|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...rma_84902.html
NASA X-59 QueSST permetterà (forse) un giorno di rivedere aerei commerciali supersonici come fu il Concorde. Questa volta però non ci sarà più il noioso boom sonico grazie a un nuovo design e nuove tecnologie. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Messaggi: 2296
|
Basso boom sonico non vuol dire senza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 968
|
Speriamo possano volare molto più veloci a accorciare i viaggi a lungo raggio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
|
dimensioni minuscole.
Comunque la cosa più importante non l'han detta .... che velocità raggiunge ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 188
|
Quote:
OGGI il problema non è la velocità, non ci vuole niente a costruirti un proiettile con le ali su cui montare delle poltrone-passeggeri. Il Concorde compiva la già la tratta Londra - New York in appena 3 ore e mezza contro le 7/8 ore di un aereo di linea. Il problema non è la velocità ma la sostenibilità per le compagnie aeree, i costi dei biglietti e perché no, ad oggi, anche l'aspetto inquinamento. Considera che, con un tuo ipotetico viaggio con un aereo di linea, la tratta Roma - New York immette nell'aria 1,6 tonnellate di CO2 che sono tremendamente vicine alle 2.1 tonnellate che dovresti "produrre" in un intero anno. Insomma, per un aereo che dovrà solcare i cieli dal 2020 in poi la velocità è veramente l'ultimo dei problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 695
|
Quoto, l'idea è quella di abbassare il boom sonico da "un botto che ti frantuma finestre e bicchieri" ad un rumore comparabile alla chiusura della porta di un auto
![]() The ground noise is expected to be around 60 dB(A), about 1/1000 as loud as current supersonic aircraft. This is achieved by using a long, narrow airframe and canards to keep the shock waves from coalescing. It should create a 75 Perceived Level decibel (PLdB) thump on ground, as loud as closing a car door, compared with 105-110 PLdB for the Concorde. Quote:
Propelled by a single General Electric F414, it should reach Mach 1.5 or 990 mph (1,590 km/h), and cruise at Mach 1.42 or 940 mph (1,510 km/h) at 55,000 ft (16,800 m)
__________________
Adepto del "La polvere è vita" clan. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11637
|
Quote:
![]() La verità è che un viaggio aereo supersonico che costa 3 volte il biglietto di uno normale, in cui puoi portare 2 Kg di bagaglio e lo passi seduto su uno strapuntino interessa a un viaggiatore su 1000, forse.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3872
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 3160
|
Quote:
Quote:
Quote:
(*) il che e' uno degli indicatori della 'truffa' delll'AGW, tra l'altro... Considerato che i passeggeri sono nell'ordine dei miliardi, il target mi sembra abbastanza alto: qualche milione....... Ultima modifica di Obelix-it : 13-10-2019 alle 15:34. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Messaggi: 3160
|
[removed]
Ultima modifica di Obelix-it : 13-10-2019 alle 15:31. Motivo: Duplicato |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2014
Messaggi: 188
|
Quote:
Inizialmente il prezzo era VOLUTAMENTE tenuto basso per invogliare la potenziale clientela. È un classico modello di business che serve a vincere le remore e ritagliarsi una fetta di clientela. Non fu l'aumento del prezzo dei biglietti a far aumentare i clienti ma il fatto che la clientela si fosse abituata a questa novità. Ovviamente, superata la prima fase di penetrazione del mercato, poi si passa alla fase nella quale bisogna far utili aumentando i prezzi dei biglietti. Biglietti che, attualizzandoli ad oggi, costerebbero 8.000€ sulla tratta Londra - New York. La cattiva nomea, verso la fine del servizio dei Concorde, spinse le compagnie a svendere i biglietti anche applicando sconti del 40 o 50%. Tornando a bomba sul concetto iniziale, ciò che decretò la fine del Concorde non fu certo la velocità, cui qualcuno auspicava, ma ben altre criticità. Criticità a cui si vanno ad aggiungere anche i moderni modelli di business. Se negli anni '70 poteva aver senso vendere al triplo, dicevamo 8.000€, un biglietto che ti permetteva di dimezzare i tempi di volo oggigiorno quel modello di business non reggerebbe un giorno con le compagnie low-cost che ti permettono di arrivare negli USA con meno di 200€. Ultima modifica di walterego221 : 13-10-2019 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5714
|
Viviamo nel mondo dei super CEO. Se si potessero costruire jet supersonici per volare non solo sugli oceani ma anche sopra i continenti li comprerebbero subito.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3872
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21780
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 169
|
Dalla foto che vedo dove starebbero i passeggeri???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 169
|
Dalla foto che vedo dove starebbero i passeggeri???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 4414
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lecco
Messaggi: 1012
|
Ma veramente oggi c'è bisogno di prendere un aereo per andare a new york ad incontrare un cliente, un fornitore o per fare un meeting?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7347
|
Che sia già Euro6 temp?? Adesso guardano solo quello
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3332
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Comunque in effetti anche io mi pongo il dubbio sulla necessità di correre a New York per un meeting quando fra call, video call, smart working e realtà virtuale si risolve molto più velocemente e confortevolmente. Resta comunque una nicchia di Super-mega-schifosamente-ricchi che potrebbero postare sul social di turno la colazione a Tokio ed il pranzo San Francisco e cagate varie: e questi si che pagherebbero la qualunque...magari il Business case regge
__________________
Debian/Sid - Ducati |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.