|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/inno...ano_94085.html
Red Hat ha annunciato che il progetto CentOS perderà il suo ruolo attuale di alternativa gratuita a Red Hat Enterprise Linux e diventerà il lugo dove verranno testati i futuri aggiornamenti. La comunità degli utenti non l'ha presa bene Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Staminchia, questa è veramente una notizia bomba,
CENTOS aveva uno ruolo notevole, e ora chiaramente non sarà la stessa distro. Un'altra delle già poche certezze del mondo Linux che scompare. Basti pensare che il CERN aveva da poco abbandonato Scientific Linux per CENTOS... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Redhat, teleguidata da IBM, ha fatto una bella cazzata.
La scusa che hanno accampato poi per giustificare lo shift è da barzelletta. ![]() Per fortuna gli ex founder di CentOS han già detto che forkeranno e si tornerà ad avere una distro che è un semplice rebuild di RHEL. Di sicuro Oracle può tenersi il suo fork, neanche morto mi fiderei ad usare una distro sponsorizzata da quei vampiri assatanati di $ ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Forkeranno di sicuro, mi sa che la mossa porterà un mare di developer verso sistemi Debian like o altri.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Sicuramente forkeranno ma molti passeranno verso un'altra distro.
Mi pare che Fedora sia sempre di RedHat, che fine farà? Noto con dispiacere che le distro KDE sono sempre meno, se viene a mancare fedora rimane solo kubuntu e opensuse con il rischio che quest'ultima faccia la fine di Centos. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
non ti piace KDE ?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Il problema è com'è composta la community attiva di CentOS. Se chi contribuiva al mantenimento di CentOS erano principalmente dipendenti RedHat allora sarà anche l'occasione di vedere quanto la filosofia Open di Linux sia effettivamente forte.
Onestamente ho sempre pensato che alla gente l'unica cosa che interessi è avere la pappa pronta senza dover spendere niente. Con l'abbandono di RedHat qualsiasi fork CentOS dovrà cercare anche fondi (monetari o forza lavoro) e lì si vedrà quanto la gente crede nel progetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() Comunque è vero, pure a me sembra che sia iniziata la corsa degli scrocconi. Il software costa, piaccia o no. Quindi o si lascia che qualcuno lo sviluppi professionalmente, ma allora si paga ( o si finisce per diventare il prodotto, vedi Google, Facebook e masnadieri assortiti ). Oppure ci si lavora e si collabora al suo mantenimento. Perchè dico questo? Perchè mi suona strano che la distro più usata in ambito enterprise fosse Centos e non Debian. Forse perchè Debian, appunto, va sviluppata e mantenuta dalla comunità, e gli scrocconi non c'hanno ovviamente voglia. Però si lamentano quando qualcuno gli ricorda che sviluppare il software costa... Detto questo, è comunque assurda la mossa di Redhat, visto che fanno una barcata di soldi con RHEL, CentOS o non CentOS. Così facendo si stanno solo creando una pessima reputazione. E danneggeranno pure gli altri loro progetti. Gnome, Systemd, Pulseaudio, Pipewire. Già c'è un sacco di gente, con la bava alla bocca, che vorrebbe seppellire Poettering...se gli offrono pure il destro! ![]() Ultima modifica di pabloski : 11-12-2020 alle 11:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A me KDE piaceva tantissimo...fino alla versione 3!! Il dopo è stato una caduta dalla cima dell'Everest.
Possibile che ogni volta che lo riprovo, su varie distro e vari computer, debba crasharmi la dock entro i primi 10 minuti? Non scherzo. Ci sono troppi bug e troppo fastidiosi. E non vanno via. Invece di aggiungere millemila nuove funzioni ad ogni minor release, perchè non si fermano a fare un pò di debugging? E vale pure per QT, che soffre dello stesso problema...a meno che non si abbia una licenza a pagamento...in quel caso i bug vengono squashati alla velocità della luce. Ma mi chiedo se quelle patch finiscano in upstream. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Quote:
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2017
|
KDE Neon usa praticamente il KDE vanilla, l'hai provata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quindi concordo con Slater e ti invito a riprovare una KDE perché da me è rocciosa. Potrebbero esserci delle incompatibilità hardware se tu riscontri sempre lo stesso problema da anni. Io mi sono rivolto a mageia perché è una distro community-driven ma come sapete aveva lo stesso problema di proprietà di una azienda, infatti proviene da Mandrake di cui è un fork: https://en.wikipedia.org/wiki/Mageia Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Comunque il potta non centra nulla con CentOS. Qui ci vedo lo zampino di IBM.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No, mai provata, ho provato poche distro nella mia vita, mi pare di avere iniziato con Mandrake poi mandriva poi sono passato a una bella distro turca che funzionava veramente bene, finanziata dallo stato:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pardus poi l'hanno dismessa perché i finanziamenti sono terminati e quindi sono ripassato alla vecchia distro che nel frattempo è diventata della community ed ha forkato: Mageia. Adesso seguo Mageia che ha KDE come DE standard ma ci si può mettere altri DE. Ho visto che Neon è indicato nel sito ufficiale di KDE, non so se è il caso di Neon o di OpenSuse ma in generale è meglio affidarsi alla comunità, si ha un prodotto meno performante ma senza possibilità o quasi di improvvise sospensioni o cambi di rotta dovute ad acquisizioni aziendali.
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sarà mica Wayland?? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Sistemista? ![]() Quote:
Solo la grafica? L'audio è messo bene, invece?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Sì, è Wayland. Non è pronto per l'utilizzo quotidiano. Con X11 KDE è ultra-stabile, per quella che è la mia esperienza.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.