Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2017, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...drm_71477.html

Il tool di protezione integrato su Fifa 18, Denuvo, è stato scardinato in meno di un giorno. E pensare che fino a poco tempo fa era l'incubo dei pirati

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:19   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ennesima dimostrazione che i DRM servono solamente ad una cosa: rompere i @@ a chi acquista regolarmente il gioco/programma/quelcheè.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:27   #3
kamon
Senior Member

L'Avatar di kamon

Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
All'atto pratico è vero purtroppo, è come per il doping cui l'antidoping è sempre due passi indietro, ma non per questo si può smettere di combattere... Anche se forse sarebbe meglio investire più in campagne di informazione fatte bene (non come quelle barzellette che son girate in Italia), più che buttare soldi in meccanismi eccessivamente macchinosi.

https://www.stopkillinggames.com/

Ultima modifica di kamon : 03-10-2017 alle 08:29.
kamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:27   #4
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Il problema è che, senza DRM, parte di quelli che ora comprano i giochi non lo farebbero più...
Non che mi stracci le vesti per i publisher eh, però non voglio neanche coprirmi gli occhi con le fette di salame: se un ipotetico FIFA 19 venisse rilasciato a prezzo pieno, senza alcun DRM, più di qualcuno farebbe un pensierino a scaricarlo in maniera non legittima invece che comprarlo.
Old 03-10-2017, 08:34   #5
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Non ho capito una cosa: questo DRM Denuvo si applica ai DVD? o anche all'immagine scaricata, ad esempio, via Steam?
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:43   #6
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Il problema è che, senza DRM, parte di quelli che ora comprano i giochi non lo farebbero più...
Non che mi stracci le vesti per i publisher eh, però non voglio neanche coprirmi gli occhi con le fette di salame: se un ipotetico FIFA 19 venisse rilasciato a prezzo pieno, senza alcun DRM, più di qualcuno farebbe un pensierino a scaricarlo in maniera non legittima invece che comprarlo.
1- non è vero del tutto...non penso che il gioco sprotetto permetta di utilizzare i servizi on line. quindi con un gioco come fifa dove molto è dovuto agli scontri online diventerebbe meno godibile.

2- molti utilizzatori di VG utilizzano le console dove la pirateria non è gran problema.

Ultima modifica di leddlazarus : 03-10-2017 alle 08:51.
leddlazarus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:47   #7
oliverb
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
ma a cosa diavolo serve Fifa 18 offline?? Chi gioca ancora da solo contro il computer? Solo per allenarsi al massimo. Quindi figurati che danno fanno a EA. Nessuno
oliverb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:59   #8
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
Non ho capito una cosa: questo DRM Denuvo si applica ai DVD? o anche all'immagine scaricata, ad esempio, via Steam?
Ormai non ha più senso parlare di "immagine" di dvd o di quant'altro...i giochi si scaricano in formato digitale e Denuvo è presente solo nella versione del gioco completa che scarichi da Steam, Origin, Uplay ecc...

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 09:09   #9
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Soldi buttati in formato che danneggiano solo chi compra onestamente.

Tages, Solidshield, StarForce, Denuvo, alcune versioni di Securom...

Se lo pirati non hai problemi. Se lo compri ti becchi ste piaghe sull'hdd.

Per quel che mi riguarda, drm oltre Steam? Scaffale.

GTA San Andreas, scatolato, originale, 2 DVD sostituiti, ogni 2-3 avvii, errore. Ricomprato su Steam, tutto a posto...

City Life, Montecristo games, StarForce... Problemi al lettore DVD...
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 09:17   #10
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ennesima dimostrazione che i DRM servono solamente ad una cosa: rompere i @@ a chi acquista regolarmente il gioco/programma/quelcheè.

Quote:
Allora shop come GOG che vendono titoli PC DRM-free avrebbero già chiuso da anni. Per non parlare di titoli AAA venduti totalmente DRM-free che non incasserebbero nulla (The Witcher 3?).

Implementare ste porc@te dirotta solo fondi che sarebbe stato decisamente meglio investire nello sviluppo e nel testing migliorando la qualità del prodotto (in particolar modo sugli indie, dove investire saggiamente i fondi è vitale) e, soprattutto, non dando fastidio all'acquirente, visto che sebbene girino leggende totalmente inventate su Denuvo (tipo che distrugge gli HDD/SSD), la verità è che spesso e volentieri interferisce con le performance del titolo (soprattutto quando implementato alla carlona all'ultimo minuto), perché comunque aggiunge overhead sulla CPU.

Di fatto i titoli che implementano Denuvo non sono molti (saranno una 60-70 da quando c'è), l'hanno praticamente bypassato in tutti (salvo in quella manciata di giochi della cui esistenza frega a nessuno). E ultimamente, sebbene siano ancora pochi, alcuni devs lo stanno pure levando ai giochi con patch post-release vista non solo l'inutilità, ma anche le problematiche create (vedasi il caso di RIME).

Quote:
Qualsiasi versione, scatolata o digitale (Steam, Origin, etc.).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 09:44   #11
obogsic
Senior Member

L'Avatar di obogsic

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Avellino
Quote:
magari potrebbero cominciare a tenere un prezzo un po' più basso per i risparmi derivanti dalla mancata applicazioni di protezioni.
E poi oggi con il gioco online la pirateria è molto più limitata.
Non crediate poi che tanta gente sappia far partire un gioco craccato. Il mondo di hwupgrade è una minoranza (ed essendo appassionati è gente che mediamente compra roba originale, magari non il 100% ma lo fa), il grosso ha difficoltà anche a fare una normale installazione. Immaginate poi quando dopo aver miracolosamente craccato un gioco esce una patch obbligatoria...
Credo che la piraterie oramai, almeno nel mondo dei videogiochi, sia una cosa non così impattante. Di fatto è solo per quei titoli da giocare offline e che non prevedono aggiornamenti se sono fortunati ad uscire senza bug (oramai pochissimi).
Diverso è per il cinema ad esempio, dove tutto è più semplice con i vari siti di streaming e la battaglia è sicuramente più complicata.
Old 03-10-2017, 09:54   #12
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Collegare l'arrivo di un crack ai problemi [di Denuvo] per gli utenti è un non sequitur.

Inoltre, Denuvo non è un DRM, è un anti-tamper. Steam è/implementa un DRM, ma stranamente, nessuno si lamenta.
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 09:56   #13
aald213
Senior Member

Quote:
Allora!

Denuvo non è un DRM, ma un anti-tampering. Steam è il DRM!

In pratica:

- Steam si preoccupa che gli utenti non eseguano una copia pirata
- Denuvo si preoccupa che gli utenti non modifichino Steam

Old 03-10-2017, 10:01   #14
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Mi spiegate che problemi darebbe Denuvo agli utenti tanto da essere così odiato?

Francamente non ne ho mai avuti, tanto da non sapere nemmeno quali dei miei giochi lo usino o meno.

Cosa mi sfugge?
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 10:02   #15
aald213
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Se lo pirati non hai problemi. Se lo compri ti becchi ste piaghe sull'hdd.
Beh, questa è una ****ata. Ci sono una serie di problemi (potenziali, così come sono potenziali anche quelli legati a anti-tampering/DRM) anche per la controparte pirata del software: malware, crash, versioni vecchie...
Old 03-10-2017, 10:04   #16
aald213
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Mi spiegate che problemi darebbe Denuvo agli utenti tanto da essere così odiato?

Francamente non ne ho mai avuti, tanto da non sapere nemmeno quali dei miei giochi lo usino o meno.

Cosa mi sfugge?
Non ne ho mai avuti neanch'io, ma l'hate speech è una delle più note terapie moderne.

A occhio e croce, di tutti gli anti-tampering/DRM della storia ("strano" che tutti si siano dimenticati quelli che rompevano i drive per C64, ad esempio), Denuvo è uno dei meno problematici.
Old 03-10-2017, 10:05   #17
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
1- non è vero del tutto...non penso che il gioco sprotetto permetta di utilizzare i servizi on line. quindi con un gioco come fifa dove molto è dovuto agli scontri online diventerebbe meno godibile.
Restringere l'accesso ai contenuti online solo a una fetta di persone (che hanno acquistato il gioco) è già una forma di DRM... Non sono molto pratico di console, ma se non sbaglio per alcuni titoli console (che passati di mano in mano possono tranquillamente essere utilizzati, vedi giochi usati) è necessario inserire un codice seriale che si trova all'interno della confezione se si vuole giocare online, codice che viene legato all'account che lo attiva la prima volta...
Quindi, se tu acquisti FIFA 18 e ci vai online, tu poi puoi rivendermelo ma io online non ci vado più...
Anche perché, se il gioco è totalmente senza DRM, come fai a capire chi l'ha acquistato e chi l'ha scaricato illegalmente?
Old 03-10-2017, 10:52   #18
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
I drm non scoraggiano nessuno:
Incentivano il cracker a migliorarsi e gli danno divertimento, per lui è una passione
È una rottura di scatole per chi pirata, e questi non compreranno mai l'originale
È una rottura per chi acquista materiale originale, indubbiamente
È una inutilità per chi saltuariamente pirata, si risponderà "vabè lo scarico appena lo crackNo" e di certo non "vabè allora lo acquisto".
Probabilmente con i drm ci lavano i soldi o altro, la pirateria tale è stata, tale è e tale sarà, anche quando lavoreremo solo 4 ore al giorno e poi il lavoro meno pagato avrà come compenso 4000€ e le tasse saranno allo 0,1%
Old 03-10-2017, 11:00   #19
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
*

Quote:
C' è anche gente come me che non compra più giochi che hanno DRM intrusivi

Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi

Cosa mi sfugge?
E' tutta roba che appesantisce il pc, crea problemi di stabilità/compatibilità e richiede risorse, ad es Denuvo richiede di essere sempre online anche se stai giocando un single player, Starforce installa un rootkit, i vecchi giochi con Securom non possono più girare su Windows 8/10 perché il DRM non è compatibile ( !!! ), poi ci sono i giochi che non funzionano più perché usano GFWL che è stato chiuso
presto o tardi 'sti DRM rompono le palle
Quindi che si fottano, io i soldi che gli do' sono buoni e funzionano sempre e pretendo che quello che compro abbia le stesse qualità
Old 03-10-2017, 11:08   #20
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
E' tutta roba che appesantisce il pc, crea problemi di stabilità/compatibilità e richiede risorse, ad es Denuvo richiede di essere sempre online anche se stai giocando un single player, Starforce installa un rootkit, i vecchi giochi con Securom non possono più girare su Windows 8/10 perché il DRM non è compatibile ( !!! ), poi ci sono i giochi che non funzionano più perché usano GFWL che è stato chiuso
presto o tardi 'sti DRM rompono le palle
Quindi che si fottano, io i soldi che gli do' sono buoni e funzionano sempre e pretendo che quello che compro abbia le stesse qualità
So dei problemi di Starforce e SecuROM.
Denuvo è una cosa diversa.

Ecco, il discorso del sempre online è una lamentela valida, anche se non è esattamente così.
Richiede connessione all'attivazione, dopo ogni update, al cambio di HW ed ogni tanto, sopratutto se stai un po' senza giocarci.
Non ho trovato niente per quanto riguarda l'aumento di uso di risorse del sistema, ovvio che ci sia, ma non ho ho trovato quantità.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP