|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...rlo_77103.html
Apple mette sul mercato nuovi MacBook Pro e iFixit non perde tempo a smontarli per capire le novità. Ecco che si scopre una maggiore batteria nel modello da 13 pollici ma anche tanta difficoltà nelle riparazioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
che schifezza... pure la tastiera è incollata? manco il peggio NETbook cinesata
Ive ha deciso di rinnegare completamente la sua carriera insomma... machine che non valgono piu una mazza, tanta fuffa per gli occhi e ingegnerizzazione zero il primo unibody era uno spettacolo per gli occhi rispetto a queste patacche usa e getta
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe! fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Senza contare il throttling bestiale che sembra esserci soprattutto sui modelli con Core i9:
https://www.youtube.com/watch?v=Dx8J125s4cg Veramente incredibile per una macchina con quel prezzo.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
...lui si occupa solo di rendere assurdi gli esterni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
tutto saldato è il futuro della componentistica, non è previsto che sia riparabile, facilmente o no. progettato usa e getta come piace ai produttori... zero novità su questo fronte, l'unica nota è il prezzo a cui riescono a vendere queste cose....
quanto al video, inutile confrontare un 8750hq ad un 8950, ovviamente il throttling lo hanno tutti, apple non ha fatto il miracolo, vorrei sapere il modello con 8750hq cosa fa di buono, considerando anche la vga dedicata... throttling anche lì, ma magari al frequenza base la tiene. a sto punto se uno proprio non è costretto si tiene il vecchio modello e tanti saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Ho avuto un macbook pro da 13, versione 2011. Macchina fantastica. Solido. Ben costruito. Facilmente si smontava e si sostituiva ram, ssd/disco e batteria. La tastiera era ottima e non si impuntava mai. Questo e' ridicolo. Oramai la Apple punta solo al mercato customer dei iDevice invece che a quello pro.
Non concepisco una macchina pro senza la possibilita' di sostituire i componenti interni. Ho avuto anche un Lenovo Thinkpad X240 ed anche quello permetteva di sostituire tutto, oltre ad avere un ampia dotazione di connettori.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
gran bella macchina, RAM e storage espandibili e dopo 9 anni è ancora in funzione con RAM aumentata e un disco più veloce vedremo cosa faranno con il Mac Pro dopo che hanno fatto fiasco (parzialmente ammesso) con il cilindro portaombrelli il punto è che anche se rendessero espandibile quel modello non è detto che siano disposti a tornare indietro sulla linea dei portatili, ho paura di no secondo me comunque il problema grosso è la mancanza di connessioni e la loro ostinazione a mettere solo USB-C a me va bene ma sono uno che usa pochissimo periferiche esterne, con un paio di adattatori da pochi euro ho risolto e attacco stampante/scanner e HD esterno ma c'è chi ha bisogno di collegare monitor esterno, disco esterno e così via e 4 porte sono poche, senza contare che le hanno messe troppo vicine quindi un adattatore un minimo ciccione ti impedisce di usare la porta di fianco, 2-3mm in più di spazio avrebbero risolto il problema |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
Io mi chiedo l'utente/prosumer/professionista piva, insomma chiunque non lavori in una multinazionale, dopo che acquista questo mac quanto tempo pensa di tenerlo? davvero tra 4/5 anni se ne separerà senza problemi quando non sarà possibile sistemarlo? Ultima modifica di TheDarkAngel : 18-07-2018 alle 08:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Oggi prendi una macchina con 16GB di RAM e 256/512 GB di SSD che ha prestazioni pazzesche se confrontato con quello di 2/3 anni fa. Io ho un MacBookPro del 2015 con 8GB di RAM e 256GB di SSD, e l'SSD non ho ancora avuto la necessità di cambiarlo. Ma anche se l'avessi, mi sfugge cosa potrei metterci al suo posto (a parte uno di capacità superiore che non mi serve) e di più veloce. L'architettura è diversa rispetto a quelli nuovi, per nulla compatibile, quindi a che mi servirebbe un nuovo SSD? A nulla. Discorso rottura...lasciamolo perdere, ormai è assodato che si spacca prima un HDD piuttosto che un SSD oppure la RAM saldata sopra (in 25 anni, tra PC e MAC non ho mai sostituito un modulo RAM perché si è guastato). Per quanto riguarda la non riparabilità, in caso di problemi sostituiscono tutta la scheda logica e tanti saluti. Ormai non non c'è più nessuno che si mette lì a dissaldare i componenti con la stazione ad aria calda. Quelli più piccoli, che sono più a rischio rottura, è da una vita che sono saldati sulla scheda madre. La tastiera finalmente l'hanno riprogettata ex novo. La guarnizione in silicone, questa volta dovrebbe garantirne un funzionamento (quasi) a vita. Ultima modifica di CapoHorn : 18-07-2018 alle 09:02. |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Non puoi prevedere quello che uscirà negli anni a venire. Magari tra 3-4 anni escono SSD NVMe 2.0 retrocompatibili che ti fanno 10000 MB/s in lettura grazie a nuovi controller. A quel punto potresti prendere una macchina di oggi e farla rinascere. E' lo stesso che è successo con il mio Macbook White del 2008 in firma. 10 anni fa, quando l'ho comprato era una gran bella macchina e gli SSD manco esistevano. Poi gli SSD SATA sono usciti, per l'appunto, e grazie ad essi e all'upgrade di RAM e batteria lo sto ancora usando per casa e per lavoro, a 10 anni di distanza. Certo, non ci faccio i calcoli scientifici né ci gioco, ma come macchina per navigare, gestire le mie foto, la mia musica e collegarmi ai server del mio istituto va alla grande, con OS X 10.6 è ancora una scheggia.
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
2,6 GHz sexkärnig åttonde generationen Intel Core i7‑processor, Turbo Boost upp till 4,3 GHz
Retina-skärm med True Tone Touch Bar och Touch ID Radeon Pro 560X med 4 GB gddr5-minne 32 GB 2400 MHz ddr4-minne 1 TB ssd-lagring Fyra Thunderbolt 3-portar Bakbelyst tangentbord – svenskt 41 795,00 kr (~ 4200 euro) Cosi' diventa una bella macchina (a scanso di throttling), ma che prezzo... Inoltre il mio MBP 2016 piu' che problemi non mi ha dato... pessima macchina lavorativa
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Purtroppo questo è il costo del compromesso da pagare per il design estremo imposto da Ive ( sempre più sottile... ) ed un reparto sviluppo e ingegneria che non riesce a farsi valere ( ammesso e non concesso che sia qualche ingegnere in controtendenza con la filosofia iperminimalista imperante ).
Il risultato è di ritrovarsi con macchine che sulla carta possono vantare prestazioni " Pro " ma all'atto pratico non lo sono... Il thermal throttling, anche se Apple ha alzato l'asticella per l'entrata in funzione del meccanismo, è sempre in agguato visto che il dissipatore, striminzito a causa degli spazi ristrettissimi, fatica parecchio a smaltire il calore prodotto da CPU e GPU quando vengono utilizzate a pieno carico. E il video sulle prestazioni del 15" equipaggiato con i9 lo dimostra appieno tutto ciò... Qualche commentatore al video ha osservato che il software Adobe non è ottimizzato per gli ultimi Mac ( sostanzialmente non sfrutta openCL o in minima parte ), ma rimane il fatto che se la CPU viene portata al 100% e oltre ( e non solo l'i9 ) comincia subito ad avere problemi di surriscaldamento e scatta la tagliola sulle frequenze. Questi MacBook Pro, soprattutto i 15", sono delle macchine con un rapporto reale prezzo/prestazioni molto discutibile, per non dire molto basso. Che senso ha spendere 4699 Euro ( MBP 15" con i9, 32Gb ram e 1TB SDD classica configurazione da workstation portatile ) per poi vedersi le prestazioni castrate dai problemi di dissipazione?
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... Ultima modifica di AlexSwitch : 18-07-2018 alle 09:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hanno commesso nessun errore di progettazione, in quello spazio sono sicuro nessuno avrebbe potuto fare meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
|
Quote:
Tu invece da come ne parli, prevedi già che sia tutto compatibile da qui ai prossimi 10 anni? Ma anche ammesso che fosse come dici (si, nei sogni), cambiano i processori, sempre più preformanti e che consumano meno. I vantaggi che avresti oggi nel cambiare solo RAM e SSD oggi sono risibili rispetto al passato. Fai prima a vendere la macchina vecchia, monetizzare e cambiare l'intera macchina come ha fatto la mia amica con il suo Imac Withe del 2008 uguale al tuo. Gli si era rotto l'alimentatore dell'IMAC, mi ha chiamato per estrarre l'HHD e salvarne il contenuto e poi, nel 2017 ha comprato un Imac 5K. Dopo 12 anni di onorato servizio, direi che era anche giunta l'ora di passare a roba più nuova e veloce senza star lì a perdere tempo e soldi per sotituire UN SOLO COMPONENTE. Non ha fatto altro che vendere il suo vecchio IMAC con alimentatore guasto e senza HDD per 60€. In pratica, in quel PC anche avendone le possibilità non ci ha speso un solo € neppure per sostituire l'SSD semplicemente perché non ne valeva la pena. Per fare cosa poi? Per installarci al massimo OSX 10.6 che sarà anche una scheggia ma è ormai fermo al palo e ormai incompatibile con molti software recenti? Utile... Prova con l'ultima versione di Safari disponibile per OSX 10.6 a visitare un qualche sito web che per sicurezza ti richiede versioni più recenti (home banking ad esempio?) e poi vedi quanto è una scheggia.... |
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
"PRO" deve voler dire tassativamente "smontabile ed aggiornabile" in modo semplice ed efficace. Follia pura usare colla e simili su oggetti del genere. ![]() Come comprare un furgone e il concessionario ti dice che gli ammortizatori sono saldati al telaio, non si possono cambiare. ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
partiamo dal presupposto che è un forum di tecnologia, quindi l'utenza è più smaliziata della media. i mac book pro non li considero certo di rappresentanza, se li usi per lavorare. e se ti serve una cpu ultra pompata è per usarla. il design sottile, bello bello bellissimo ma deve funzionare. Con le ultime CPU intel, serviva ben altro. la tastiera l'hanno sistemata, ma per il resto non ci siamo proprio. per la rappresentanza i modelli già in commercio bastavano e avanzavano, per giustificare l'esborso la novità deve funzionare meglio.. sennò si finisce come con l'antennagate, che li ha costretti a ripensare il design perchè il popolo bue voleva poter telefonare senza doversi preoccupare di come teneva il telefono senza la custodia.. adesso per lavorare col pc a 6 core serve il siberino sulla scrivania...
teniamo presente che la vaccata maggiore è colpa di intel, perchè il throttling selvaggio lo fanno tutti i notebook con 6 core dentro, però da apple ci si aspetta sempre qualcosa di più, visto come si fa pagare e si vanta di essere sempre più avanti, invece qui nulla di nuovo e nulla di diverso dagli altri. e meno male che ottimizzano la parte software, cioè lo fanno andare piano uguale agli altri con windows dentro. Ultima modifica di unnilennium : 18-07-2018 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per te è meglio vendere l'intera macchina e comprarne una nuova, per me invece aveva molto più senso aggiornare le singole componenti. Innanzitutto perchè l'esborso richiesto per aggiornare singole componenti è comunque inferiore a vendere e ricomprare un'intera macchina e in più puoi diluire la spesa nel tempo, comprando un pezzo alla volta. In secondo luogo perchè voglio continuare a tenere quel portatile perchè mi ci trovo bene per tanti motivi, ha una dotazione di porte che mi soddisfa, tra cui una FireWire 400 che uso per un ADC. La CPU è senz'altro vecchia e inizia a faticare, ma come ti ho scritto, dipende tutto da quello che ci fai. Io uso il mac con iPhoto 8, Keynote 09, iTunes 10, TexShop, Mail, VLC, Xcode 3, il Terminale ecc. Tutti software per cui va ancora benissimo anche perchè sono ovviamente software datati, che risalgono all'epoca del portatile stesso. E non me ne frega niente di avere le ultime versioni degli stessi, se con quelle che ho riesco a fare ciò di cui ho bisogno. Riguardo al browser sono d'accordo, Safari 5 è ormai inusabile, ma le ultime versioni di Chrome e Firefox compatibili con OS X 10.6 vanno ancora bene per qualsiasi sito. Quando tra qualche altro anno saranno inusabili anche loro, valuterò cosa fare. Magari ci installerò una distro Linux. ![]()
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 ![]() DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 ![]() PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ Ultima modifica di quartz : 18-07-2018 alle 09:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Un portatile PRO che costa minimo nella configurazione base 2099 euro (13" e touch bar) con CPU, RAM e SSD saldate, batteria e tastiera incollati al case??? Punteggio di riparabilità 1 su 10?
E pure problemi di thermal throttling??? Siamo alle comiche... ![]() Ultima modifica di Alfhw : 18-07-2018 alle 10:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
La differenza è che lui ha portato un chiaro esempio di come con pochi "upgrade" mirati una macchina ormai datata possa essere oggi ancora perfettamente utilizzabile in molti contesti. Se non avesse potuto aggiornarla, quella macchina sarebbe finita in una cassetto da molto tempo. Con il tuo ragionamento altro non fai che avallare l'obsolescenza programmata che oggi Apple nasconde dietro alla ricerca di un design estremo. E questo su una macchina che si definisce "pro" non è accettabile. Purtroppo questa brutta abitudine si sta diffondendo un po' tra tutti i produttori, ormai quando valuto l'acquisto di un portatile devo perdere una marea di tempo per controllare se la RAM è espandibile o saldata, dato che ovviamente si guardano bene dallo scrivere chiaramente. E più volte ho rinunciato perchè non ho trovato dati certi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho visto giusto ieri una 500 s sport con un motore da 69cv ed un prezzo spaventoso ma non credo che nessuno pensi di andarci in pista o che abbia lontanamente qualcosa di sportivo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.