|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ms-sys per ubuntu 17.04
Buongiorno a tutti
Avrei bisogno di un'informazione: ho letto che per ripristinare l'MBR di Windows ( nel caso un pc non si avvii più), con Ubuntu 17.04 ho necessariamente bisogno d iinstallare ms-sys 2.2.1 Come devo fare per installarlo? Se non lo installo quando digito sudo apt-get install ms-sys mi dice: impossibile trovare il pacchetto ms-sys Grazie mille a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
l'MBR tipico delle macchine con installato Windows è possibile ripristinarlo con il dvd o chiavetta USB di installazione di windows stesso. Basta fare il boot con il DVD o la chiavetta ed andare nelle opzioni di ripristino o riparazione e chiedere di riparare l'avvio. Alternativamente si può andare nel prompt dei comandi, sempre facendo il boot con il DVD o chiavetta e lanciare alcuni comandi.
Maggiori info puoi chiederle nella sezione relativa al Windows in questione :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Certo che si può ripristinare anche da Windows ma, potrebbe essere utile capire anche come si possa fare da Ubuntu così da usare il dvd all'occorrenza
Mi piacerebbe usare Ubuntu La curiosità mi ha sempre intrigato Se hai qualche info riguardo ms-sys me la invvii gentilmente? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho letto quella pagina
Ma come si installa ms-sys? E' questo che non capisco!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
una volta scaricato il file .deb es.
ms-sys_2.1.0-1_i386.deb lo installi da terminale con: sudo dpkg -i ........deb o doppio click sopra |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ho provato ma non riesco
Però non mi arrendo facilmente. Ho fatto così: ho scaricato ms-sys_2.1.0-1_i386.deb di soli 20 k E' giusto questo oppure devo scaricare avendo io un processore a 64 bit ms-sys_2.1.0-1_ia64.deb di 25 k?? In realtà li ho provati entrami e non funziona Quando faccio doppio click in Ubuntu sulla cartella ms-sys_2.1.0-1_i386.deb mi esce installa ma non funzioina e soprattutto mi dice: ms-sys write a microsoft compatible boot record e non lo installa. Se invece da terminale faccio sudo dpkg -i etc etc mi dice dkpg error cannot access archive ms-sys_2.1.0-1_i386.deb file o dorectory non esistente Che posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per 64bit il file e':
ms-sys_2.1.0-1_amd64.deb poi da terminale vai nella dir dove lo hai scaricato e esegui Codice:
sudo dpkg -i ms-sys_2.1.0-1_amd64.deb Codice:
sudo ms-sys -w /dev/sd... n.b. non si applica ai sistemi UEFI |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Mi devi scusare ma ho un altro problema: non riesco a spostare in nessuna directory la carterlla ms-sys etc etc scaricata. L'ho scaricata direttamente da Ubunt e si trova nella cartella scaricati Come faccio a trasferirlo in una qualunque directory? Altrimenti il comando dpkg etc etc non funziona
Grazie mille e scusami tanto!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
basta che da riga di comando ti posizioni dove e'...
esempio: se hai scaricato il file nella dir "Download" (o Scaricati) basta che digiti: cd Download o cd /home/<mioutente>/Download e esegui da li il comando "dpkg -i ...." |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sarò io non capace, ma continua a dirmi file o directory non esistente
La cartella scaricati non è una directory E nelle directory sotto la root non me lo copia!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
con quale utente stai lavorando?
aprendo una consolle testuale dovresti trovarti nella tua home da li con il comando "ls -l" vedi il contenuto tra cui dovresti trovare una dir "scaricati" o 'Scaricati" o "download" fai un "cd ...." nella dir dovresti trovarci il file: ms-sys_2.1.0-1_amd64.deb a questo punto con "dpkg -i ....." lo installi |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Con utente root
La prima cosa che faccio ( per quel poco che so fare è ovvio), quando avvio ubuntu da dvd è la seguente: da terminale digito sudo passwd root ( mi chiede la password e la digito), poi me la chiede nuovamente Quindi digito su ed ancora la password A questo punto sono nella root Mi è sembrato di capire che nella root ho tutti i privilegi di amministratore |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si, facendo quell'operazione hai abilitao l'utente root
( in genere non serve, si preferisce anteporre "sudo" ai comandi da utente normale ) comunque devi trovare la dir dove hai scaricato il file se lo hai fatto da utente, lo dovresti trovare in: /home/<utente>/scaricati/... se lo hai fatto da root in: /root o /root/scaricati (non credo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Niente
Non riesco a trovarlo Si trova nella cartella scaricati ma non c'e' verso: mi continua a dire file o directory non esistente Se lo trascino in una delle directory sotto root ( ho fatto tutto da root cmq), mi impedisce di farlo. E' da stamane che non ne vengo a capo!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma lo vedi da dentro la dir "scaricati" se esegui il comando: ls -l
p.s. quando fai "scarica" hai la possibilita' di scegliere tu dove? Ultima modifica di sacarde : 23-08-2017 alle 12:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Su la vedo la dir scaricati
No Non posso sciegliere: lo scarica nella cartella scaricati |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
- con quale utente esegui il browser che scarica il pacchetto?
- quale browser usi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Firefox
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'utente in realtà non l'ho creato Appena avviato il pc clicco su firefox e lo scarico
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.