|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ops_88543.html
Folding@home, il progetto di calcolo distribuito, sta raggiungendo nuove vette di potenza settimana dopo settimana. Sono stati infatti raggiunti e superati i 2,4 exaFLOPs, un livello mai visto sulla spinta della lotta al COVID-19. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
chissà se il calcolo distribuito è più veloce di quello gestito da un singolo super computer.. a volte la potenza di calcolo serve ben a poco.. tengo conto dei tempi di trasferimento dati fra computer nel mondo e fra nodi in un vero super computer e mi domando se questo sistema 15 volte più potente è 15 volte più veloce come asserisce l'articolo o se è addirittura più lento..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Diciamo anche che al momento la potenza e' sovrabbondante... I client nei miei computer rimangono parecchio tempo in attesa di work unit da scaricare ed elaborae, cosa che mai era successa prima. Quindi occorrera' per i ricercatori trovare un modo di aumentare le work unit da eseguire se si vuole sfruttare tutta la potenza a disposizione, oppure restera' parzialmente inutilizzata. Questo fa capire comunque il successo di questa iniziativa.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
giorni fa ho letto di una "carenza" di pacchetti da elaborare (proprio grazie all'elevata capacità di calcolo raggiunta). E' ancora così?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Voi scrivete di potenza in sovrabbondanza tanto da rimanere inutilizzata ed io stavo immaginando a cosa si potrebbe ottenere sfruttando le Smart TV in standby
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mi sono iscritto, ho scaricato il client, aggiunto al gruppo di HWUpgrade ma non parte il download di un WU, mi sa che c'è fin troppa capacità elaborativa rispetto alle effettive disponibilità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok partito.
Minchia se è pesante come elaborazione (almeno sul mio portatile i5 con GPU integrata di 5 anni fa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
e fu così che skynet divenne autocosciente grazie al coronavirus
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Consumi di corrente elettrica.....
Mi chiedo solo facendo girare questi software quale sia l'aumento di consumo elettrico del computer.
Se uno volesse contribuire, vorrebbe sapere anche quanto verrebbe a spendere...... ovvio che se sono 10 € per un mese è un conto, ma se sono 10€ in più alla settimana o al giorno è un'altro! Io poi avendo un PC di 10 anni ...... poi non potrei contribuire più di tanto avendo invece un alto consumo energetico (core i7 860). E' una macchina che ancora è utilizzabile come prestazioni..... ma non più di tanto...... (sto meditando di aggiornarla entro un anno) Per fotoritocco la uso qualche ora al giorno, ma lasciarla accesa a calcolare anche solo 16 ore al giorno al massimo carico ....... penso costerebbe un po' troppo....... Potrebbero essere 4kw al giorno di consumo ? quanto costa un kw ? Ultima modifica di Stefano Landau : 14-04-2020 alle 10:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Exaflops in crescita e .... ancora niente vaccino nè eventuale terapia mirata.
![]() Interi mesi solamente per effettuare banali test e sperimentazioni sugli esseri umani dopo il solito iter, e meno male che la continuano a definire "stato d'emergenza". ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
L'energia consumata dal tuo processore in prima approssimazione e' Ecpu = Pcpu*Tcpu*Ccpu dove
Una volta che hail il valore Ecpu conosci la quantita' di energia usata dalla CPU per il computing. A questo punto Ti serve conoscere quanto consuma di energia elettrica, perche' devi tenere in conto delle perdite dell'alimentatore: Etotcpu = Ecpu / Ral dove
A questo punto puoi calcolare quanto ti costa quell'energia. supponendo un contratto monorario della fornitura elettrica: Money = Etotcpu * Ch dove Ch e' il costo per unita' di tempo (ovviamente essendo un calcolo dimensionale le unita' di misura sono molto importanti) Facciamo un esempio pratico: La tua CPU ha un consumo di 200 watt, e supponiamo che gli dedichi l'80% al giorno per il calcolo folding (perche' lo usi poco e lo lasci comunque acceso). Supponiamo che lo tieni acceso per 10 ore al giorno. Il consumo della tua CPU e' pari a Ecpu = 200W * 0.8 * 8h = 1280Wh Se il tuo alimentatore ha un rendimento del 90% per alimentare il tuo processore deve uscire dalla presa di corrente questa energia: Etotcpu = 1280Wh / 0.9 = 1422Wh = 1.422 kWh Questa e' l'energia che ti serve. Supponendo che tu sia in fascia monoraria e che il costo dell'energia e' pari a 0,03823 €/kWh, puoi vedere il costo totale, che e' pari a Money = 1.422kWh * 0,03823 €/kWh = 0.054€ Ovviamente questo e' solamente un conto approssimato, bisogna calcolare meglio quanto tempo effettivo di processore viene utilizzato per il processo, le perdite etc, ma ti da un'idea approssimata.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
nickname88, io ho idea che ciascuno stia andando per la propria strada. Non mi meraviglierebbe scoprire che gli stessi test, le stesse prove, gli stessi errori vengono fatti in centinaia di diversi laboratori.
Capisco che non si possa lavorare come un unico elemento, ma un minimo di coordinamento potrebbe ottimizzare il lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Tu sai come accelerare le cose? Perche' da come scrivi sembra che si stiano girando i pollici, e trovare vaccini e cura sia una sorta di arte arcana dove vai dal vecchio saggio che ti dice come fare e siete tutti contenti.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Oltre al gruppo HWUpgrade, è disponibile il gruppo italia@home team 246330, abbiamo raggiunto la posizione 1340 e quasi 300 cpu attive.
Questo è uno dei sistemi per trovare una "cura". Ne esistono tanti e diversi. Più gente ci lavora, più i tempi si stringono e anche gli errori commessi diminuiscono (ad esempio la prima terapia indicata dai cinesi ora è stata sostituita con una migliore). Ognuno faccia, nel suo piccolo ciò che può, tra donare potenza computazionale, soldi o materiale a diversi enti a propria scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Per accelerare le cose come nella quasi totalità dei settori basi abbattere burocrazia e diritti individuali ingombranti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Quote:
Conta che oggi abbiamo una differenza di prestazioni in una gamma di PC che è mostruosa. Pensa a confrontare un pentium attuale con un AMD Ryzen 3990X a 64core... Idem per le schede video per fare GPGPU (che è quello che fanno per FAH) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
TDP della CPU è 89 o 95 watt se non ricordo male. La scheda video massimo consuma 120 o 130, poi ram, ssd, HDD..... ipotizziamo al massimo consumo meno di 500 watt. resa dell'85% circa (anche l'alimentatore che se pur buono ha 10 anni) sono quasi 600 watt all'ora. fai 10 ore al giorno sono 6 kw. Non so però quanto costa un KW! so solo che a casa ho un contratto da 2,5 kw h....... (Se ne occupa mio padre di questo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
![]() La potenza che assorbi sarà di (mettiamo) 200W. L'energia che consumi sarà (per esempio) 200Wx16 ore: 3200Wh, ovvero 3,2kWh (attenzione alla h). A casa avrai un contratto da 3kW (senza h), di meno no di sicuro. In ogni caso il costo è indipendente dalla fornitura, può cambiare di qualche centesimo a seconda del gestore, in ogni caso considera circa 0,16€/kWh. Di conseguenza se il PC consuma 3,2kWh al giorno il costo sarebbe di 0,512€. By(t)e
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso cifre non folli, ma in un mese sono 27 euro! non propriamente poco..... Grazie mille per il costo della corrente! Quella è l'unica cifra a casaccio veramente. I consumi minori come ram e mainboard (anche loro non noti) non spostano in maniera significativa il calcolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Secondo me, quando si danno notizie su quest'argomento, si dovrebbero perlomeno menzionare anche gli altri progetti, che, similmente a Folding@home, stanno combattendo contro il COVID-19.
Al momento è palese che Folding@home non riesce a reggere il carico dei nuovi utenti, e spesso si resta senza lavoro. Altri progetti, invece, sono in difficoltà, poiché non hanno avuto la sponsorizzazione mediatica che nvidia ha fatto per Folding@home. Gli altri progetti (che almeno io conosco) sul COVID-19 sono:
Ovviamente tutti questi progetti affrontano il problema del COVID-19 da punti di vista differenti, quindi diciamo che non è lavoro "sprecato" il fatto che ce ne sia più di uno ... anzi, è tempo sprecato se tutti vanno su un solo progetto, mettendolo in difficoltà e non sfruttando quindi la potenza di calcolo che potrebbe essere messa a disposizione di altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.