|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Consiglio PC da Videocoding/editing e riproduzione 4k
Ciao a tutti.
Fino ad oggi utilizzavo un pc composta da P8P67LE con 4 Gb di DDR3 (utilizzabili solo 3 dato che ho w7 32Bit), I5-2500 scheda video Radeon HD 5770 VaporX HD da 500 Gb SATA3 come primario e altri due come Storage. L'utilizzo che ne faccio è sopratutto codifica audio/video, internet, e riproduzione video. Qualche volta fotoritocco e praticamente non ci gioco più. L'altro giorno sono iniziato dei BSOD random l'audio random distorce per un mezzo secondo e mi accorgo che la temp del processore "balla" continuamente. Mentre prima codificando mi stava sui 68° circa ora va da 62 poi skizza a 70 ripassa a 66 rivà a 68-70-poi magari torna a 64......mah. Però non ho altri problemi, posso lasciarlo acceso tutto il giorno a codificare e scaricare da internet e non ho problemi, nessun errore nelle codifiche come nei file scaricati. Credo che la sk madre sia arrivata, magari si è corrotto il BIOS...boh. Cmq avendo molti anni ormai avevo pensato ad una nuova configurazione: -SK Madre Gigabyte (per via del dual bios) B450 Aorus Gaming Pro Oppure sempre Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming Ma mi domando a parte la differenza di prezzo mi conviene questa X470 o basta e mi avanza la B450? NON overclocco, 1 singola sk video..al max che abbia molte porte SATA e la possibilità che se un giorno ci mettessi un SSD NVME PCI3x non ne "perda" molte o limiti in qualche modo il processore....non so...... -Processore Ryzen 2600 (liscio, per via del prezzo inferiore a quello X, e per le temperature certamente inferiori dato che il pc sta in mansarda e d'estate è un fornetto! -RAM G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memory module Oppure CRUCIAL Ballistix Sport 2400 CL 15 8GB Qui mi domando se valga la pensa spendere oltre 70 euro in più per il doppio di ram e velocità maggiori, ma che alla fine portano REALMENTE incrementi di prestazioni per quello che dovrei farci?? NON CI GIOCO! - HD di ssitema SAMSUNG 860 EVO M2 da 256 GB....anche qui non so se possa bastare o meglio farne uno da 500.....alla fine non ci metterei tantissimi programmi....alcuni potrei installarli sugli altri HD di storage....anche se ci mettono qualche secondo in più ad avviarsi non sarebbe la fine del mondo...... Voi che variazioni, suggerimenti avete da proporre? Ripeto NON CI GIOCO, mi serve solo per videocoding, internet e riproduzione video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
sapresti dirci che alimentatore e case ri-useresti? sicurametne un processore moderno 6core e tanta ram faranno vedere la differenza ad occhio un ssd da 250gb di solito basta x uso comune, diciamo che devi valutare di nn riempirlo eccessivamente o di nn continuare a salvare/cancellare roba sopra io aggiorenrei anceh il reparto video con qualcosa di nuovo che supporti tutti gli ultimi codec e formati video ad esempio: SSD Samsung 860 EVO 250 GB Sata3 MZ-76E250B/EU Codice prodotto : MZ-76E250B/EU Disponibile € 48,70 € 48,70 AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX with Wraith Stealth cooler Codice prodotto : YD2600BBAFBOX Disponibile € 156,00 € 156,00 Scheda Video Sapphire Radeon Pulse RX 560 4GB GDDR5 Scheda Video Sapphire Radeon Pulse RX 560 4GB GDDR5 Codice prodotto : 11267-18-20G Disponibile € 135,10 € 135,10 Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16 Disponibile € 136,60 € 136,60 Scheda Madre ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4 Scheda Madre ASRock MOTAM4 Fatal1ty B450 Gaming K4 Codice prodotto : 90-MXB8A0-A0UAYZ Disponibile € 81,90 € 81,90 Totale prodotti IVA inclusa € 558,30 ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta!!
Allora, come sk madre mi vorrei tenere sulla Gigabyte per il fatto che ha il doppio bios! Non servirà ma averlo da una sicurezza maggiore! Vengo da una asus (P8P67LE) e mi ha dato sa subito un SACCO di problemi......ci sono stati negli anni, almeno i primi, una marea di bios più recenti con una feature presente ad ogni aggiornamento, "Improve Stability", ma l'idea di aggiornarlo stando in un posto dove ogni due x tre salta la corrente, e senza un UPS, non mi hai mai sfiorato! Almeno così è durato un sette anni...... La Sk video per il momento terrei questa che ho per risparmiare qualcosa, poi più avanti ci penserò sicuramente! L'alimentatore ho un SAPPHIRE FirePSU 625W, che condivide la linea di produzione degli Enermax. Infatti prima di prenderlo avevo trovato un test che dimostrava con strumenti alla mano che era equiparabile ad un 750W gold (o bronze ora non mi ricordo più). Mentre come case ho un cooler master, il modello preciso non me lo ricordo più ma a parte il fatto che è un tantino "leggero" ed entra un pò risonanza non va male. Molto areato con una ventola in immissione aria davanti i bay degli HD e una da 14 in estrazione in alto. Con possibilità di aggiungerne altre sia sul retro che sul pannello laterale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
come gigabyte nello shop che ho usato hanno solo la aorus b450m, e micro-atx quindi ha qualche slot/connettore in meno rispetto ad una scheda atx in formato stadanrd, cmq puo andar bene
la vecchia scheda video nn supporta gli ultimi codec, cambiala appena puoi alimentatore ok il case anche se nn ha una ventola posteriore direi che puo andare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
cm mi chiedevo per l'uso che ne farò, la B450 al posto del X470 può andar bene o meglio spendere qualcosina in più da subito? E la ram 8 GB possono bastare o meglio andare subito sui 16 GB?? Grazie mille! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
si van bene, sono schede di fascia media, x lo piu qualitativamente ben fatte e con una dotazione piu che valida x un uso classico del pc
possono bastare 8gb ma sarebbero un po limitativi, prima o poi a 16gb dovresti arrivarci, quindi tanto vale metterceli subito anche xke come costo al giga nn ci si guadagna prendendone meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma per capire la x470 conviene prenderla SOLO se uno ha in mente di overcloccare, e/o fare un sli con 2 sk video, oppure da qualche miglioramento anche in prestazioni per ľutilizzo che mi serve e ripeto NON mi interessa giocarci???
Grazie mille!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì principalmente sono schede di fascia più alta Quindi sono più pensate per Lover clock hanno più USL 8 connettori e quindi diciamo sono più accessoriate possono permettere esempio slide Crossfire senza problemi ovviamente cambia anche un po' la qualità costruttiva hanno componentistica anche un po' più robusta ma per un uso nn diciamo prettamente da lavoro direi che va benissimo una scheda di fascia media
Se poi sul pc ci si deve lavorare 10 ore al giorno 6 giorni a settimana, diventa pii che altro una worsktation si potrebbe pensare di passare ad una scheda di fascia Superiore |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh non lo faccio per lavoro ma diciamo che almeno un tre giorni alla settimana starebbe in codifica tutto Il giorno,più altre attività contemporanee,come navigazioni,fotoritocco etc....quindi mi pare di capire che la componentistica più performante si tradurrebbe,più che in performance,in durata intesa come vita del pc....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
x un uso cosi secondo me una scheda media puo andar bene, anche xke le schede di fascia piu alta mediamente costano il 50% ed oltre in più, se la differenza fosse piu bassa ci si potrebbe anche pensare pero le b450 sono sicuramente un po piu convenienti qualità-prezzo a questo punto rispetto alle x470
si ovvio un prodotto con qualità della componentistica un po piu alta fa sempre piacere averlo, cmq i prodotti di fascia media sono ben fatti e la qualita costruttiva nn la metterei in dubbio |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.