Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2018, 21:52   #1
G.T.84
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Domanda compatibilità

Buonasera a tutti, vorrei sapere se è possibile usare una mobo Z270m con processore skylake o se posso avere problemi. Grazie
G.T.84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2018, 23:00   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Ti preciso che processore puoi usare su quale scheda madre servono i nomi dei modelli
Hai già preso qualcosa o devi comprare tutto?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2018, 13:47   #3
G.T.84
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Ti preciso che processore puoi usare su quale scheda madre servono i nomi dei modelli
Hai già preso qualcosa o devi comprare tutto?
Posseggo un i5-6600k e vorrei prendere o asus prime z270m-plus o asrock z270m pro4
Old 19-04-2018, 14:18   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no problem puoi montare fino alle cpu serie 7xx0
ma stai aggioranndo la scheda madre o la "vecchia" ha avuto problemi?
Old 19-04-2018, 14:39   #5
G.T.84
Member

Quote:
no problem puoi montare fino alle cpu serie 7xx0
ma stai aggioranndo la scheda madre o la "vecchia" ha avuto problemi?
Aggiornamento (inutile) ma alla scimmia nn si comanda
Old 19-04-2018, 14:58   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ma hai una Z170? se si e un cambio un po inutile
se invece hai una scheda madre nn serie Z allora ci sta il cambio x poter fare overclock (anche se cmq ci si guadagna poco x cui fatti due conti in tasca) pero occhio che e una serie di schede madri gia morta e nn piu aggiornabile x cui tutto cio che ci spendi sopra e perso nel caso volessi aggiornare il processore
Old 19-04-2018, 18:28   #7
G.T.84
Member

Quote:
ma hai una Z170? se si e un cambio un po inutile
se invece hai una scheda madre nn serie Z allora ci sta il cambio x poter fare overclock (anche se cmq ci si guadagna poco x cui fatti due conti in tasca) pero occhio che e una serie di schede madri gia morta e nn piu aggiornabile x cui tutto cio che ci spendi sopra e perso nel caso volessi aggiornare il processore
Ho una asrock z170 pro4
Vorrei passare a una matx e la serie z270 ha qualcosina in più(slot m2 etc...).Penso che anche essendo una serie morta, in ambito gaming un i5 sia più che sufficiente e nel caso potrò prendere un i7 usato. Resto aperto ai tuoi consigli
PSrovenivo da un 3770k che mi stava a 4.4 gh con -20mv di downvolt

Ultima modifica di G.T.84 : 19-04-2018 alle 18:30. Motivo: Aggiunta
Old 19-04-2018, 19:04   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Se ti serve x il micro atx ok nulla da dire se si vuole qualcosa di piu compatto
Purtroppo nn è un upgrade
I5 o i7 cambia poco sempre 4core rimangono quindi nn sarebbe più la pena di cercarlo x fare upgrade tanto vale puntare direttamente un 6xore moderno quando vorrai fare un aggiornamento un Po piu corposo tanto con meno di 200 euro se ne trovano senza problemi (peccato che tocchi cambiare la scheda madre)
Old 02-05-2018, 12:26   #9
G.T.84
Member

Quote:
Se ti serve x il micro atx ok nulla da dire se si vuole qualcosa di piu compatto
Purtroppo nn è un upgrade
I5 o i7 cambia poco sempre 4core rimangono quindi nn sarebbe più la pena di cercarlo x fare upgrade tanto vale puntare direttamente un 6xore moderno quando vorrai fare un aggiornamento un Po piu corposo tanto con meno di 200 euro se ne trovano senza problemi (peccato che tocchi cambiare la scheda madre)
In questi giorni ho un po' guardato il mercato cpu e mb...ho letto altri thread di configurazioni e vedo vhe AMD con ryzen la fa da padrona.A questo punto credo che potrei passare a una piattaforma AMD, ma non conosco nulla di casa AMD. Consiglio per mb+cpu future proof basata su AMD? Mi serve matx
Old 02-05-2018, 13:31   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Che caratteristiche vorresti avere sulla scheda madre?
Farai overclock?
Budget complessivo? Vuoi recuperare le tue ram?
Old 02-05-2018, 19:49   #11
G.T.84
Member

Quote:
Che caratteristiche vorresti avere sulla scheda madre?
Farai overclock?
Budget complessivo? Vuoi recuperare le tue ram?
Requisito obbligatorio matx, poi slot m2 (magari 2), almeno 6 core (sembra giovare in ambito gaming) , possibilità over clock per allungare la vita al sistema. Budget sOno orientato al miglior rapporto costo/benefici
Old 02-05-2018, 20:43   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ci sarebbero i ryzen 1600/1600x che con un dissipatore da meno di €40 si possono provare a portare in Overclock Sui 4 Gigahertz che la frequenza Top per un daily use
Su una gigabyte ab350m gaming3 e con 16gb di ram 3000Mhz o 3200Mhz cl15
Ci sarebbero anche i nuovi 2600/2600x che fanno un pelo di più e possono anche prendere qualche Megahertz extra in Overclock però i Bios delle schede madri devono essere aggiornati perché parliamo di processori appena usciti e quindi non ci sono schede che li supportino senza un BIOS recente (a parte le x470 ma ce ne sono ancora pochissime sul mercato soprattutto visti i giorni di Ponte che ci sono stati dal 25 fino ad ora quindi c'è ancora pochissima scelta per quelle e sono schede di fascia alta quindi abbastanza costose) esistono comunque svariati modi per farlo prima di tutto una scheda madre con un vecchio iOS potrebbe comunque avviarsi e lasciarsi upgradare Sennò per farlo serve un processore più vecchiotto che sarà invece sicuramente compatibile con qualsiasi versione di BIOS che abbia su la scheda madre, quello però ho cielo si fa prestare da qualcuno o si compra e poi se ne chiede il rimborso come fa qualcuno in Amazzonia oppure esiste una procedura per avere un kit di upgrade da AMD che fornisce un procrssore a gratis, infine ci sono shop online o fisici che a pagamento offrono il servizio di aggiornamento Bios per le schede madri
Old 02-05-2018, 21:10   #13
G.T.84
Member

Quote:
Ci sarebbero i ryzen 1600/1600x che con un dissipatore da meno di €40 si possono provare a portare in Overclock Sui 4 Gigahertz che la frequenza Top per un daily use
Su una gigabyte ab350m gaming3 e con 16gb di ram 3000Mhz o 3200Mhz cl15
Ci sarebbero anche i nuovi 2600/2600x che fanno un pelo di più e possono anche prendere qualche Megahertz extra in Overclock però i Bios delle schede madri devono essere aggiornati perché parliamo di processori appena usciti e quindi non ci sono schede che li supportino senza un BIOS recente (a parte le x470 ma ce ne sono ancora pochissime sul mercato soprattutto visti i giorni di Ponte che ci sono stati dal 25 fino ad ora quindi c'è ancora pochissima scelta per quelle e sono schede di fascia alta quindi abbastanza costose) esistono comunque svariati modi per farlo prima di tutto una scheda madre con un vecchio iOS potrebbe comunque avviarsi e lasciarsi upgradare Sennò per farlo serve un processore più vecchiotto che sarà invece sicuramente compatibile con qualsiasi versione di BIOS che abbia su la scheda madre, quello però ho cielo si fa prestare da qualcuno o si compra e poi se ne chiede il rimborso come fa qualcuno in Amazzonia oppure esiste una procedura per avere un kit di upgrade da AMD che fornisce un procrssore a gratis, infine ci sono shop online o fisici che a pagamento offrono il servizio di aggiornamento Bios per le schede madri
disssipatore ho kit aio da 240mm quindi non serve.Ora come ora non ho nemmeno troppa fretta di aggiornare,sarebbe più uno sfizio,quindi posso stare alla finestra in attesa di sviluppi.Per adesso sto in fhd ma spero di poter fare upgrade al 2k o 4k con prossima generazione schede video e vorrei sistema alla sua altezza e in generale all'altezza di futuri upgrade (di sola scheda video) per i prossimi 4 anni
Old 02-05-2018, 21:50   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok allora se ne potrà riparlare
Anche xké se vuoi sfruttare bene qurl dissipatore imponente una x470 ci starebbe pure x spingere il più possibile in oc
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian