Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2020, 18:40   #1
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Iscritto dal: Aug 2005
E' ancora valida la PS3 nel 2020 ?

Ho da poco recuperato a prezzo veramente conveniente una PS3 e circa 40 giochi, tutte esclusive.
Confesso che a 51 anni suonati mi sto divertendo un mondo ed ho ancora tantissimo da giocare, forse per anni: fra le saghe di God of War, Uncharted, Little Big Planet, Infamous, Killzone, Metal Gear Solid, Ratched & Clank, Resistance , Red Dead Redemption, The last of Us e tanti altri.
Tutto con grafica ancora rispettabile, al massimo della giocabilità.
Per me la migliore console di sempre. Pur rispettando chi spende migliaia di euro per hardware super potenti, credo che non si possa trovare di meglio in rapporto qualità/prezzo.

Che ne pensate ?
gexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 08:45   #2
felix777
Senior Member

L'Avatar di felix777

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Nosgoth
Per me hai fatto benissimo, lato gameplay l'evoluzione è stata tutto sommato risibile in questi anni, con alcune eccezioni.. ma anch'esse dovute perlopiù all'incremento di possibilità tecniche, consequenziali diciamo dai. Concettualmente molto poco insomma.. basti pensare all'enfasi posta di questi tempi sul ray tracing, ben venga certo, ma se sulla bilancia mettiamo apparenza e sostanza, possiamo vedere chiaramente cosa si prospetta in futuro..
Old 13-11-2020, 09:03   #3
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Se ti diverti tutto è valido (e te lo dice uno che si è comprato una Wii U usata e sta giocando praticamente solo con quella ). Che poi davvero la PS3 ha delle esclusive pazzesche. Di quella console io ho odiato soltanto il pad
Old 13-11-2020, 09:07   #4
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Iscritto dal: May 2013
Città: Provincia di Latina
Quote:
Originariamente inviato da felix777 Guarda i messaggi
Per me hai fatto benissimo, lato gameplay l'evoluzione è stata tutto sommato risibile in questi anni, con alcune eccezioni.. ma anch'esse dovute perlopiù all'incremento di possibilità tecniche, consequenziali diciamo dai. Concettualmente molto poco insomma.. basti pensare all'enfasi posta di questi tempi sul ray tracing, ben venga certo, ma se sulla bilancia mettiamo apparenza e sostanza, possiamo vedere chiaramente cosa si prospetta in futuro..
Oddio seppur la scelta PS3 per recuperare tante cose resti valida e divertente, fino al 2014-2015 Souls a parte sembrava davvero così. Ma poi si sono svegliati da quella roba teleguidata a corridoi che si vedeva nella gen ps3-360 (eccezioni a parte).

Poi sono arrivati ad abusare dell'open world e vabbè
Psycho91-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 09:28   #5
felix777
Senior Member

L'Avatar di felix777

@ Psycho91-1
si dai ho portato la discussione un pò off topic, ma non volevo essere assolutistico.
tu dicendo che hanno poi abusato dell'open world riassumi un pò il concetto..
Io da videogiocatore appassionato e di lunga data sono un pò deluso dalla piega che ha preso il media, a 360°, credevo che il passo verso la maturità, la dignità artistica (al pari del cinema, come forma espressiva) sarebbe prima o poi stato fatto..
Old 13-11-2020, 10:02   #6
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Senza dubbio anche io ho riassunto troppo assolutisticamente il concetto dell'abuso di open world: non è certo solo quello il problema ma intendo dire che si è visto che siccome un The Witcher 3 ad esempio, ha fatto breccia, allora molti, e troppi a mio avviso, giochi hanno preso quel concetto di open world e vedasi un Mad Max, ma anche gli Assassin's Creed recenti (che in realtà è sempre stato una specie di open world) seppur ottimi giochi, e così tanti altri, hanno iniziato a far leva sull'open world quasi fosse l'unica frontiera e se ne sono visti fin troppi carini ma non eccelsi, magari vuoti con fetch quest riempitive che tanto "se è open world e aumenta la longevità allora è figo".
Ma tanti giochi dimostrano che non è l'unica frontiera per fortuna.

Riguardo la maturità, non saprei, sicuramente qualche problema c'è stato, non voglio dire di no.
Ma un The last of Us o anche Uncharted 4 (un cambio di tematiche e anche artistico rispetto ai predecessori e ai toni che avevano), e così via tanti altri giochi (persino un God of War con quel rapporto padre-figlio), hanno iniziato artisticamente, visivamente, e come tematiche trattate, a dimostrare una maturità non indifferente.

Ci sono tanti indie (o comunque giochi piccolini) poi che questa maturità l'hanno espressa in maniera importante secondo me. Sono davvero numerosi, e hanno portato il medium videoludico a fare un bel salto.
Insomma esempi di forma espressiva eccelsa secondo me ce ne sono. Artisticamente, fotografia, recitazione, come linguaggio usato, tematiche trattate.
Secondo me in questo senso, negli ultimi 10 anni i giochi il salto su questi aspetti l'hanno fatto.

Poi se pensiamo a qualche innovazione nel gameplay (ove possibile, il medium diventa man mano più saturo) come un Dishonored è riuscito a innovare, un Souls (che è vero sono arrivati già nel 2009-2011, ma l'exploit è coinciso con la gen successiva), e via dicendo.
Secondo me c'è stato più salto contenutistico che tecnico nella scorsa gen (quella appena conclusasi diciamo).

Ultima modifica di Psycho91-1 : 13-11-2020 alle 10:06.
Old 13-11-2020, 11:15   #7
felix777
Senior Member

L'Avatar di felix777

I Can't Get No Satisfaction è una questione personale, ma dici il vero e certo mi fa piacere che tu tragga alimento e appagamento.
io trovo che tematiche e caratterizzazioni siano ancora molto stereotipate, troppo spesso "superficiali", anche quando non "convenzionali" e lato gamplay nel tempo si è anche perso, penso ad esempio a tutte le possibilità di contaminazione, ibridazione, alla sostanziale scomparsa di alcune tipologie di generi, alla banalità attuale degli enigmi ambientali e non.. si potrebbe discuterne a lungo.. poi sono sempre alla ricerca, curioso.. ora mi immergo in Pillars of Eternity, che avevo trascurato sperando sia una bella esperienza.
Old 13-11-2020, 11:23   #8
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Quote:
Originariamente inviato da felix777 Guarda i messaggi
I Can't Get No Satisfaction è una questione personale, ma dici il vero e certo mi fa piacere che tu tragga alimento e appagamento.
io trovo che tematiche e caratterizzazioni siano ancora molto stereotipate, troppo spesso "superficiali", anche quando non "convenzionali" e lato gamplay nel tempo si è anche perso, penso ad esempio a tutte le possibilità di contaminazione, ibridazione, alla sostanziale scomparsa di alcune tipologie di generi, alla banalità attuale degli enigmi ambientali e non.. si potrebbe discuterne a lungo.. poi sono sempre alla ricerca, curioso.. ora mi immergo in Pillars of Eternity, che avevo trascurato sperando sia una bella esperienza.
Non mi sento sicuramente di darti torto, anche se non concordiamo totalmente hai assolutamente ragione che comunque a parte essere personale, comunque spesso c'è superficialità in alcune tematiche.

E sul lato gameplay idem.

Il succo del mio discorso, è che piuttosto con la gen ps3-360 un po' si stava andando peggiorando.

Comunque si, discorso complesso, sarebbe bello affrontarlo. Ancora più bello affrontarlo di persona e stare ore ore davanti a una birra a parlare di sta roba

Gexxx scusa per l'off-topic che ti ho causato
Old 13-11-2020, 11:36   #9
felix777
Senior Member

L'Avatar di felix777

figurati grazie a te
Old 13-11-2020, 20:05   #10
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Iscritto dal: Aug 2005
Nessun problema ragazzi, veramente sarebbe un piacere discutere con voi di questi argomenti davanti ad una birra.
Purtroppo siamo in era covid ed è impossibile.
Ritornando alla PS3, a dispetto della mia veneranda età, mi stanno divertendo proprio giochi dal tema più leggero, tipo la serie Ratchet & Clank o God Of War.
Sono perfetti per alleggerire il post lavoro. Veri capolavori anche giochi dalla trama più impegnativa, tipo The Last of Us, la serie Uncharted o Red Dead 1.
Ma quante esclusive ci sono di eccellenza ... veramente tantissime ed ancora molto valide anche graficamente.
Uno degli acquisti più azzeccati mai fatti.

Saluti.
gexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 20:12   #11
Psycho91-1
Senior Member

L'Avatar di Psycho91-1

Senza dubbio hai citato grandissimi giochi!
Se ti diverte, è sempre un'ottima scelta, pure se avesse avuto 30 anni e fosse stata obsoleta
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian