Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-08-2019, 09:40   #1
Boooooo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
freeze 100% hardware nei primi 5 minuti dal riavvio o mai più

storia dei freeze del pc in firma (assemblato oramai 9 anni fa)
1)freeze fin da subito 100% hardware completamente casuali (indipendenti dal carico e con frequenza da 1 volta a settimana a 2 volte al giorno).
Ci ho convissuto per 2 anni smanettando con opzioni bios e pezzi hardware ma si risolsero probabilmente da soli (pareva aver risolto l'aver settato nel bios l'opzione MULTIPLIER/VOLTAGE CHANGE da Auto a Manual ma poi lasciati i valori dei moltiplicatori e voltaggio a default quindi non ci credo molto)
2)tornati i freeze dopo un aggiornamento di Windows 10 ma questa volta di tipo 100% software. Capitavano solo entro i primi 5 minuti dal login o mai più risoltosi seguendo i passi di qualche guida trovata in rete (disabilitare il microsoft app store, modifiche alle opzioni di risparmio energetico ecc)

Arriviamo ad oggi dove parevano essere tornati i freeze del secondo tipo (o entro i primi 5 minuti o mai più) ma poichè nessuna modifica sofware questa volta risolveva e ogni giorno che passava era sempre peggio
(si era passati dal dover fare semplicemente un secondo riavvio ad adesso che ne servono 10 e magari nemmeno si risolve se non con *)
ho tristemente constatato che sono di tipo 100% hardware basta infatti rimanere anche fermi nella schermata del bios (ed è il test che faccio più spesso cosi evito di caricare windows e poi dover riavviare)
* abbasso la frequenza della CPU (ho scelto casualmente 2.1 Ghz) non sono 100% sicuro risolva mi serve qualche altro test

Inoltre sembrano risentire maggiormente del "riavvio da freddo" cioè l'accensione del PC alla mattina ora è diventata drammatica (freeze sistematico) rispetto a un riavvio in giornata (ciè con il PC che era già acceso da ore)

Ammetto di non aver fatto test specifici molto stressanti (come il prime95 che farò a breve ma sono convinto che lo passa) ma per dare una idea nell'uso quotidiano ho aperti fissi
-3 istanze di firefox (non le schede ma proprio 3 browser indipendenti, possono raggiungere 1-2 GB di utilizzo ram ciascuno )
-2 istanze di Skype
-Antivirus
-5 foglie excel + outlook
-4 client di messaggistica istantanea (Telegram, ICQ, Whatsapp, Pidgin)
-5 almeno altri programmi di poco impatto vari come monitor temperature, monitor stato SSD ecc
-a volte lancio macchina virtuale VMware con Windows XP

secondo voi cosa mi sta abbandonando? Lo so è difficile da dire dovrò sostituire un componente alla volta ma temo sarà la scheda madre; intanto proverò a dare una occhiata visiva ai condensatori se per caso hanno rigonfiamenti e una spolverata all'interno (temperature elevate le escludo oltre a monitorarle avevo già fatto la pulizia interna al case pre-estiva )
Grazie
MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB
Boooooo è offline  
Old 28-08-2019, 19:29   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti fare qualche test al pc in modo da capire quale puo essere il problema :
1) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati .
2) Prova a sostituire l' alimentatore , potrebbe essere difettoso o con condensatori esauriti .
3) Fai un test al pc con memtest per capire se esiste qualche problema con la ram .
4) Controlla i dischi fissi con hdtune o cristaldisk , in caso di settori pendenti o danneggiati potrebbero verificarsi freeze .
5) Smonta il processore , spruzza un po di spray per contatti elettrici sui piedini , fai la stessa cosa per la ram e tutti i contatti e connettori presenti sulla scheda madre . Come spray puoi usare R20 o simili .
alecomputer è offline  
Old 28-08-2019, 20:13   #3
Boooooo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
intanto grazie
dopo la pulizia a fondo con compressore oggi non mi ha freezato (e ho riportato la frequenza della CPU al max) anche se il freeze era diventato sistematico ancora aspetto a cantare vittoria perchè non può essere un discorso di temperature che monitoravo ed erano già "abbastanza" buone è vero che adesso ho tolto una decina di gradi (stando fermo sul bios sono passato da 53 a 43 gradi, ok 53 era magari troppo ma questi giorni ho 30 gradi nella stanza...) ma allora in un mesetto ritornano i freeze perchè si deposita quel pochetto di polvere che fa innalzare di qualche grado?

1)controllo condensatori fatto, tutti ok*
2)per la ram e i dischi credo farò prima a scollegarli e rimanere fermo nel bios a vedere se freeza

*sapete che cosa è questo componente nel riquadro rosso e se è normale che passi sotto a un "ponticello" metallico che se lo tocca o non lo tocca è questione di un niente anche un granello di polvere potrebbe collegarli?

MOTHERBOARD: ASROCK AM3 870 EXTREME3 CPU: AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz RAM: DDR3 12 GB PSU: Be Quiet SYSTEM POWER BQT S6-SYS-UA-550W GPU: ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X HDD: Samsung SSD 850 Pro 256 GB + Toshiba 4TB

Ultima modifica di Boooooo : 28-08-2019 alle 20:15.
Boooooo è offline  
Old 28-08-2019, 20:56   #4
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il componente nella foto e un quarzo , ed e normale che ci sia il ponticello serve solo per tenerlo fermo , l' involucro esterno e isolato quindi se tocca o non tocca il ponticello non succede nulla .
alecomputer è offline  
Old 28-08-2019, 20:59   #5
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Addio GTX 1080 Ti: la scheda che ha fatt...
Ex Ilva di Taranto, 'Teslari' contro il ...
Finalmente! Arrivano su OneNote due funz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian