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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ion_76119.html
Moto sì con l'anima personalizzata, ma anche 100% elettrica: parliamo della Italian Volt Lacama, progetto tutto italiano che unisce la moderna tecnologia della trazione elettrica su due ruote al fascino delle moto custom Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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ma se ho chesto quanti KWh aveva la moto e mi hanno risposto 100 (piu' di mezza tonnellata di batterie).
Rifaccio la domanda specificando "non KW ma KWh... 100! Mavaffa.... |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3055
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sul sito ci sta scritto 15 "Kwh"
che è pure scritto male, a casa mia sono "kWh" con la manetta aperta non arriva a 10 minuti di autonomia |
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#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 151
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Ipotesi: e se i 95 kW del motore non fossero la potenza nominale elettrica ma quella costruttiva del motore? tipo la mia auto a benzina ha 148 CV e mi pare 105 kW anche perché per trasportare istantaneamente così tanta energia ci vorrebbero delle tensioni e correnti mica da ridere, e l'autonomia inutile dirlo
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giardini Naxos (ME)
Messaggi: 623
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38 mila dollari piu della Leaf ? qualcosa non torna
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15524
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Quote:
kW e CV indicano la stessa, identica cosa, solo che sono espressi con due unità di misura diverse. La prima (kW) sarebbe quella "giusta" da usare perchè appartenente al SI, la seconda si usa per tradizione (e perchè per una casa automobilistica fa più figo dire 150CV piuttosto che 110kW). Idem per le calorie dei cibi. Secondo te perchè mettono due unità di misura per dire la stessa cosa (kcal e kJ)? |
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#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 151
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Quote:
Faccio un esempio, solo per ragionare, non voglio avere ne ragione ne torto: - Moto con motore a benzina da 100 kW, rendimento motore a benzina 28%, potenza disponibile 28 kW - Moto con motore elettrico che assorbe effettivamente 28 kW elettrici, con rendimento prossimo al 100 % idealmente avrei un mezzo con le stesse performance; quello che intendevo è se i 95 kW indicati potrebbero essere normalizzati, tipo equivalenti ai più diffusi mezzi a combustione, per indicare la categoria del mezzo tipo ai fini assicurativi e per la sua circolazione. In ambito industriale motori elettrici da 95 kW hanno dimensioni di una moto intera e pesano intorno ai 700 kg |
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#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15524
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Quote:
I 100kw di un motore a benzina sono 100kw sull'asse dello stesso e sono sempre gli stessi 100kw di un motore elettrico. Il "come ci si arriva", ovvero il rendimento, è tutt'altra storia, ed è il rapporto tra "quanto ci ricavo" e "quanto ci devo buttare dentro per ricavare quel tot.". Per il motore elettrico, detta in maniera molto brutta, dovrai "buttarci dentro" 105 kw di potenza elettrica per ottenere 100kw di potenza "rotatoria" sull'asse (un minimo in calore e attriti se ne va sempre), mentre per il motore a benzina, per ottenere 100kw, dovrai buttarci dentro ad occhio e croce 350kw di potenza ""chimica"", ovvero di benzina. La differenza finisce in calore. Però sul libretto di circolazione e sui dati del costruttore, troverai sempre 100kw, perchè è quello che produce quel motore. Difficile che dichiarino una sorta di "kw equivalenti" basandosi sull'efficienza. Sarebbe quasi una truffa, perchè venderesti moto da 28kw come se fossero da 100kw... e la differenza da una che ha 100kw "veri" la senti, eccome. Nelle lampadine, ad esempio, lo possono fare perchè è, in qualche modo, "migliorativo" (consuma solo 15w, ma fa luce come una da 100w (a incandescenza)). Quote:
Probabilmente i motori a cui ti riferisci sono molto, molto vecchi o particolari. O, semplicemente, sono progettati fregandosene di peso e dimensioni. Ultima modifica di roccia1234 : 26-05-2018 alle 09:23. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5334
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Quote:
Nei TIR invece c'è la giungla: Chi misura al volano ( 500cv) chi al differenziale (470 cv) con lo stesso motore (ipotesi) Con le centraline elettroniche odierne poi è un lotto: Un ipotetico motore da 200cv teorici rende disponibile l'intera potenza solo in determinate condizioni. ormai tutto è straalleggerito per ridurre consumi e costi ( albero motore, volano, bielle, giunti cardanici e l'intero cambio) e per garantirne la durata le potenze vengono distribuite lunga una precisa curva con fattore limitante il carico. Se questa moto ha anche il selettore sport-city, potrebbe essere utile negli spostamenti cittadini anche arrivando da paesi vicini. Ma oggi è più moda che possibilità reale di portare vantaggi sia al singolo che alla collettività. |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 195
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Personalmente la trovo inguardabile.Ma brutta brutta.Niente a che vedere col buon gusto italiano.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14046
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Oltre che brutta e' anche un insieme di cose senza senso, sospensioni da sportiva, manubrio da enduro, gomme tasselate, sellino inutile da cafè racer e sopratutto la prima volta che la guidano con il bagnato si ritrovano la schiena a mollo...
Per non parlare delle brembo monoblocco su una moto che fa i 180 di velocità massima, tanto per buttare soldi.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED Ultima modifica di Zappz : 28-05-2018 alle 06:51. |
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#12 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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Quote:
Usare il raffreddamento ad acqua e' gia' un primo passo per diminuire DRASTICAMENTE la dimensione facendo sparire canali, alettature e famiglia. Poi abbiamo un motore che in realta' (come avviene sulle tesla&c) sara' al massimo 15KW. Nella moto non riesci a tenere aperta la manetta per piu' di pochi secondi su strada. Un motore da frullatore ad immersione e' targato anche 1KW ma per solo 3 minuti. Un motore di una pompa della stessa P e' piu' grande di una palla da rugby e ha un peso di 7 volte tanto. Banalmente perche il motore e' un motore da 150-200W survoltato a 1KW. Se insisti brucia. MA sui veicoli elettrici ci sono gli stessi problemi anche sull'elettronica e le batterie finiscono prima, dopotutto con un motore survoltato da 100KW e una batteria da 15KWh anche andando un un rettilineo e senza limite alcuno dopo meno di 4 minuti e' finito tutto. Capiamo subito che non e' necessario un motore "serio" da 100KW continui? Anzi, sarebbe decisamente inutile |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14748
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la prima cosa a cui ho pensato, al di là di tutti gli aspetti tecnici. Come cazzo si fa a lasciare una ruota posteriore così scoperta? Alla prima pozzanghera si fa il bagno
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AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. |
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#14 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
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