|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
RAM: usare 3 slot di 4 ha senso?
Un saluto a tutti
i 12 GB di RAM del glorioso vecchio di 9 anni PC desktop in firma sono così suddivisi 2x 4 GB 2x 2 GB occupano quindi tutti e quattro gli slot e lavorano in DUAL CHANNEL (tra l'altro essendo anche mescolati single rank e dual rank sono settati alla frequenza cerchiata in rosso della tabella sottostante) Pulendo la camera è saltato fuori un banco da 8 GB (transcend ts1glk64w6h) ancora inscatolato che ora non ricordo perchè non l'ho inserito voi cosa fareste? 1) metterla al posto di un banco da 2 gb ottenendo 18GB complessivi (continueranno i 4 banchi a funzionare in dual channel?) 2) metterla al posto di due banchi da 2 gb ottenendo 16GB complessivi (continueranno i 3 banchi a funzionare in dual channel?) 3)niente lascio tutto come è e provo a venderla perchè il sistema passerebbe a funzionare in single channel (correggetemi se sbaglio) il passaggio a single channel sarebbe "drammatico?" Ho anche SSD e andrei ad aumentare la memoria complessiva a disposizione ![]() Grazie
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB Ultima modifica di Boooooo : 27-03-2020 alle 17:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ciao, premetto che non ho grande esperienza con cpu AMD e relative mobo.
In genere, almeno parlando di mobo per Intel recenti, il dual channel funziona anche con ram di diversa capacità. Nella pratica, il sistema sfrutterebbe la maggior banda fino alla capacità del banco più piccolo. Nel tuo caso, io opterei per la soluzione 1. Ovviamente, usa un tool per verificare frequenza ed effettivo funzionamento dual channel. Comunque, non è detto che aumentando la ram migliorino le prestazioni complessive, anzi. Se parliamo solo di quelle (e la ram la aggiungeresti solo per sfizio - immagino sia così visto di che cpu stiamo parlando) secondo me quel computer andrebbe più veloce con soli 4+4 Gb, soprattutto se a 1333. Non ho capito cosa intendi parlando dell'SSD. Ultima modifica di drmarcusmiller : 27-03-2020 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
l' SSD? hai ragione non si capisce cosa centri era per dire che anche passassero tutte in single channel probabilmente nemmeno mi accorgo che ho un sistema "pronto" grazie ad hard disk SSD e memoria aumentata (ma direi è falsissimo se non è sfruttata questa memoria in più) A questo punto stavo pensando anche di mettere soltanto il banco da 8 gb a 1600 Mhz (giusto?) tra l'altro è a basso voltaggio 1.35V e provare a vendere (tanto chi se li prende) tutti gli altri banchi di ram
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB Ultima modifica di Boooooo : 27-03-2020 alle 22:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Con quell'hardware, anche se metti la 1600 MHz ti va comunque al massimo a 1333.
(Verifica meglio, ma questo è quanto mi sembra). Io lo terrei così come è ora (4+4+2+2) oppure proverei a togliere i 2+2 e vedere se ti aumenta la frequenza restando comunque in dual channel. Sono quasi certo vada più veloce, ovviamente di un'inezia, anzi microinezia ![]() Questo nel caso non ti serva veramente la ram aggiuntiva per qualche motivo particolare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
hai perfettamente ragione andrebbe a 1333 Mhz, e della RAM in quantità industriale non ho più bisogno
-stando gran parte della giornata al pc di lavoro (che è quello che ha bisogno di "potenza" CAD/CAM) -quando torno alla sera non voglio portarmi il lavoro a casa e sono grandicello per giocare o comunque dovrò rinnovarlo quindi se riesco raccimolo qualche soldo dai banchi di ram che metterò in vendita (anche i 2x 2gb) Grazie ad entrambi
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB Ultima modifica di Boooooo : 28-03-2020 alle 07:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Salve,
transcend ts1glk64w6h è ram DDR3L a basso voltaggio 1,35v e lavorerà anche a 1,5v se nell'altro slot del canale c'è una RAM DDR3. Il punto è che devi controllare di avere tutte le RAM dei due canali allo stesso voltaggio. NON mischiare mai RAM con voltaggio diverso. O tutto a 1,5v o tutto a 1,35v. Se è così (e al netto di incompatibilità), si metterà a lavorare alla frequenza più bassa. Comunque, hai già 12 GB di RAM, non ti bastano? A che ti serve avere più RAM? Ricordati che disponi di una piattaforma molto vecchia. Edit: ho appena visto la tua risposta, mentre stavo scrivendo la mia. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.