Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-05-2017, 08:02   #1
Sky Captain
Junior Member

L'Avatar di Sky Captain

Iscritto dal: May 2017
Consiglio acquisto monitor 24"-27" con G-Sync

Ciao a tutti!

Vorrei, se possibile, un Vostro consiglio sull'acquisto di un monitor dedicato esclusivamente al gaming.

Quello che mi servirebbe:
1) Deve essere di 24", al massimo da 27" ma da valutare.
2) Preferirei il G-Sync. E' utile? Ne vale la pena?
3) Risoluzione 1920x1080. Non mi interessa ne il 2K ne il 4K.
4) Per quanto riguarda colori e illuminazione... i migliori possibile!
5) Come si dice: "anche l'occhio vuole la sua parte"... mi piacerebbe che avesse i bordi più fini possibile, ma non è un requisito fondamentale.

Sistema sul quale andrà utilizzato:
- MOTHERBOARD: Asus Z87-Deluxe Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- CPU: Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
- RAM: DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP
- VIDEO: EVGA nVidia GeForce GTX Titan Core 837MHz Memory 6008MHz GDDR5 6144MB DVI HDMI DP

Faccio notare che la scheda video è della prima serie (3-4 anni fa).

Il budget non è un grosso problema, preferisco spendere una bella cifra e avere un ottimo prodotto che mi dura anni piuttosto che spendere poco e avere una mezza ciofeca.

Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti.
Sky Captain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 21:19   #2
Derek26
Member

L'Avatar di Derek26

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da Sky Captain Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Vorrei, se possibile, un Vostro consiglio sull'acquisto di un monitor dedicato esclusivamente al gaming.

Quello che mi servirebbe:
1) Deve essere di 24", al massimo da 27" ma da valutare.
2) Preferirei il G-Sync. E' utile? Ne vale la pena?
3) Risoluzione 1920x1080. Non mi interessa ne il 2K ne il 4K.
4) Per quanto riguarda colori e illuminazione... i migliori possibile!
5) Come si dice: "anche l'occhio vuole la sua parte"... mi piacerebbe che avesse i bordi più fini possibile, ma non è un requisito fondamentale.

Sistema sul quale andrà utilizzato:
- MOTHERBOARD: Asus Z87-Deluxe Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- CPU: Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed
- RAM: DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP
- VIDEO: EVGA nVidia GeForce GTX Titan Core 837MHz Memory 6008MHz GDDR5 6144MB DVI HDMI DP

Faccio notare che la scheda video è della prima serie (3-4 anni fa).

Il budget non è un grosso problema, preferisco spendere una bella cifra e avere un ottimo prodotto che mi dura anni piuttosto che spendere poco e avere una mezza ciofeca.

Avete qualche consiglio?

Grazie a tutti.
1) per la grandezza dipende dalla distanza a cui ti posizioni, se sei a meno di 60 cm ti sconsiglio un 27 pollici
2)Il gsync lo useresti solo se hai una scheda video nvidia, e tieni presente che solo avere il gsync fa salire il prezzo del monitor di 150-200 euro
2)se sei sicuro del full hd ok, ma devi decidere se giocare a 60hz o superiore e se ti serve un tempo di risposta rapido. Questo dipende dai tipi di giochi a cui giochi.
3) se vuoi i colori migliori e una resa cromatica migliore allora devi escludere pannelli TN e orientarti solo su pannelli IPS
4) infine dipende tutto da quanto ci vuoi spendere
Vendo:
Derek26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2017, 21:57   #3
Sky Captain
Junior Member

L'Avatar di Sky Captain

Quote:
Originariamente inviato da Derek26 Guarda i messaggi
1) per la grandezza dipende dalla distanza a cui ti posizioni, se sei a meno di 60 cm ti sconsiglio un 27 pollici
2)Il gsync lo useresti solo se hai una scheda video nvidia, e tieni presente che solo avere il gsync fa salire il prezzo del monitor di 150-200 euro
2)se sei sicuro del full hd ok, ma devi decidere se giocare a 60hz o superiore e se ti serve un tempo di risposta rapido. Questo dipende dai tipi di giochi a cui giochi.
3) se vuoi i colori migliori e una resa cromatica migliore allora devi escludere pannelli TN e orientarti solo su pannelli IPS
4) infine dipende tutto da quanto ci vuoi spendere
1) Infatti la preferenza è il 24".
2) Ho una TITAN e tendenzialmente uso sempre schede NVIDIA. Le AMD le ho usate tempo fa ma non è stata una esperienza positiva. Quello che vorrei eliminare è il tearing soprattutto sugli FPS e simulatori, che prediligo.
3) OK.
4) Come già detto, non ho un budget prestabilito. Se è un monitor che fa per me, posso spenderci anche €1000.
Old 12-05-2017, 06:27   #4
Maxt75
Senior Member

L'Avatar di Maxt75

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Il problema piu grosso della cosa, almeno per me, è che abbinano il g-sync a monitor che non mi convincono. O troppo giganteschi, o con tecnologia TN o con IPS, che per esperienza soffre parecchio di neri...non proprio neri, o aloni di luce bordo monitor. Insomma...non vedo tutto questo splendore. Infatti non so cosa fare. Se tenere il mio Dell con pannello PVA, che perlomeno sa che cosa è un Nero, con la N maiuscola, ma bloccato al FHD, o se salire di caratteristiche e risoluzione, restando inevitabilmente deluso, sul fronte del "nero". E ci sono una serie sterminata di lamentele sul noto sito e commerce. Di monitor venduti a 600 e passa euro, la cui unica caratteristica positiva si chiama g-sync.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2017, 09:00   #5
Derek26
Member

L'Avatar di Derek26

Ok se non hai limiti di prezzo allora puoi scegliere tra vari modelli, se vuoi eliminare il tearing dovresti puntare su un 144hz g sync, ma di 1080p gsync IPS 144hz non credo ce ne siano, non me ne vengono in mente in questo momento.
O dovresti puntare a un pannello TN o VA o andare sul 2k.
Comunque dai un occhiata a questo sito , scegli i vari filtri e dai un occhiata ai monitor io ti ho preimpostato il 1440p IPS 144 hz ma non so se la TITAN 1 edizione regge il 2k a quegli fps.
https://pcpartpicker.com/products/mo...=256001440&p=1
Vendo:
Old 12-05-2017, 09:02   #6
Derek26
Member

L'Avatar di Derek26

Quote:
Originariamente inviato da Maxt75 Guarda i messaggi
Il problema piu grosso della cosa, almeno per me, è che abbinano il g-sync a monitor che non mi convincono. O troppo giganteschi, o con tecnologia TN o con IPS, che per esperienza soffre parecchio di neri...non proprio neri, o aloni di luce bordo monitor. Insomma...non vedo tutto questo splendore. Infatti non so cosa fare. Se tenere il mio Dell con pannello PVA, che perlomeno sa che cosa è un Nero, con la N maiuscola, ma bloccato al FHD, o se salire di caratteristiche e risoluzione, restando inevitabilmente deluso, sul fronte del "nero". E ci sono una serie sterminata di lamentele sul noto sito e commerce. Di monitor venduti a 600 e passa euro, la cui unica caratteristica positiva si chiama g-sync.
Guarda io posso dirti se il tuo dubbio per i pannelli IPS è per i neri vai tranquillo, cioè di tutto puoi lamentarti tranne per i colori è davvero una resa cromatica senza confronto.
Certo è vero magari saranno un pò meno neri dei VA in quanto i VA spengono i led per riprodurre i neri ma se prendi un buon IPS non potrai che avere benefici per quanto riguarda i colori
Vendo:
Old 12-05-2017, 12:08   #7
Sky Captain
Junior Member

L'Avatar di Sky Captain

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Ho un upgrade del PC nel prossimo futuro, quindi comprando il monitor penso anche a questo: il futuro. Suppongo mi dovrà durare almeno 10 anni (o almeno si spera) e in questo lasso di tempo di acqua sotto i ponti ne dovrà passare.

Quindi consideriamo anche il 2K (per il 4K servirebbero monitor troppo grandi, purtroppo ho problemi di spazio).

Il mio dubbio più grande è il G-sync. Ho letto pareri discordanti: chi dice che non ne vale la pena, chi dice che è fighissimo ed elimina il tearing e chi dice che lo stesso risultato si ottiene anche con monitor 144Hz senza G-Sync (???).

Che ne pensate?

Ultima modifica di Sky Captain : 12-05-2017 alle 12:47.
Old 12-05-2017, 13:05   #8
Derek26
Member

L'Avatar di Derek26

Quote:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Ho un upgrade del PC nel prossimo futuro, quindi comprando il monitor penso anche a questo: il futuro. Suppongo mi dovrà durare almeno 10 anni (o almeno si spera) e in questo lasso di tempo di acqua sotto i ponti ne dovrà passare.

Quindi consideriamo anche il 2K (per il 4K servirebbero monitor troppo grandi, purtroppo ho problemi di spazio).

Il mio dubbio più grande è il G-sync. Ho letto pareri discordanti: chi dice che non ne vale la pena, chi dice che è fighissimo ed elimina il tearing e chi dice che lo stesso risultato si ottiene anche con monitor 144Hz senza G-Sync (???).

Che ne pensate?
Su questo non ho esperienze personali, non ho mai avuto un monitor g-sync quello che posso dirti è che sentendo le esperienze di chi ce l'ha sono entusiasti. Anche leggendo nei vari forum danno pareri positivi riguardo al funzionamento gli unici pareri negativi sono per il prezzo, perchè un monitor 144hz g-sync costa 200 euro secchi in più rispetto a uno normale o free sync, non so se vale questa differenza di prezzo.
Ma se come dici tu non hai problemi di prezzo io mi butterei su un ips 2k 165hz e te lo tieni degli anni..scegli tu i pollici in base allo spazio che hai.
Vendo:
Old 12-05-2017, 13:29   #9
Sky Captain
Junior Member

L'Avatar di Sky Captain

Quote:
Su questo non ho esperienze personali, non ho mai avuto un monitor g-sync quello che posso dirti è che sentendo le esperienze di chi ce l'ha sono entusiasti. Anche leggendo nei vari forum danno pareri positivi riguardo al funzionamento gli unici pareri negativi sono per il prezzo, perchè un monitor 144hz g-sync costa 200 euro secchi in più rispetto a uno normale o free sync, non so se vale questa differenza di prezzo.
Ma se come dici tu non hai problemi di prezzo io mi butterei su un ips 2k 165hz e te lo tieni degli anni..scegli tu i pollici in base allo spazio che hai.
Grazie mille Derek.

Giusto per capire... con un monitor 144Hz SENZA G-Sync, il tearing lo elimino oppure no?

Cioè, per eliminare il tearing è necessaria la tecnologia G-Sync?
Old 12-05-2017, 13:42   #10
Derek26
Member

L'Avatar di Derek26

Quote:
Grazie mille Derek.

Giusto per capire... con un monitor 144Hz SENZA G-Sync, il tearing lo elimino oppure no?

Cioè, per eliminare il tearing è necessaria la tecnologia G-Sync?
Se prendi un monitor 2k 144 o 165hz non credo proprio che tu possa avere problemi di tearing, in quanto il tearing si verifica quando la tua scheda video fa troppi frame rispetto a quelli che il monitor può reggere, e la tua scheda non riesce a fare 165hz su n monitor 1440p.
Magari potresti avere questo problema con un futuro upgrade della scheda video o con giochi non particolarmente pesanti.
il G-sync nasce proprio per questo per sincronizzare il refresh del display in funzione del frame rate prodotto dalla scheda video. Quindi si con il g-sync risolveresti il problema del tearing ma imho lo risolveresti anche senza prendendo un monitor di quella fascia.
Vendo:
Old 12-05-2017, 13:50   #11
Sky Captain
Junior Member

L'Avatar di Sky Captain

Quote:
Se prendi un monitor 2k 144 o 165hz non credo proprio che tu possa avere problemi di tearing, in quanto il tearing si verifica quando la tua scheda video fa troppi frame rispetto a quelli che il monitor può reggere, e la tua scheda non riesce a fare 165hz su n monitor 1440p.
Magari potresti avere questo problema con un futuro upgrade della scheda video o con giochi non particolarmente pesanti.
il G-sync nasce proprio per questo per sincronizzare il refresh del display in funzione del frame rate prodotto dalla scheda video. Quindi si con il g-sync risolveresti il problema del tearing ma imho lo risolveresti anche senza prendendo un monitor di quella fascia.
Perfetto, era proprio quello che volevo sapere.

Grazie mille!
Old 12-05-2017, 20:47   #12
Asha
Member

L'Avatar di Asha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Zena
Quote:
Ho la stessa esigenza, evito di aprire un altro thread, hai descritto le caratteristiche che vorrei... Consigli su qualche modello?
Asha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
Tianwen-3: nuovi dettagli sulla missione...
Colpo di scena, Windows 10 non muore: co...
Roma diventa l'inferno: arriva la mostra...
ispace ha annunciato le motivazioni del ...
HPE: arrivano le nuove soluzioni per l'A...
HPE reinventa la gestione dell'IT con gl...
La sonda spaziale NASA Parker Solar Prob...
Meta Quest 3S Xbox Edition è uffi...
Firefly Aerospace permetterà di c...
Windows Recall si rinnova: più co...
Arrivano AlmaLinux 10 e Rocky Linux 10, ...
Contenuti manipolati e disinformazione s...
TCL C7K: questo TV QD-Mini LED potrebbe ...
Balance 2 e Helio Strap: Amazfit present...
Novità Bosch da Eurobilke 2025: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP