Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Firefox 89, grafica tutta nuova su desktop: ecco com'è la nuova interfaccia utente

Firefox 89, grafica tutta nuova su desktop: ecco com'è la nuova interfaccia utente

Il browser di Mozilla è stato aggiornato con una nuova interfaccia utente, più leggera alla vista e minimalista, ma anche più coerente con la UI dei sistemi operativi

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Software
MozillaFirefox
 

Mozilla ha rilasciato in distribuzione Firefox 89, l'ultima versione stabile del browser web, uno dei più rinomati e popolari in tutto il mondo. La nuova release introduce negli ambienti desktop un'interfaccia utente del tutto rinnovata rispetto alla precedente, che cambia tantissimi elementi del software partendo dalla barra delle tab fino ad arrivare a novità più profonde. La nuova UI è disponibile su tutti gli ambienti desktop: Windows, macOS e Linux.

Firefox 89, ecco la nuova interfaccia utente

La prima modifica che balza agli occhi degli utenti è la nuova barra delle schede, che appaiono adesso più separate e "mobili" rispetto alla UI precedente. La stessa Mozilla ha sottolineato che non si tratta di una modifica solo estetica, visto che la nuova rappresentazione delle tab vuole "invitare l'utente a spostare, riorganizzare ed estrarre le schede portandole in una nuova finistra" per adattarle al flusso di lavoro e all'esperienza utente di ogni utente, facilitando la ricerca dei singoli contenuti aperti.

L'intera interfaccia grafica è stata ridisegnata per essere più minimalista e semplice, non solo per avere un aspetto più fresco e moderno, ma anche e soprattutto per rimuovere gli ostacoli visivi presenti nelle versioni precedenti. L'obiettivo è rendere il tutto più ordinato e coerente con il resto del sistema operativo in uso, quindi c'è la possibilità di scegliere un tema chiaro o un tema scuro sulla base delle impostazioni salvate nel sistema operativo. Anche i menu sono stati ridisegnati con angoli leggermente arrotondati, e in generale tutti gli elementi della UI appaiono più moderni rispetto a prima.,

Nuova interfaccia anche per le notifiche, decisamente più moderne e in linea con l'interfaccia del sistema operativo. Mozilla le ha anche ottimizzate per far sì che alcune tipologie di notifiche non verranno mostrate più volte in diverse varianti su alcuni servizi (come Meet, ad esempio). Su macOS sono ravvisabili diverse novità che migliorano la coerenza stilistica con il resto del software in esecuzione sul sistema operativo: gli avvisi hanno infatti la grafica nativa, mentre quando si raggiunge la fine della pagina c'è il classico rimbalzo che otterremmo con il browser Safari di Apple.

Chi volesse provare il nuovo Firefox 89 può farlo aggiornando da una versione precedente o scaricandolo dal sito ufficiale Mozilla, a questo indirizzo. Qui trovate invece il changelog con l'elenco delle novità.

Su Firefox 90 in arrivo l'aggiornamento anche in background

Mozilla sta lavorando anche su altre funzionalità, fra cui una molto interessante in arrivo su Firefox 90 per Windows. Ci riferiamo a Background Update, indicata nel changelog della versione Beta rilasciata in settimana. La nuova feature consente di aggiornare il browser anche quando non è in esecuzione, e consentirà di avere il software sempre aggiornato con le ultimissime novità ad ogni suo lancio.

Come funziona la feature? Il controllo degli aggiornamenti in background avviene di default ogni 7 ore quando il browser non è eseguito. Se presente una release più recente, questa viene scaricata e installata senza richiedere alcuna interazione da parte dell'utente. Alla base della funzione c'è la Background Task Mode, che consente di eseguire operazioni nella maniera più leggera e meno invasiva possibile quando non si usa il browser. Quando Firefox viene eseguito il processo viene arrestato, in modo da evitare riavvii forzati durante la navigazione web.

Per chi avesse perplessità relativamente all'azione di aggiornamento automatizzato c'è la possibilità di disattivare Background Update. Dalla schermata "about:preferences" (le Impostazioni), nella sezione Aggiornamenti di Firefox, verrà presentata un'opzione specifica per farlo.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie03 Giugno 2021, 11:06 #1
Come al solito viene privilegiata la grafica in favore dell'usabilità.
Da questo punto di vista è un ecatombe da diverso tempo, prima di tutto da Apple e Google.
Opteranium03 Giugno 2021, 11:12 #2
spreco di spazio, barra inutilmente aumentata di spessore, scritte piccole, contrasti inseistenti (grigio chiaro su grigio scuro), devo continuare?
zuril03 Giugno 2021, 11:20 #3
Originariamente inviato da: Opteranium
spreco di spazio, barra inutilmente aumentata di spessore, scritte piccole, contrasti inseistenti (grigio chiaro su grigio scuro), devo continuare?


concordo, non mi piace per niente
acerbo03 Giugno 2021, 11:37 #4
io mi ci trovo molto bene e questa nuova versione la preferisco, i font sono molto piu' belli e a livello di interfaccia ora é molto simile a chrome al quale ero abituato da oltre 10 anni.
Unica modifica che farei é la tinta del tema chiaro, forse un grigio leggermente piu' scuro sarebbe meno stancante per la vista.
Engelium03 Giugno 2021, 11:43 #5
Ecco in questo thread c'è l'esatta espressione di quello che è successo:

Da un lato commenti negativi degli utenti interessati alla FUNZIONALITÀ di un software

Dall'altro commenti positivi di utenti interessati alla BELLEZZA del software in questione

Chiunque dotato di un cervello potrà agilmente trarre le sue conclusioni su dove stiamo andando...
acerbo03 Giugno 2021, 11:51 #6
Originariamente inviato da: Engelium
Ecco in questo thread c'è l'esatta espressione di quello che è successo:

Da un lato commenti negativi degli utenti interessati alla FUNZIONALITÀ di un software

Dall'altro commenti positivi di utenti interessati alla BELLEZZA del software in questione

Chiunque dotato di un cervello potrà agilmente trarre le sue conclusioni su dove stiamo andando...


Guarda che per me anche l'erogonomia é migliorata.
Dove staremmo andando?
Se qualcuno mi spiega per quale motivo sarebbe meno usabile mi fà un favore, poi la barra di ricerca che prende piu' spazio dove la vedete? Lo state usando o avete visto solo le foto ?
\_Davide_/03 Giugno 2021, 11:54 #7
Originariamente inviato da: Engelium
Da un lato commenti negativi degli utenti interessati alla FUNZIONALITÀ di un software


A me per ora si è aggiornato sul fisso ma non ho avuto alcun problema, anzi...

Uso il tema scuro da quando è uscito (sulla 87?), i colori non sono cambiati. Lo spazio che occupa in più sul 27" non è un problema, mi auguro che ci sia una opzione per ridurlo su schermi più piccoli (come c'è quella per diminuire l'altezza della barra del menù start).

C'è un pop-up solo per video e mic al posto dei due di prima.

Le icone io le toglievo manualmente prima e lo portavo a ciò che è adesso, per quanto mi riguarda è un upgrade sia in funzionalità che in grafica.

Ovviamente può essere considerato solo un parere soggettivo: quello che per me è comodo non è detto che lo sia per altri (e di solito non lo è )
Hereticus03 Giugno 2021, 11:58 #8
Purtroppo ho perso i codici di accesso al mio account Firefox, ed incredibilmente non è possibile resettare tutto solo con la propria mail! Mi spiace, ma non potendo più utilizzare la funzione Sync, che ritengo necessaria, non posso più usare questo browser che ho sempre apprezzato (ovviamente potrei creare un nuovo account con una nuova mail, ma non intendo farlo)
quartz03 Giugno 2021, 12:28 #9
Barra dei Tab ancora più spessa....sempre meno spazio verticale per la cosa più importante...il contenuto.

A questo si aggiunge la nefasta tendenza di sempre più siti a lasciare la loro barra dei menu con il nome del sito in alto, anche quando scrolli giù. Odioso.

HwUpgrade, ti prego, rimani così.
andy4503 Giugno 2021, 12:42 #10
Originariamente inviato da: frankie
Come al solito viene privilegiata la grafica in favore dell'usabilità.
Da questo punto di vista è un ecatombe da diverso tempo, prima di tutto da Apple e Google.


A me sinceramente sembra uguale, invece della scheda c'è il pulsante, è sparito anche l'ingrandimento della barra di ricerca contornato da quello strano celeste, ora fortunatamente rimane della stessa dimensione e il celeste è meno brillante...cosa strana dice che la densità compatta non è supportata, ma te la fa scegliere e funziona, quindi perché non supportarla se poi me la lasci e funziona non l'ho capito.
Comunque dipende molto dal tema che usi, con quello scuro è molto gradevole, ed anche meglio leggibile del precedente...quello chiaro faceva schifo prima, fa schifo ora e immagino continuerà a fare schifo anche in futuro se non lo cambiano...è buono per farsi le lampade .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^