma i cracker faranno comunque festa: hanno vinto loro, comunque. Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sempre sull'argomento: LOG4SHELL: HACKER SFRUTTANO LA FALLA SUI SERVER HP E DIVENTANO MILIONARI CON IL MINING
Gli hacker hanno attaccato poi soli i server HP dotati di CPU AMD EPYC, una delle più potenti al mondo e perfetta per il mining sulla blockchain su cui è basato Raptoreum, riuscendo a guadagnare quasi un milione di dollari in una settimana [...] l'exploit dei server di Raptoreum sarebbe durato dal 9 al 17 dicembre 2021, ed avrebbe prodotto il 30% del valore totale di Raptoreum in commercio, pari a circa 3.4 milioni di Dollari.. CVD
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.