|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Dubbio su quantità liquido Raijintek Triton
Salve a tutti, mi è venuto un piccolo dubbio che non riesco a chiarirmi con il suddetto AIO! Essendo il mio primo impianto a liquido non consoco molto in materia.
E' normale che il liquido presente in pompa, dopo 3 mesi circa di lavoro, sembra essere diminuito lasciando un pò di aria nel water block? Mi spiego meglio con delle foto... Inizialmente, durante le prime settimane di utilizzo il liquido era sempre al MAX: ![]() Adesso, dopo 3 mesi di lavoro e circa un mese e mezzo che non lo controllavo mi ritrovo il liquido a questo livello: ![]() Perdite non ne vedo e sopratutto penso che se ci fossero state a quest'ora avrei fritto tutto... Dunque chiedo: E' normale tutto questo? Chi ha il suddetto AIO ha notato la stessa cosa? E' una caratteristica comune dei AIO o dei liquidi custom in generale (un pò come in auto che si deve fare di tanto in tanto il rabbocco)? Grazie mille a chi mi risponderà! ![]()
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2015
Città: Foligno
|
Non conosco gli aio ma hai per caso lasciato qualche foro della vaschetta aperto? da cui potrebbe uscire l'aria? O comuqnue c'è un punto da qualche parte dove potrebbe uscire l'aria
![]() Ultima modifica di simonekap93 : 12-05-2015 alle 10:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intanto grazie mille per la tua risposta!
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ci può stare qualche piccola variazione. Ma in generale non dovrebbe capitare, specie in così poco tempo.
Dalle foto che hai postato non si riesce a capire bene di quanto… cmq accertati che sia montato tutto correttamente... basta anche un microforellino (chiaramente se era presente ai tubi, ma anche alla vaschetta, in quel caso, te ne accorgevi dalle perdite) al coperchio della vaschetta a causare questo problema. Il liquido può evaporare, dato anche il calore emesso in quella zona.. E quindi potrebbe essere proprio questa la causa dell’abbassamento del livello del liquido. Inoltre controlla bene i raccordi e vedi se nei tubi sono presenti delle bollicine… se si, vuol dire che “l’impianto” non sta funzionando correttamente e fa aria. In tal caso, ti consiglio di smontarlo del tutto, “spurgarlo” e riapplicare il liquido (se non c'è la fai con quello che svuoti, acquistalo, o te lo fai in "casa") da capo… facendo attenzione a rimontare tutto correttamente. Ciao ![]() Ultima modifica di Pozhar : 13-05-2015 alle 00:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2015
Città: Foligno
|
Negli impianti custom i primi giorni si lascia aperta la vaschetta per far uscire tutta l'aria dai radiatori o dai wb, con conseguente abbassamento del livello del liquido.
Ma se hai tutto sigillato non saprei cosa dirti se non di controllare bene tutto l'impianto. Ci sta anche che evapori, ma in soli 3 mesi non credo sia normale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Sono normali? Oppure non deve essercene nemmeno una? Ed ecco qui una foto migliore al waterblock... ![]() Ma è normale che un AIO possa avere dei "buchi" da dove entra aria? Dovrebbe uscire dalla fabbrica chiuso ermeticamente... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Chiariamo subito una cosa, non puoi e non devi togliere il coperchio alla vaschetta, mentre il dissipatore/impianto è montato. perché sennò ti cade tutto il liquido e ti va a finire sulla mobo. Nei sistemi AIO, come puoi notare, la pompa, waterblock e la vaschetta sono un tutt’uno e non è separato come in un sistema full liquid.
Per quanto riguarda le bollicine, per esperienza, (fino ad adesso ho costruito circa una decina di impianti full liquid) ti dico che è sempre sinonimo di cattivo funzionamento, o almeno il sistema non funziona come dovrebbe. Per cui, meglio se non sono presenti. Inoltre perché no, può capitare che il prodotto esca difettoso… come ti dicevo basta un microforellino al copri vaschetta o una leggera lesione ai tubi, dove vengono stretti i raccordi… può capitare che nel montaggio, se non si fa attenzione, si possono creare delle “crepe” proprio dove vengono stretti/avvitati i tubi al waterblock, vaschetta etc… Quindi non escluderei questa causa. Cmq non mi farei troppi problemi… il raijintek triton si può considerare a tutti gli effetti un semi-full, perché ti dà la possibilità di smontarlo, come infatti puoi aggiungere anche del colorante. Cosa che invece non è possibile, con il mio in firma…al mio non si può fare, perché è a “ciclo chiuso” e non si può aprire se non invalidando la garanzia…. Ma anche se lo si aprisse, non è che si può fare granchè… in quanto è tutto sigillato. Per concludere, rimane il mio consiglio di smontarlo e controllarlo bene. Per il liquido se in caso ti si sporca, non è abbastanza etc… puoi acquistarlo separatamente… ce ne sono di svariati tipi, anche dielettrici… oppure puoi fartelo in casa, usando della bidistillata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq sia aspetterò un altro pò e vedrò se scenderà ancora anche perché fin ora comunque sia le temp sono nella norma con altri utenti con la stessa CPU e alla stessa mia frequenza e voltaggio... Se noterò che scenderà ulteriormente smonto tutto e controllo, cambiando anche il liquido... Ti ringrazio ancora per le tue risposte! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì, fai bene, tienilo sotto controllo.
Per quanto riguarda il liquido, se non t’interessano colorati etc… allora potresti valutare XSPC EC6 nella versione clear (puro). È già pronto all’uso. Però costa un po’, circa 10-15€, ma è un buon prodotto: non è corrosivo, ha un’ottima conduttività termica, è compatibile ed offre una protezione per svariati materiali. Inoltre ha una bassissima conducibilità elettrica, quindi anche in caso di perdite, basta che fai asciugare bene i componenti, e non ci sono problemi. E richiede poca manutenzione, ti durerà un bel po’ prima di cambiarlo. Oppure con caratteristiche simili, ci sono il Phobya SuperZero o il Koolance, entrambi sempre in versione Clear e già pronti all'uso... EDIT: invece, di più economico, c'è l'EK-Ekoolant CLEAR (premix), si può trovare a circa 5-6€, ed è altrettanto valido... alla fine va più che bene per un AIO. Altra cosa: se non t'interessano i coloranti, fai bene a non usarli. Personalmente in passato nei miei pc con impianto a liquido, non ho mai usato coloranti, per svariati motivi... a limite usavo i tubi colorati... anche se c'è da dire che oggi non è come 10 anni fa, e i prodotti sono migliorati. Ultima modifica di Pozhar : 13-05-2015 alle 15:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
I coloranti non mi piacciono appunto per l'impossibilità di tornare poi ad una configurazione originale... Ho preferito dunque montare dei LED rossi che fanno la loro figura! In ogni caso penso che veramente ci sia qualche problema in questo impianto.. nella parte superiore della waterblock, all'interno, dove il liquido è sceso, si crea condensa, il che non credo proprio sia normale... Comunque mi è sorta un'altra piccola domanda: Quando e se farò il cambio liquido dovrò riempirlo proprio al massimo? Senza lasciare un minimo di aira?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao,
nei sistemi custom è tutto un altro discorso e si usa una diversa metodologia. E molte vaschette hanno un segno per capire fin dove riempirle. Ad ogni modo ti consiglio di procedere così: Togli l'impianto dal case... aggiungi liquido nella vaschetta fino a riempirla. Collega la pompa (che in questo caso si riferisce a tutto il sistema) ad un alimentatore. Potresti usare stesso quello del tuo pc, però scollega tutto e attaccaci solo la pompa... dopodichè fai il ponte con il filo verde e uno nero del cavo 24 pin e dai corrente... farlo stare acceso per qualche ora e controlla il livello del liquido, accertandoti che non cali molto... in tal caso togli subito la corrente, per evitare di fare entrare aria alla pompa... e rabbocca con altro liquido fino a riempire la vaschetta... riaccendi nuovamente e tieni sempre sotto controllo il livello del liquido... se ricala... spegni e riabbocca nuovamente fino a quanto il livello rimane stabile e non scende più. Altra cosa importante, mentre esegui questa procedura, metti un po' di carta assorbente attorno ai raccordi dei tubi, così se c'è qualche perdita, te ne accorgi e sistemi prima di rimontare il dissipatore/impianto nel case. Cmq come ti dicevo, in molte vaschette per sistemi custom, è presente un manuale che spiega fino a dove riempirla e molte volte e presente un segno proprio vicino alla vaschetta. Tu riempila tutta, personalmente però ti consiglio di rimanerci un 3mm... perchè come ti dicevo un aio/kit è diverso da un sistema custom, dove i componenti sono separati e vengono installati in diverse posizioni. Nel tuo caso invece, la pompa, vaschetta e wubbo è tutto un blocco che va collegato alla cpu... e quindi sempre secondo me un 3mm li rimarrei, perchè data la posizione della vaschetta etc... se riempita fino all'orlo, può capitare che con il calore e la pressione fuoriesca un po' di liquido, specie se non fai attenzione a montare bene il coperchio. Inoltre prima di mettere il liquido nuovo, puoi lavare la vaschetta con dell'acqua distillata. e scuota bene anche il radiatore per far uscire tutto l'eventuale liquido vecchio rimasto all'interno... chiaramente fai questa procedura appena smonti il sistema dal case e prima di mettere il liquido nuovo. Ciao ![]() Ultima modifica di Pozhar : 15-05-2015 alle 01:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Constatato che piano piano il liquido sta scendendo (segno che evapora e quindi deve esserci un qualche buco da qualche parte), ho deciso di intervenire!
Vorrei, prima di cambiare del tutto il liquido, provare a fare un piccolo rabbocco. In precedenza mi è stato detto che è possibile preparare il liquido in casa. Dunque vi chiedo, cosa serve per prepararlo? Basta acqua distinallata o ci vuole qualcosa di più specifico?
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dopo che la situazione stava diventando sempre più "critica" ho contattato il supporto Raijintek esponendo la mia situazione preoccupandomi per l'incolumità del mio hardware, poiché ho letto di parecchi problemi alle prime waterblock messe in commercio che si rompevano con conseguente uscita del liquido che andava a danneggiare scheda video e motherboard...
Ecco come si presentava con il tempo: ![]() e come è messa ora: ![]() ![]() (Credo proprio che tutte quelle gocce li sopra stiano ad indicare che il liquido li dentro sta evaporando essendoci qualche buco da qualche parte... Dico bene?? ![]() Sono stati gentilissimi e capendo la situazione mi manderanno un'altra waterblock nuova di pacca! ![]()
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 Ultima modifica di Mazda RX8 : 12-06-2015 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Ciao volevo chiederti una cosa, sono in procinto di prendere il modello 140, posso tagliare i tubi? Mi occorrono molto corti, i raccordi si svitano?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao, si è possibile tagliare i tubi, i raccordi si smontano facilmente!
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
grazie per la risposta
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Alla fine sei riuscito a risolvere il tuo problema?
Non riesco a capire che poi hanno sistemato il problema delle perdite... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.