|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Molinella (BO)
|
DVD ripristino Win7 su Optiplex 990
Buongiorno,
in azienda abbiamo acquistato una serie di Optiplex 990 e ora che ne dobbiamo formattare alcuni ci siamo accorti che la partizione interna di ripristino non funziona e il supporto Dell ci ha detto in pratica di arrangiarci, perchè loro non hanno soluzione al problema... (bel supporto). Fortunatamente al momento dell'acquisto avevamo scelto l'opzione di avere i DVD di 7 e ne abbiamo tenuti 3 convinti che con uno si potessero fare tutte le macchine senza problemi, poi oggi mi sono reso conto che seppure il pn sulla busta di carta è lo stesso, c'è un codice che cambia, il dubbio quindi è che avrei dovuto tenere tutti i dvd e associarli alla macchina relativa; non credo ci sia questo problema, ma il dubbio c'è. Potete aiutarmi? Grazie
Ds cube bw, FM2A88M Extreme4+ r2.0, X4 860K, 750 Evo 250Mb, WD 1Tb Red, DVD-RW, 2x4Gb Fury 1866Mhz, frontale 18/20cm Enermax TB Apollish blu 900rpm, posteriore TB Silence 14cm, top TB Apolish 14cm, ModXtream-Pro 600w, Strix GTX1050Ti Aura 4Gb, Win 10 Pro 64, Lenovo Legion Y25F-10 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Me non c' una etichetta attaccata ai PC con i codici Product Key per ognuno di loro?
Se no, con questo programma: http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html Potete risalire al product key adoperato per l'installazione di ogni singola macchina. Ovviamente dovrete usare un DVD o chiavetta USB di installazione scaricato dai server di Microsoft, stando attenti alla differenza tra le versioni di Windows Home, Pro, Enterprise ecc. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non lo sò se microsoft distribuisce più i DVD di windows 7. In ogni caso se ti servono le ISO originali MSDN delle varie versioni io ce li ho tutti ma proprio tutti, 32bit 64bit SP1 o no, N o meno
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://www.microsoft.com/it-it/soft...nload/windows7 |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
L' Iso di installazione, non è mai stata fornita dai System Builders > Dell, Hp, Acer, Asus, Toshiba, Lenovo.................. Perchè se il System Builder fornisce un dvd, da quello di Ripristino, non quello di installazione . I dvd non vengono più dati, quando viene acquistato il pc da Windows Vista, mi sembra...........o proprio da W7, perchè al posto del dvd c'è la partizione di ripristino nascosta . Partizione di ripristino nascosta, che si può rovinare...e poi non funziona più........... Anche dal punto di vista aziendale, il Backup è il salvavita per eccellenza Se, quando il SO era tutto ok e filava tutto liscio senza problemi, fosse stato fatto un file di Backup...adesso si sarebbe potuto ripristinarlo senza problemi............ Quote:
Per vedere la differenza tra licenze pre-installate (SLP) e Non Pre-Installate (NSLP) dai un' occhiata, alla voce in firma > Differenze Licenze OEM nel tuo caso mi viene da pensare che abiate delle Licenze pre-Installate, quindi il link postato da Nicodemo, non funzionerà, nel senso che digitando il product-key, uscirà praticamente questo > Unsupported product > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=159 + questo > Perchè chi ha una licenza OEM (SLP) non può scaricare l' Iso di W7 Singola Versione dal sito della Microsoft a differenza di chi ha una licenza Retail o OEM (NSLP) ? > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=160 Per risolvere il problema e quindi per avere l' Iso ufficiale , Iso di Installazione, puoi scaricarla da Techebench o da HeiDoc.net > https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=272 ma....visto uno degli ultimi articoli su HeiDoc.net.................. Lo strano cambiamento di HeiDoc.net che lascia molto a desiderare....... https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=426 meglio secondo me, che ti scarichi l' iso di W7 da Techbench. Puoi anche scaricare la Iso ancheda HeiDoc.net, ma occhio a non premere su SI, alle richieste che ti vengono fatte ehhhh.......... Poi non dite che non siete state avvertiti.............. Quindi io scaricherei L' Iso che mi serve da TechBench o da HeiDoc.net (occhio qui ehhh................), la preparerei su pendrive con Rufus e una volta che tutto è stato installato, SO + aggiornamenti, + i vari programmi in uso, le personalizzazione etc etc etc.................. mi farei un Backup, se vuoi anche con l' ottimo tool > Aomei Backupper Standard freeware
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-10-2018 alle 13:10. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora, fatto tutto senza problemi da uno dei dvd di ripristino che avevamo tenuto, a quanto pare quindi non sono associati in maniera univoca a un pc ma con un dvd fai tutte le reinstallazioni sui pc della serie. Il pc risulta rilevato e registrato correttamente. Il supporto della Dell è davvero penoso, molto peggiorato e sicuramente il prossimo anno non li compreremo più, passiamo, o meglio torniamo a Lenovo.
Grazie a tutti per l'aiuto
Ds cube bw, FM2A88M Extreme4+ r2.0, X4 860K, 750 Evo 250Mb, WD 1Tb Red, DVD-RW, 2x4Gb Fury 1866Mhz, frontale 18/20cm Enermax TB Apollish blu 900rpm, posteriore TB Silence 14cm, top TB Apolish 14cm, ModXtream-Pro 600w, Strix GTX1050Ti Aura 4Gb, Win 10 Pro 64, Lenovo Legion Y25F-10 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo, a questo giro una volta reinstallato 7 e installate tutte le patch/aggiornamenti anche dei vari drivers ho fatto una prima immagine, ho poi installato l'antivirus, il gestionale, Chrome e i driver della stampante e ho fatto una seconda immagine, così al prossimo ripristino di un altro pc faccio tutto molto velocemente.
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Ma non potevi fare solo un' immagine dopo aver installato tutto ? Con cosa hai fatto il Backup ?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho fatto così perchè non tutti i client utilizzano le stesse stampanti, sw e policy dell'antivirus, mi piaceva cmq l'idea di avere un immagine con il solo pc e os aggiornato per poi farne una un pò più "completa" e vicina all'operatività del pc.
Per il backup ho usato Veeam Agent, un ottimo sw free, in azienda per il backup delle macchine virtuali sui server usiamo Veeam Backup&Replication, il fratello grande e ci troviamo molto bene. Veeam Agent è pensato per i client, funziona molto bene e nonostante sia free ha molte funzionalità interessanti e (per quel che vale la mia opinione) lo ritengo molto completo. Ciao ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:30.