|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Cavetto telefonico (RJ11) realizzato con CAT 5... utile per VTTC?
NEL TITOLO SI INTENDA FTTC, (non Vttc), scusate per l'errore!
Ne ho preso uno da un noto megastore francese del fai-da-te, ma solo per una questione di lunghezza (di cavi RJ11 pronti c'era il 20mt con la piattina telefonica ed il 15mt CAT 5). L'ho provato nel collegamento a monte del modem, in sostituzione di un preesistente cavo in piattina telefonica leggermente più corto ed in effetti la velocità dichiarata dal modem passerebbe da 71 a 72 Mbps. Non ho fatto speed test. In pratica i 15mt costituiscono oltre la metà del percorso interno all'appartamento (circa 25mt, i restanti 10 con cavetti "vintage" ed un paio di giunture realizzate con morsetti a vite...), Secondo voi vale la pena di porsi il problema? O magari questi cavi sono realizzati col CAT 5 per fare altro o per motivi non tecnici?
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 01-07-2017 alle 19:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quale problema? Di sostituire tutto il cavo in casa? Per 1-2Mbit su 70? Naaaaah
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Hai ragione, il risultato è modesto e, per dirla tutta, tutti i Mbps oltre i 20 necessari per Netflix/4K mi sono comunque inutili.
Cercherò di ripetermelo ogni volta che mi verrà in mente di metter mani all'impianto preesistente, con questo o con altri cavi. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.