Firefox 89, grafica tutta nuova su desktop: ecco com'è la nuova interfaccia utente
Il browser di Mozilla è stato aggiornato con una nuova interfaccia utente, più leggera alla vista e minimalista, ma anche più coerente con la UI dei sistemi operativi
di Nino Grasso pubblicata il 03 Giugno 2021, alle 11:01 nel canale SoftwareMozillaFirefox
Mozilla ha rilasciato in distribuzione Firefox 89, l'ultima versione stabile del browser web, uno dei più rinomati e popolari in tutto il mondo. La nuova release introduce negli ambienti desktop un'interfaccia utente del tutto rinnovata rispetto alla precedente, che cambia tantissimi elementi del software partendo dalla barra delle tab fino ad arrivare a novità più profonde. La nuova UI è disponibile su tutti gli ambienti desktop: Windows, macOS e Linux.

Firefox 89, ecco la nuova interfaccia utente
La prima modifica che balza agli occhi degli utenti è la nuova barra delle schede, che appaiono adesso più separate e "mobili" rispetto alla UI precedente. La stessa Mozilla ha sottolineato che non si tratta di una modifica solo estetica, visto che la nuova rappresentazione delle tab vuole "invitare l'utente a spostare, riorganizzare ed estrarre le schede portandole in una nuova finistra" per adattarle al flusso di lavoro e all'esperienza utente di ogni utente, facilitando la ricerca dei singoli contenuti aperti.

L'intera interfaccia grafica è stata ridisegnata per essere più minimalista e semplice, non solo per avere un aspetto più fresco e moderno, ma anche e soprattutto per rimuovere gli ostacoli visivi presenti nelle versioni precedenti. L'obiettivo è rendere il tutto più ordinato e coerente con il resto del sistema operativo in uso, quindi c'è la possibilità di scegliere un tema chiaro o un tema scuro sulla base delle impostazioni salvate nel sistema operativo. Anche i menu sono stati ridisegnati con angoli leggermente arrotondati, e in generale tutti gli elementi della UI appaiono più moderni rispetto a prima.,
Nuova interfaccia anche per le notifiche, decisamente più moderne e in linea con l'interfaccia del sistema operativo. Mozilla le ha anche ottimizzate per far sì che alcune tipologie di notifiche non verranno mostrate più volte in diverse varianti su alcuni servizi (come Meet, ad esempio). Su macOS sono ravvisabili diverse novità che migliorano la coerenza stilistica con il resto del software in esecuzione sul sistema operativo: gli avvisi hanno infatti la grafica nativa, mentre quando si raggiunge la fine della pagina c'è il classico rimbalzo che otterremmo con il browser Safari di Apple.

Chi volesse provare il nuovo Firefox 89 può farlo aggiornando da una versione precedente o scaricandolo dal sito ufficiale Mozilla, a questo indirizzo. Qui trovate invece il changelog con l'elenco delle novità.
Su Firefox 90 in arrivo l'aggiornamento anche in background
Mozilla sta lavorando anche su altre funzionalità, fra cui una molto interessante in arrivo su Firefox 90 per Windows. Ci riferiamo a Background Update, indicata nel changelog della versione Beta rilasciata in settimana. La nuova feature consente di aggiornare il browser anche quando non è in esecuzione, e consentirà di avere il software sempre aggiornato con le ultimissime novità ad ogni suo lancio.
Come funziona la feature? Il controllo degli aggiornamenti in background avviene di default ogni 7 ore quando il browser non è eseguito. Se presente una release più recente, questa viene scaricata e installata senza richiedere alcuna interazione da parte dell'utente. Alla base della funzione c'è la Background Task Mode, che consente di eseguire operazioni nella maniera più leggera e meno invasiva possibile quando non si usa il browser. Quando Firefox viene eseguito il processo viene arrestato, in modo da evitare riavvii forzati durante la navigazione web.
Per chi avesse perplessità relativamente all'azione di aggiornamento automatizzato c'è la possibilità di disattivare Background Update. Dalla schermata "about:preferences" (le Impostazioni), nella sezione Aggiornamenti di Firefox, verrà presentata un'opzione specifica per farlo.
| Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Obbligati ad acquistare una scheda madre per ottenere la RAM: la follia che si diffonde a Taiwan
GTA VI su PC? La data non c'è, ma secondo l'azienda madre di Rockstar il futuro è dominato dal PC
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali









88 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa questo punto di vista è un ecatombe da diverso tempo, prima di tutto da Apple e Google.
concordo, non mi piace per niente
Unica modifica che farei é la tinta del tema chiaro, forse un grigio leggermente piu' scuro sarebbe meno stancante per la vista.
Da un lato commenti negativi degli utenti interessati alla FUNZIONALITÀ di un software
Dall'altro commenti positivi di utenti interessati alla BELLEZZA del software in questione
Chiunque dotato di un cervello potrà agilmente trarre le sue conclusioni su dove stiamo andando...
Da un lato commenti negativi degli utenti interessati alla FUNZIONALITÀ di un software
Dall'altro commenti positivi di utenti interessati alla BELLEZZA del software in questione
Chiunque dotato di un cervello potrà agilmente trarre le sue conclusioni su dove stiamo andando...
Guarda che per me anche l'erogonomia é migliorata.
Dove staremmo andando?
Se qualcuno mi spiega per quale motivo sarebbe meno usabile mi fà un favore, poi la barra di ricerca che prende piu' spazio dove la vedete? Lo state usando o avete visto solo le foto ?
A me per ora si è aggiornato sul fisso ma non ho avuto alcun problema, anzi...
Uso il tema scuro da quando è uscito (sulla 87?), i colori non sono cambiati. Lo spazio che occupa in più sul 27" non è un problema, mi auguro che ci sia una opzione per ridurlo su schermi più piccoli (come c'è quella per diminuire l'altezza della barra del menù start).
C'è un pop-up solo per video e mic al posto dei due di prima.
Le icone io le toglievo manualmente prima e lo portavo a ciò che è adesso, per quanto mi riguarda è un upgrade sia in funzionalità che in grafica.
Ovviamente può essere considerato solo un parere soggettivo: quello che per me è comodo non è detto che lo sia per altri (e di solito non lo è
A questo si aggiunge la nefasta tendenza di sempre più siti a lasciare la loro barra dei menu con il nome del sito in alto, anche quando scrolli giù. Odioso.
HwUpgrade, ti prego, rimani così.
Da questo punto di vista è un ecatombe da diverso tempo, prima di tutto da Apple e Google.
A me sinceramente sembra uguale, invece della scheda c'è il pulsante, è sparito anche l'ingrandimento della barra di ricerca contornato da quello strano celeste, ora fortunatamente rimane della stessa dimensione e il celeste è meno brillante...cosa strana dice che la densità compatta non è supportata, ma te la fa scegliere e funziona, quindi perché non supportarla se poi me la lasci e funziona non l'ho capito.
Comunque dipende molto dal tema che usi, con quello scuro è molto gradevole, ed anche meglio leggibile del precedente...quello chiaro faceva schifo prima, fa schifo ora e immagino continuerà a fare schifo anche in futuro se non lo cambiano...è buono per farsi le lampade
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".