Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2021, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/softwa...nte_98222.html

Il browser di Mozilla è stato aggiornato con una nuova interfaccia utente, più leggera alla vista e minimalista, ma anche più coerente con la UI dei sistemi operativi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 10:06   #2
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Come al solito viene privilegiata la grafica in favore dell'usabilità.
Da questo punto di vista è un ecatombe da diverso tempo, prima di tutto da Apple e Google.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 10:12   #3
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
spreco di spazio, barra inutilmente aumentata di spessore, scritte piccole, contrasti inseistenti (grigio chiaro su grigio scuro), devo continuare?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 10:20   #4
zuril
Senior Member

L'Avatar di zuril

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
spreco di spazio, barra inutilmente aumentata di spessore, scritte piccole, contrasti inseistenti (grigio chiaro su grigio scuro), devo continuare?
concordo, non mi piace per niente
zuril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 10:37   #5
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
io mi ci trovo molto bene e questa nuova versione la preferisco, i font sono molto piu' belli e a livello di interfaccia ora é molto simile a chrome al quale ero abituato da oltre 10 anni.
Unica modifica che farei é la tinta del tema chiaro, forse un grigio leggermente piu' scuro sarebbe meno stancante per la vista.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 10:43   #6
Engelium
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ecco in questo thread c'è l'esatta espressione di quello che è successo:

Da un lato commenti negativi degli utenti interessati alla FUNZIONALITÀ di un software

Dall'altro commenti positivi di utenti interessati alla BELLEZZA del software in questione

Chiunque dotato di un cervello potrà agilmente trarre le sue conclusioni su dove stiamo andando...
Engelium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 10:51   #7
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Engelium Guarda i messaggi
Ecco in questo thread c'è l'esatta espressione di quello che è successo:

Da un lato commenti negativi degli utenti interessati alla FUNZIONALITÀ di un software

Dall'altro commenti positivi di utenti interessati alla BELLEZZA del software in questione

Chiunque dotato di un cervello potrà agilmente trarre le sue conclusioni su dove stiamo andando...
Guarda che per me anche l'erogonomia é migliorata.
Dove staremmo andando?
Se qualcuno mi spiega per quale motivo sarebbe meno usabile mi fà un favore, poi la barra di ricerca che prende piu' spazio dove la vedete? Lo state usando o avete visto solo le foto ?

Ultima modifica di acerbo : 03-06-2021 alle 10:53.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 10:54   #8
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Engelium Guarda i messaggi
A me per ora si è aggiornato sul fisso ma non ho avuto alcun problema, anzi...

Uso il tema scuro da quando è uscito (sulla 87?), i colori non sono cambiati. Lo spazio che occupa in più sul 27" non è un problema, mi auguro che ci sia una opzione per ridurlo su schermi più piccoli (come c'è quella per diminuire l'altezza della barra del menù start).

C'è un pop-up solo per video e mic al posto dei due di prima.

Le icone io le toglievo manualmente prima e lo portavo a ciò che è adesso, per quanto mi riguarda è un upgrade sia in funzionalità che in grafica.

Ovviamente può essere considerato solo un parere soggettivo: quello che per me è comodo non è detto che lo sia per altri (e di solito non lo è )
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 10:58   #9
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Purtroppo ho perso i codici di accesso al mio account Firefox, ed incredibilmente non è possibile resettare tutto solo con la propria mail! Mi spiace, ma non potendo più utilizzare la funzione Sync, che ritengo necessaria, non posso più usare questo browser che ho sempre apprezzato (ovviamente potrei creare un nuovo account con una nuova mail, ma non intendo farlo)
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 11:28   #10
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Barra dei Tab ancora più spessa....sempre meno spazio verticale per la cosa più importante...il contenuto.

A questo si aggiunge la nefasta tendenza di sempre più siti a lasciare la loro barra dei menu con il nome del sito in alto, anche quando scrolli giù. Odioso.

HwUpgrade, ti prego, rimani così.

Ultima modifica di quartz : 03-06-2021 alle 11:31.
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 11:42   #11
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Come al solito viene privilegiata la grafica in favore dell'usabilità.
Da questo punto di vista è un ecatombe da diverso tempo, prima di tutto da Apple e Google.
A me sinceramente sembra uguale, invece della scheda c'è il pulsante, è sparito anche l'ingrandimento della barra di ricerca contornato da quello strano celeste, ora fortunatamente rimane della stessa dimensione e il celeste è meno brillante...cosa strana dice che la densità compatta non è supportata, ma te la fa scegliere e funziona, quindi perché non supportarla se poi me la lasci e funziona non l'ho capito.
Comunque dipende molto dal tema che usi, con quello scuro è molto gradevole, ed anche meglio leggibile del precedente...quello chiaro faceva schifo prima, fa schifo ora e immagino continuerà a fare schifo anche in futuro se non lo cambiano...è buono per farsi le lampade .
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 12:21   #12
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
In effetti, i "pulsanti" delle tab sono esagerati... Su un monitor da 24" mi hanno mangiato 4mm in altezza, per niente.
Per fortuna si può ancora abilitare la modalità compatta, ma è in via di rimozione, speriamo il più tardi possibile...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 13:33   #13
Lev1athan
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Salerno
Da amante delle tab sotto la barra dei preferiti, questo aggiornamento ha - di nuovo - modificato la posizione. Reeeeeeeeeeeeee
Lev1athan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 13:48   #14
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Sono felice di averlo già eliminato dal mio PC in favore di Slimjet già da qualche mese. Per me firefox è morto.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 14:52   #15
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Se non gradite la nuova GUI potete disabilitarla completamente.

about:config

cercate proton e mettete su false tutte le voci.

Altre personalizzazione si possono fare usando il solito file CSS da piazzare nel profilo, ma ovviamente dovete un poco intendere di programmazione o usare script fatti da altri.

Slimjet non è male ma non mi trovo per nulla con l'interfaccia, è scomoda, nel senso che non ha il menù classico in alto e i prefetriti vengono sparpagliati nella barra sotto la url. Una cosa buona di firefox è che questi hanno il loro menù in alto senza doverlo nascondere mentre il slimjet sei forzato a cliccare sull'ingranaggio laterale per aprire tutto.
A mio avviso Slimjet o comunque tutti i progetti su chromium dovrebbero dare la possibilità di personalizzare il browser in modo classico.

Ultima modifica di KD2 : 03-06-2021 alle 14:57.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 15:15   #16
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Barra dei Tab ancora più spessa....sempre meno spazio verticale per la cosa più importante...il contenuto.
si va bè dai... sarà aumentata di 3 pixel SE VA BENE!!
adesso vuoi dirmi che 3 pixel in meno ti cambiano la visione delle pagine web...

che brutto vizio di lamentarsi SEMPRE di TUTTO, pure quando la minestra vi viene REGALATA!!

Old 03-06-2021, 15:56   #17
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
che brutto vizio di lamentarsi SEMPRE di TUTTO, pure quando la minestra vi viene REGALATA!!

E sì che si può sempre dare il a Google come alternativa!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 16:29   #18
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Sono felice di averlo già eliminato dal mio PC in favore di Slimjet già da qualche mese. Per me firefox è morto.
Ma cavolo, dovete navigare su internet o comprare un vestito?
Beati voi che avete tutto questo tempo per provare i vari browser
Old 03-06-2021, 16:33   #19
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da ArticMan Guarda i messaggi
Ma cavolo, dovete navigare su internet o comprare un vestito?
Beati voi che avete tutto questo tempo per provare i vari browser
Continuo ad usare firefox e mi trovo molto bene, non mi ha mai dato problemi, mai un crash, è molto stabile e personalizzabile, quindi se qualcosa non piace basta usare qualche script e tutto si aggiusta.

Non è certamente il top come ottimizzazione della memoria e pesantezza, rispetto a chromium, ma la portabilità e la personalizzazione è il suo punto di forza.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2021, 16:39   #20
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
si va bè dai... sarà aumentata di 3 pixel SE VA BENE!!
adesso vuoi dirmi che 3 pixel in meno ti cambiano la visione delle pagine web...

Intanto son 15 pixel...
Poi, non ci si lamenta del software in se, ci si lamenta che i cosiddetti "miglioramenti" siano in realtà dei peggioramenti. Avere un programma che funziona bene, e scassare l'usabilità in nome dell'estetica, scoccia, sia che sia un software gratis o a pagamento
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Altman, OpenAI: 'Supereremo quota 1 mili...
Sedie gaming con LED, massaggio e poggia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian