|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Schermo 4k con risoluzione FHD?
Ciao ragazzi,
posso impostare uno schermo con pannello 4k in risoluzione 1920x1080 senza avere perdità di qualità rispetto a uno schermo che è nativamente FHD?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sì, ma solo se permette lo scaling 1:1 della risoluzione, ovvero con bande nere attorno attorno
il "problema" è che verranno utilizzati solamente la metà dei pixel, quindi sarà tutto quanto piccolo la metà ![]() se invece non permette lo scaling spalmando l'immagine su tutta la superficie allora no, ci sarà comunque un'approssimazione, valida tanto quanto è valido lo scaler per capirci, questo con l'ipotesi 1 ![]() ![]() questo, in dettaglio (non trovo immagini in velocità) nell'ipotesi 2 ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Stando a quanto dice qui https://tanalin.com/en/articles/integer-scaling/ AMD ed Intel dovrebbero avere nei loro driver la possibilità di scegliere la funzione "Nearest Neighbour" (o sinonimi tipo Integer Scaler) nelle impostazioni monitor della scheda video. L'output dalla scheda video sarà 4K ma la risoluzione impostata sul PC sarà 1080p.
Dovrebbe migliorare parecchio.
System Failure ![]() Ultima modifica di Perseverance : 23-03-2020 alle 11:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
mi pare che la stessa funzionalità su nvidia si chiami gpu scaling
ad ogni modo sono anche io interessato a capire se la risoluzione sia uguale a quella in FHD nativo, ma credo proprio che per il momento ci si può arrivare vicini ma mai eguagliarla cmq 3d interessante |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
La qualità non sarà come un monitor nativo 1080p. Per contrastare l'effetto seghettatura dovrebbero implementare anche l'effetto "scanlines"
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Vi spiego la situazione:
ho 3 monitor fhd che uso spesso per giocare a risoluzione 5760x1080. Uno dei 3 monitor sta iniziando a morire, dunque vorrei rimpiazzarlo. Avevo pensato di prendere un monitor 4k in modo da poterne giovare della qualità per tutti quei titoli che la mia scheda video è in grado di supportare (oltre che foto e filmati), per poi poter essere libero di impostarlo in fhd per poter giocare anche con 3 schermi contemporaneamente nei giochi in cui mi interessa (corse, shooter), per questo chiedevo se sarebbe rimasto qualitativamente al pari dei fhd nativi che lo affiancherebbero. Con le bande nere... proprio no XD EDIT: Date un'occhiata anche a questo video, oltre a toccare i driver amd setta anche qualcosa su windows: https://www.youtube.com/watch?v=VfTTCU_O86U PS: Io ho una 2070Super
Contrattato positivamente con: Compulsion, Rikkardino, NoRecoil, Dono89, elessar, IntoTrouble, Zekol, Vash84, viper-the-best (x2), zuzudom Ultima modifica di xXFedeBoyXx : 23-03-2020 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:33.