|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Configurazione workstation
Salve, vorrei configurare una workstation per l'utilizzo prettamente in ambito 3d (con sw blender) e l'utilizzo di photoshop.
La configurazione deve essere in ambito Intel e con GPU nvidia. Per il momento mi mantengo su un budget max di 3000€, poi nel caso cerchiamo di ridurlo un pò ![]() PS. nella configurazione non includete monitor e eventuali periferiche esterne. Vi ringrazio anticipatamente per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
hai requisiti o esigenze particolari? intendo un certo formato di case, una capienza minima di hdd o ssd, se serve il wifi o un lettore ottico, ecc... ho evidenziato una cosa che purtroppo nn si puo avere cioe nel senso che intel in questo moemtno nn ha buone proposte nel settore top di gamma, le cpu della controparte, i modelli ryzen sono decisamente migliori x cui qualsisai pc con una cpu intel ti proporrei alla stessa cifra ne verrebbe fuori uno con cpu amd superiore x cui devo consigliarti di farlo con una base amd o di aspettare l'anno prox che intel proponga qualcosa di nuovo (ma nn e detto che avrà un buon rapporto qualità-prezzo però ti avviso) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per ssd diciamo che siamo intorno a 1tb, non ho esigenze esigenze particolari per gli altri dispositivi, quindi è indifferente.
Per il momento meglio restare su intel, poi se ci ripenso ti aggiorno 🤣 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
solo 1tb o quello x l'ssd e poi userai altri hdd di storage?
in che senso meglio restare su intel? xke nn vedo alternative o si fa un pc su ryzen o si aspetta, comprare un i7 o un i9 adesso nn te lo posso consigliare xke nn ci sarebbe motivo di farlo e una spesa insensata |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Quote:
CPU: Intel Core i9-9900K 3.6 GHz 8-Core Processor CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 Motherboard: Asus ROG MAXIMUS XI HERO ATX LGA1151 Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 (magari raddoppi se ne serve di più) Storage: Silicon Power A80 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (a meno si trova il sabrent, entrambi con chip toshiba) Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB GAMING OC Case: be quiet! Pure Base 600 o 500 Power Supply: SeaSonic FOCUS Plus Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Si solo per ssd, come storage utilizzo altri hdd che già ho. Diciamo che la persona interessata è un fan Intel. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok allora fagli vedere la proposta di xIns4nex, magari con una scheda madre meno spinta tanto nn credo che su un pc da lavoro ci si farà overclock e nn deve supportare cpu piu grosse future dato che cosi rimarra, nn ce possibilità di aggiornare a processori piu "grandi" quindi nn ce bisogno di prendere una scheda sovradimensionata
se cmq cambiasse idea digli che si potrebbe farci stare un processore ryzen 12core/24thread ovviamente piu potente del 9900k Ultima modifica di celsius100 : 25-10-2019 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Quale scheda madre suggerisci? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
nessuna z390 ha un buon rapporto qualità-prezzo x cui e complicato dare una risposta onesta
qualcosa che stian attorno ai 100 euro di spesa e nn ai 200 potrebbe essere la MSI Z390-A PRO o similari |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso voglia farla in ambito amd devo cambiare la cpu con una 3900x e la scheda madre? Oppure suggerisci altri cambi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si x cpu di natura diverse ci sono socket diversi, di conseguneza servirebbe una schede socket am4, tipo la asus X570 TUF gaming
il resto puo essere lasciato uguale io magari punterei ram da 3600MHz tipo delle g.skill trident-z, esempio F4-3600C16Q-32GTZR o cmq altre ceh siano nella lista qvl asus https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m..._X570_0722.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Per il case hai altri consigli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Pensavi qualche caratteristica specifica per il case?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
con un 9900k assolutamente no, è una cpu con picchi da 210w, ti fonde i condensatori e vrm come niente
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
poi tanto nn potendo fare upgrade in futuro nn e una scheda che terrà x una vita a me viene in mente subito cosi su due piedi il corsair 500D |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
come dicevo x me nn ha senso comprare una z390
se proprio pistola alla tempia dovessi prenderne una nn ci butterei troppi soldi sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Bologna
|
Non c'è da essere fan nel mondo dell'informatica, e lo dice uno che per principio non prende Nvidia.
Però io ne son consapevole, e diciamo che amd/nvidia ormai son di pari potenza. Questione cpu invece non è da considerare Intel per un pc del genere, quando serve potenza bruta si va su Ryzen senza pensarci
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Capito, se mi fate una configurazione anche lato AMD (così da confrontarle) ve ne sarei grato.
Optate per una configurazione con la famiglia xeon? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.