Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2020, 21:48   #1
Helen_baby40
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: sud
Toshiba Satellite A300-1GC e drivers

Ho questo portatile avrà decisamente oltre 10 anni (forse 15) .Da sempre (lo presi con xp) ci ho isntallato widnows 7 ultimate 32 bit .Adesso per "recuperare" quell memoria in piu (ha 4 gb ram) vorrei installarci win 7 ultimate 64 bit ma...Salvai i drvers e le utility thoshba solo per 32 bit domanda...
Sapete se e dove thoshiba ha un database dove poterli scaricare oppure qualche consiglio in alternativa?
Vista l'obsolote potrei anche etter win 10 forse ci andrebbe ma gia non so se tutte el app mi gireranno sotto 64 bt (penso a mircmolto vecchio che uso da moltissimi anni tanto per dirne una) quanto per le utility Thishiba ( i drivers penso che gia bene male con il sp1 dovrebbero essere"quasi" inutili scaricarne-
Oppure ci rimetto win7 ultimate 32 e..Amen...piu che altro qul 1 ram farà/fa la differenza oppure no?

Ultima modifica di Helen_baby40 : 13-03-2020 alle 22:50.
Helen_baby40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2020, 23:39   #2
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Io avevo lo stesso notebook, e win 7 x64 girava senza problemi, anche se ora lo vedo oltre i limiti dell'obsolescenza.
Ho ancora i driver, ma è quasi 1 GB e diventa difficoltoso darteli, sempre che non sia un problema il copyright.

I driver ufficiali disponibili li puoi trovare qui:
https://it.dynabook.com/support/consumerlaptops/

Col numero di serie credo non funzioni (l'1-GC era un prodotto fatto per le catene, quindi non lo trovi), per cui devi selezionare sulla destra Satellite, A300, e poi scegliere un modello preciso.
Se scarichi i driver dei modelli simili (i PSAGCE) dovresti trovare tutto quello che ti serve.
Il menu però non ti dice quali sono i PSAGCE.
Lo sono sicuramente 1RZ, 1IH, 1QP, poi forse anche altri ma devi provare tu.

Userei il primo perchè, anche se ha un diverso processore (ma è un problema del bios, che peraltro credo sia lo stesso, e non del sistema operativo), ha la stessa scheda video, che è probabilmente l'unico driver "delicato".

Per il resto, sempre che non installi già tutto Windows senza problemi, devi magari cercare i driver delle schede di rete, ma conoscendo l'hardware montato non dovrebbe essere un problema.
Se ben ricordo la scheda wifi era Atheros (io l'avevo cambiata), e si trovavano i driver.
Ora il sito dovrebbe essere questo:
https://www.ath-drivers.eu/atheros-w...s-drivers.html
La scheda dovrebbe essere la 9281, ma vado a memoria e devi controllare.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2020, 08:03   #3
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Io avevo lo stesso notebook, e win 7 x64 girava senza problemi, anche se ora lo vedo oltre i limiti dell'obsolescenza.
Ho ancora i driver, ma è quasi 1 GB e diventa difficoltoso darteli, sempre che non sia un problema il copyright.

I driver ufficiali disponibili li puoi trovare qui:
https://it.dynabook.com/support/consumerlaptops/

Col numero di serie credo non funzioni (l'1-GC era un prodotto fatto per le catene, quindi non lo trovi), per cui devi selezionare sulla destra Satellite, A300, e poi scegliere un modello preciso.
Se scarichi i driver dei modelli simili (i PSAGCE) dovresti trovare tutto quello che ti serve.
Il menu però non ti dice quali sono i PSAGCE.
Lo sono sicuramente 1RZ, 1IH, 1QP, poi forse anche altri ma devi provare tu.

Userei il primo perchè, anche se ha un diverso processore (ma è un problema del bios, che peraltro credo sia lo stesso, e non del sistema operativo), ha la stessa scheda video, che è probabilmente l'unico driver "delicato".

Per il resto, sempre che non installi già tutto Windows senza problemi, devi magari cercare i driver delle schede di rete, ma conoscendo l'hardware montato non dovrebbe essere un problema.
Se ben ricordo la scheda wifi era Atheros (io l'avevo cambiata), e si trovavano i driver.
Ora il sito dovrebbe essere questo:
https://www.ath-drivers.eu/atheros-w...s-drivers.html
La scheda dovrebbe essere la 9281, ma vado a memoria e devi controllare.
Ok grazie della risposta.Ho deciso di rimettere win 7 32 questo perchè non riesco ad uscire fuori da una situazione di continui riavvii (ed è la scheda video se la disattivo infatti non si riavvia da solo ,provato sia disattivando manualmente che in mod provvisoria).Provato anche ad aggiornarla all'utima versione dei drivers ma nulla da fare ) quindi provo a reinstallare tutto da zero forse qualche conflitto con chissa cosa !!!.Non vorrei che con il 64 bit poi il bios mi crei altri problemi (gia lo aggiornmai a suo tempo per il passaggio da xp a win 7 con i drivers dedicati..in Italia daqualche parte dovrei avere il dvd che Toshiba mandava mi pare dientro pagamento di una somma quasi irrisoria... ) Si dovrei cambiarlo ma qui dove vivo ora con la tastiera italiana non lo trovo :/
Ho aperto nuovo post non voglio(o mi redarguiscono) continuare sulla "scia della scheda video spero solo che risolva reinstallado un win 7 gia con gli upgrade penso solo cosi potrò risolvere
Old 15-03-2020, 15:50   #4
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Helen_baby40 Guarda i messaggi
Non vorrei che con il 64 bit poi il bios mi crei altri problemi
Non dovrebbe dare alcun problema, come ti dicevo sul mio girava.
Gli aggiornamenti per il bios li trovi sempre sul sito ex Toshiba linkato, insieme ai driver.
Old 15-03-2020, 15:51   #5
Flortex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Helen_baby40 Guarda i messaggi
non riesco ad uscire fuori da una situazione di continui riavvii (ed è la scheda video se la disattivo infatti non si riavvia da solo ,provato sia disattivando manualmente che in mod provvisoria).Provato anche ad aggiornarla all'utima versione dei drivers ma nulla da fare ) quindi provo a reinstallare tutto da zero forse qualche conflitto con chissa cosa !!!.
Prova.
Oppure può essere un problema hardware.
Old 15-03-2020, 20:56   #6
Helen_baby40
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Prova.
Oppure può essere un problema hardware.
Nons aprei am non penso hardware...ho scaricato
GPU-Z.2.30.0. e non mi dava nessun messaggio di errore.Ho provato con piu versioni di drivers video fino all'ultima forse l'ultima il notebook restava acceso un po di piu (quando va in sospensione) ma po attivandolo zak si riavvia.Forse tra installare/disnstallare etc etc qualche file è restao e crea conflitto...boh.Ora sto cn la scheda video disattivata (ma penso piu che altro siano i drivers disattivata la scheda video da windows non si puo disattivare forse da bios.
Per l'upgrade bios ho l'app (che sul sito toshiba oramai essendo stravecchio non troverei) dovetti ggiornare il bios per metterci win 7 ma non ricordo nulla per win 7 a 64 bit.
Per adesso provoa rimettere la 32 bit e vediamo
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian