Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2021, 08:23   #1
Kurtcobain86
Member

Iscritto dal: Sep 2007
chiarimenti su "analizza catena di attesa"

ho un progrmma che mi va in freeze al caricamento, costringendomi a chiuderlo forzatamente da task manager. ho trovato l'opzione "analizza catena di attesa" nella scheda dettagli del task manager. in effetti analizzando il processo relativo al programma, mi compare la dicitura " è in attesa", senza però darmi ulteriori informazioni se tale attesa dipenda da un altro processo o altro.
è possibile approfondire questo elemento per capire quali eventuali processi blocchino in attesa il programma principale?
Kurtcobain86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 12:30   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Quando il processo non risponde, apri task manager.
Click destro sul processo che vuoi esaminare -> Crea file di dettagli.
Verrà generato un file .dmp, che puoi analizzare con i tool di debugging o mandare a me (se vuoi supporto nell'analisi).
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 17:21   #3
Kurtcobain86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Quando il processo non risponde, apri task manager.
Click destro sul processo che vuoi esaminare -> Crea file di dettagli.
Verrà generato un file .dmp, che puoi analizzare con i tool di debugging o mandare a me (se vuoi supporto nell'analisi).
ciao grazie per la risposta, ho aperto il file dmp con windbg, ma non sono molto ferrato in materia. ti allego il file dmp
https://drive.google.com/file/d/1hwq...ew?usp=sharing
Old 07-02-2021, 10:42   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

Sembra che c'è un problema nell'inizializzazione della grafica.

La libreria grafica GDI non completa la chiamata di sistema win32!NtGdiGetNearestPaletteIndex, che dovrebbe recuperare le informazioni sui colori dalla palette.

Se il problema è legato solo a quel gioco, probabilmente c'è qualche setting di grafica errato nel registro di sistema (nella sottochiave del registro dedicata a quel gioco) o nei file di configurazione contenuti in:
C:\Users\<user-name>\Documenti\Call Of Duty Black Ops Cold War\player\<user-id>\

Rinomina la cartella C:\Users\<user-name>\Documenti\Call Of Duty Black Ops Cold War e reinstalla il gioco. Se non cambia nulla, bisogna indagare nel registro di sistema o andare a vedere in dettaglio i file di config del gioco per capire quale parametro sta creando problemi.

Se il problema si verifica anche con altri giochi, allora è colpa dei driver video o della libreria GDI. E quindi dovresti disinstallare/reinstallare i driver video e/o ri-registrare la libreria GDI.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 07-02-2021 alle 10:45.
Old 07-02-2021, 10:52   #5
Blue_screen_of_death
Senior Member

Per curiosità, puoi postare anche il contenuto del config.ini che trovi in quel percorso che ti ho indicato?

Magari salta subito all'occhio qualcosa di sospetto, e puoi risolvere il problema modificando quel file evitando la reinstallazione.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 07-02-2021 alle 11:02.
Old 07-02-2021, 11:02   #6
Kurtcobain86
Member

Ciao e grazie ancora per la disponibilità. La cosa strana è che il gioco non crea quella cartella, ne in documenti ne in altre cartelle.
Inoltre nel dubbio che il problema potesse riguardare qualche cosa che non andava nel registro di sistema, ho effettuato una nuova installazione pulita di Windows 10. Il problema è limitato a Cod e non altri giochi
Ho anche usato una scheda video Nvidia ( la mia è amd) fatto una scansione con Revo uninstaller per rimuovere file secondari e di registro del gioco prima di reinstallare il gioco

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Old 07-02-2021, 11:19   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kurtcobain86 Guarda i messaggi
La cosa strana è che il gioco non crea quella cartella, ne in documenti ne in altre cartelle.
Ok, da qualche parte dovrebbe stare, però. Anche per lo storage dei salvataggi.
Vedo se c'è traccia del percorso di quel config file nel dump (probabilmente si, ma essendo tutto in esadecimale non è facilmente visibile ).

Per quanto riguarda le prove che hai fatto, ottimo. Possiamo escludere problemi alla libreria GDI (perché hai reinstallato il sistema operativo) e ai driver video della scheda dedicata AMD (hai cambiato scheda video).

Ti ricordo che c'è anche la scheda integrata AMD, che viene rilevata dal gioco e può essere utilizzata per fare task che non richiedono performance elevate (in particolar modo, nelle fasi di inizializzazione). Quindi un'altra cosa da fare è verificare il driver della scheda video integrata (provare a usare una versione differente del driver, disinstallarla e vedere se il gioco parte dopo averla disinstallata).
Old 07-02-2021, 11:52   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

Trovato!

Guarda il changelog della patch 1.31 (rilasciata 3 giorni fa)

https://www.express.co.uk/entertainm...x-release-time:

Quote:
BUG FIXES

Fixed a crash that occurs when launching the game due to changes being made to Windows GDI32
Perfettamente coerente con il problema nella chiamata alla libreria GDI (win32!NtGdiGetNearestPaletteIndex) che avevo individuato nel dump

Quote:
Sembra che c'è un problema nell'inizializzazione della grafica.

La libreria grafica GDI non completa la chiamata di sistema win32!NtGdiGetNearestPaletteIndex, che dovrebbe recuperare le informazioni sui colori dalla palette.
Quindi è sufficiente che installi quella patch.

Se invece il problema è sorto proprio dopo aver installato quella patch le ipotesi sono due:
- o hanno fatto introdotto altri problemi con quella patch (e quindi dovresti risolvere non installandola )
- o non hai Windows aggiornato e con la patch hanno creato problemi di retrocompatibilità del gioco con le vecchie versioni di Windows (e quindi dovresti risolvere aggiornando Windows)

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 07-02-2021 alle 12:00.
Old 07-02-2021, 11:59   #9
Kurtcobain86
Member

La scheda video integrata non ne ho traccia, uso una Asus tuf b550 e un ryzen 7 3700x, se non erro non ha gpu integrata, anche nel BIOS non ho traccia di impostazioni per switchare tra le due schede.
Un altra prova che ho fatto è accedere da blizzard e avviare Cod su un altro PC con le mie credenziali e nonostante l'hardware inferiore al mio di è avviato e ho potuto anche giocarci

Old 07-02-2021, 12:02   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ok, leggi il mio ultimo post (abbiamo scritto in contemporanea, probabilmente).
Old 07-02-2021, 12:11   #11
Kurtcobain86
Member

Infatti, allora il problema è presente da quando ho acquistato il gioco cioè il 28 gennaio, prima della patch, il client blizzard scarica gli aggiornamenti automaticamente, infatti me l'ha scaricata ieri. Ma il problema era già presente e ha continuato ad esserci dopo la patch
La mia versione di Windows 10 è 20h2 19042.685 da Windows update non ci sono aggiornamenti disponibili

Old 07-02-2021, 12:53   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member

Probabilmente non hanno risolto completamente il problema e su alcune configurazioni continua a manifestarsi.

Cerca di localizzare il file di configurazione. E' possibile che variando i settings grafici in quel file riesci ad aggirare il problema.

Se hai Steam il percorso dovrebbe essere questo:
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Call Of Duty Black Ops Cold War\players\config.ini

Se non hai steam
C:\Users\<user-name>\Documenti\Call Of Duty Black Ops Cold War\player\<user-id>\

Potrebbero essere cartelle nascoste, quindi abilita la visualizzazione dei file nascosti.

Un'altra prova da fare: eseguire il gioco con le DirectX 11. Si può fare aggiungendo il command-line argment -d3d11
Quindi apri un terminale e avvii il gioco con BlackOpsColdWar.exe -d3d11

Sono tutti modi per provare ad aggirare il problema, ma per una soluzione definitiva devi aspettare il fix della casa produttrice.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 07-02-2021 alle 16:24.
Old 08-02-2021, 08:13   #13
Kurtcobain86
Member

Quote:
Probabilmente non hanno risolto completamente il problema e su alcune configurazioni continua a manifestarsi.

Cerca di localizzare il file di configurazione. E' possibile che variando i settings grafici in quel file riesci ad aggirare il problema.

Se hai Steam il percorso dovrebbe essere questo:
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Call Of Duty Black Ops Cold War\players\config.ini

Se non hai steam

Potrebbero essere cartelle nascoste, quindi abilita la visualizzazione dei file nascosti.

Un'altra prova da fare: eseguire il gioco con le DirectX 11. Si può fare aggiungendo il command-line argment -d3d11
Quindi apri un terminale e avvii il gioco con BlackOpsColdWar.exe -d3d11

Sono tutti modi per provare ad aggirare il problema, ma per una soluzione definitiva devi aspettare il fix della casa produttrice.
Innanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e gentilezza, il gioco non usa la piattaforma steam, ma Battle.net della blizzard. Quindi nella cartella steam non c'è nulla riguardo COD.
E purtroppo credo sia un problema che riguarda solo me perché non c'è traccia di un problema simile su Google. Inoltre capita la stessa cosa con Cod warzone, come se il problema riguardasse i titoli Activision in generale. E per di più con il mio account su altri PC il gioco funziona egregiamente anche con versioni di Windows 10 non aggiornate e con hardware inferiore. A questo punto mi sa che ci giocherò sulla ps4

Old 08-02-2021, 10:05   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

In realtà, su reddit in tanti lamentano problemi, ma nella maggior parte dei casi compare un errore all'avvio del gioco:
https://www.reddit.com/r/blackopscol...0000005_0x0_n/

Questo sembra simile ai problemi che descrivi tu (a meno che non sia proprio un tuo post):
https://www.reddit.com/r/blackopscol...h_warzone_and/

Come vedi, molti dei post recenti (risalgono a qualche giorno fa). Quindi abbiamo la conferma che la patch ha risolto i problemi solo in parte.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 08-02-2021 alle 10:11.
Old 08-02-2021, 10:40   #15
Kurtcobain86
Member

Non avevo visto queste discussioni, a questo punto devo pensare la colpa sia della CPU ryzen 7
Il PC di mio fratello con ryzen 3 e GTX1060 funziona tutto
Sul mio anche con gpu Nvidia non funziona nulla

Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Sunseeker V3 Plus in offerta su Amazon: ...
Italia pronta alla guerra digitale: hack...
Serie Xiaomi 17 in arrivo già a f...
FAN APP Ferrari: l'IA di IBM al servizio...
DeepSeek svela i dettagli tecnici di R1,...
Nothing Ear (3) ufficiali: hanno un Supe...
Copilot Gaming: l'IA che ti aiuta a vinc...
RDNA 3 non vuole morire: AMD sforna la R...
X lancia il Boost: paghi per aumentare l...
Apple Watch Series 11, Ultra 3 e SE 3 or...
Calcio e social: TikTok porta La Liga a ...
iOS 26.0.1 sta arrivando per risolvere i...
ATflow porta in Italia KGM Torres EVT, i...
Oral-B iO 2, iO 3 e iO 6: spazzolini ele...
Omicidio Charlie Kirk: analizzato l'acco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian