|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Villorba (Treviso)
|
avvio anomalo esprimo p5730 e-star4
salve
ho sottomano un esprimo p5730 e-star4 che improvvisamente non si avvia come dovrebbe. Il pc aveva dei problemi al HD ed è stato sotituito son un SSD e fatto una installazione pulita di win10 con licenza. Già da prima di questo mini hardware upgrade il pc, appena inserito la spina, faceva un accenno di avvio: led e ventola accesi senza schermata bios, per qualche secondo. poi si spegneva. Per fare un avvio si doveva aspettare qualche secondo per poi premere il tasto di accensione. Ora non si avvia regolarmente: lo si deve per foraza tenere staccato dalla linea per poi reinserirlo. ma non sempre si avvia. Pensavo fosse l'alimentatore ma non è così. confermato dai dovuti controlli. L'alimentatore è ancora quello originale da 300w. Presumo siano i bios ma non saprei cosa disabilitare. credo sia da gestire la partre acpi. Per ora ho controllato le tensioni dell'alimentatore, cambiato cavo ec ciabatta. Oggi o damni proverò con un altro alimentatore ma dubito che sia questo il problema Grazie per tutti i consigli Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova a fare questi controlli e prove :
1) Prova a sostituire l' alimentatore . 2) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati . 3) Prova a sostituire la batteria tampone che tiene in memoria il bios se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc . 4) Resetta il bios togliendo la batteria tampone per alcuni minuti . 5) Stacca e riattacca tutte le schede pci e memorie , a volte falsi contatti sui connettori creano problemi di avvio . 6) se il pc ha una scheda grafica integrata , stacca quella su pci express e vedi se cosi si avvia . 7) Stacca dalla scheda madre piu hardware possibile tipo disco fisso , masterizzatore , eventuali schede pci express , mouse , tastiera , lascia solo un modulo di ram e vedi se cosi il pc si avvia e arriva almeno alla schermata del bios . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Villorba (Treviso)
|
pc non si accende
ciao a tutti
ho fatto tutte le prove. compreso il cambio dell'alimentatore. senza risolvere. pero ho notato che dopo l'arresto fatto da sistema poi il pc non si accende. devo staccare la spina per poi reinserirla. fatto cio il pc si riavvia da solo senza premere il tasto di accensione. per ora lo lascio in sospensione. deduco che sia un problema hardware grazie per tutti i consigli Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.