|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Configurazione 2000€ da gaming/streaming
Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di ordinare i componenti per la mia nuova configurazione pc che andrà a sostituire la mia vecchia workstation datata 2014. Avendo messo da parte un buon budget, circa 2000-2200 euro, ho valutato attentamente nelle scorse settimane come configurare il tutto e volevo da voi un parere più esperto e magari attento ai dettagli, purtroppo io sono abbastanza alle prime armi per quanto concerne questo ambiente.
Due premesse. La prima: ogni pezzo che elencherò fa riferimento alla disponibilità dei prodotti su Amazon (con spedizione Prime). Fondamentalmente è l'unico e-commerce su cui spendo e considerando la celerità delle spedizioni e l'incredibile assistenza (tra resi, sostituzioni e via dicendo) del sito non acquisterò altrove altri componenti, ergo se avete alternative a queste scelte dovrò sempre verificarne la disponibilità. La seconda: il pc mi servirà principalmente per videogiocare/streammare, però verrà anche utilizzato per lavorare su Illustrator. A tal proposito mi è stata consigliata una configurazione AMD, che per quanto riguarda lo streaming dovrebbe essere più adatta e performante. Ecco i pezzi che ho scelto: - Processore AMD Ryzen 7 5800X (8C/16T, 36MB di cache, fino a 4,7 GHz max Boost) - ASUS ROG STRIX B550-XE GAMING WIFI, Scheda madre Gaming AMD B550 Ryzen AM4 ATX con PCIe 4.0, 16 fasi di potenza, Lan 2.5 Gb, WiFi 6 (802.11ax), 2x M.2 con dissipatori, USB 3.2 Gen 2, RGB Aura Sync - ROG-STRIX-RTX3060-O12G-GAMING GDDR6 HDMI DP 12 GB - Corsair VENGEANCE RGB PRO 16 GB (2 x 8 GB) DDR4 3600 (PC4-28800) C16 Memoria Desktop - Sabrent unità SSD Interna ad Alte Prestazioni a Stato Solido (NVMe PCIe M.2 2280) 1TB PCIe 4.0 - ASUS ROG Strix 750W Alimentatore Gold completamente modulare, dissipatori ROG, ventola Axial Tech, tecnologia 0dB, Certificazione 80+ GOLD, design full modulare - Corsair iCUE H100i ELITE CAPELLIX Dissipatore a Liquido, 33 LED RGB CAPELLIX Luminosi, Due Ventole PWM ML RGB da 120 mm, 400 a 2.400 RPM, Modalità Zero RPM, iCUE Commander CORE Incluso - Sahara P35, PC Mid Tower in vetro temperato con 4 x Turbo Pirate 12cm RGB Per la scheda video mi sono dovuto accontentare ovviamente, il mercato delle gpu ha dei prezzi ancora fuori di testa. Questa l'ho beccata venduta e spedita da Amazon a 725 euro e credo che per il prossimo periodo me la farò stare bene, considerando il costo di alcune schede e la bassa disponibilità di roba migliore (sia su Amazon che altrove). In futuro mi aggiornerò al 100% in ogni caso, però aspetterò che la situazione si stabilizzi un minimo. Ovviamente il pc è pensato per essere abbinato ad un pannello 4K 60Hz ed ad un altro QHD 144Hz. Non credo ci siano problemi di compatibilità tra i vari componenti, ho cercato di informarmi personalmente a riguardo, tuttavia per qualsiasi consiglio o proposta sono pronto ad ascoltarvi. Ultima modifica di Johnny94 : 10-08-2021 alle 04:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
A cosa giocheresti ed a quale risoluzione o su che monitor dei due? Hai requisiti o esigenze particolari x il pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Non ho requisiti o esigenze particolari se non quelle già scritte, il pc è pensato per andare in live e videogiocare allo stesso tempo. Inoltre mi servirà anche per lavorare su Illustrator a livelli importanti, ma con la ram dovrei essere ok a tal proposito. Per finire, il monitor su cui giocherei sarà il QHD 144 Hz proprio per cercare di sfruttare più fps possibili. Comunque dato il prezzo abbastanza elevato della configurazione, mi piacerebbe pure che il tutto fosse bello da vedere, proprio visivamente, ecco perché la scelta di componenti rgb ove possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Dobbiamo potenziare il reparto video la rtx3060 nn reggerebbe i giochi più recenti, ci vuole almeno una rx6800 o rtx3080, il problema sono le diverse centinaia di euro in piu di costo
Puoi spendere qualcosa meno nella cpu un 5600x che ha 6core nn perde da un 5800x 8core x ora poi forse in futuro verranno sfruttati piu core, dissi ad aria anziché liquido, sabrenent rocket pcie3 anziche pcie4, una asus b550 tuf gaming plus Invece sul case investirei qualche euro in piu x un deepcool matreexx 4f che e di qualità migliore |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:24.