|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2017
|
Consiglio acquisto monitor 24"-27" con G-Sync
Ciao a tutti!
Vorrei, se possibile, un Vostro consiglio sull'acquisto di un monitor dedicato esclusivamente al gaming. Quello che mi servirebbe: 1) Deve essere di 24", al massimo da 27" ma da valutare. 2) Preferirei il G-Sync. E' utile? Ne vale la pena? 3) Risoluzione 1920x1080. Non mi interessa ne il 2K ne il 4K. 4) Per quanto riguarda colori e illuminazione... i migliori possibile! 5) Come si dice: "anche l'occhio vuole la sua parte"... mi piacerebbe che avesse i bordi più fini possibile, ma non è un requisito fondamentale. Sistema sul quale andrà utilizzato: - MOTHERBOARD: Asus Z87-Deluxe Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX - CPU: Intel Core i7-4770k 3.5GHz 8MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed - RAM: DDR3 G.Skill TridentX F3-1600C7D-16GTX PC3-12800 1600MHz 16GB (2x8GB) 7-8-8-24-2N XMP - VIDEO: EVGA nVidia GeForce GTX Titan Core 837MHz Memory 6008MHz GDDR5 6144MB DVI HDMI DP Faccio notare che la scheda video è della prima serie (3-4 anni fa). Il budget non è un grosso problema, preferisco spendere una bella cifra e avere un ottimo prodotto che mi dura anni piuttosto che spendere poco e avere una mezza ciofeca. Avete qualche consiglio? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
2)Il gsync lo useresti solo se hai una scheda video nvidia, e tieni presente che solo avere il gsync fa salire il prezzo del monitor di 150-200 euro 2)se sei sicuro del full hd ok, ma devi decidere se giocare a 60hz o superiore e se ti serve un tempo di risposta rapido. Questo dipende dai tipi di giochi a cui giochi. 3) se vuoi i colori migliori e una resa cromatica migliore allora devi escludere pannelli TN e orientarti solo su pannelli IPS 4) infine dipende tutto da quanto ci vuoi spendere ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
2) Ho una TITAN e tendenzialmente uso sempre schede NVIDIA. Le AMD le ho usate tempo fa ma non è stata una esperienza positiva. Quello che vorrei eliminare è il tearing soprattutto sugli FPS e simulatori, che prediligo. 3) OK. 4) Come già detto, non ho un budget prestabilito. Se è un monitor che fa per me, posso spenderci anche €1000. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Il problema piu grosso della cosa, almeno per me, è che abbinano il g-sync a monitor che non mi convincono. O troppo giganteschi, o con tecnologia TN o con IPS, che per esperienza soffre parecchio di neri...non proprio neri, o aloni di luce bordo monitor. Insomma...non vedo tutto questo splendore. Infatti non so cosa fare. Se tenere il mio Dell con pannello PVA, che perlomeno sa che cosa è un Nero, con la N maiuscola, ma bloccato al FHD, o se salire di caratteristiche e risoluzione, restando inevitabilmente deluso, sul fronte del "nero". E ci sono una serie sterminata di lamentele sul noto sito e commerce. Di monitor venduti a 600 e passa euro, la cui unica caratteristica positiva si chiama g-sync.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok se non hai limiti di prezzo allora puoi scegliere tra vari modelli, se vuoi eliminare il tearing dovresti puntare su un 144hz g sync, ma di 1080p gsync IPS 144hz non credo ce ne siano, non me ne vengono in mente in questo momento.
O dovresti puntare a un pannello TN o VA o andare sul 2k. Comunque dai un occhiata a questo sito , scegli i vari filtri e dai un occhiata ai monitor io ti ho preimpostato il 1440p IPS 144 hz ma non so se la TITAN 1 edizione regge il 2k a quegli fps. https://pcpartpicker.com/products/mo...=256001440&p=1
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Certo è vero magari saranno un pò meno neri dei VA in quanto i VA spengono i led per riprodurre i neri ma se prendi un buon IPS non potrai che avere benefici per quanto riguarda i colori
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Ho un upgrade del PC nel prossimo futuro, quindi comprando il monitor penso anche a questo: il futuro. Suppongo mi dovrà durare almeno 10 anni (o almeno si spera) e in questo lasso di tempo di acqua sotto i ponti ne dovrà passare. Quindi consideriamo anche il 2K (per il 4K servirebbero monitor troppo grandi, purtroppo ho problemi di spazio). Il mio dubbio più grande è il G-sync. Ho letto pareri discordanti: chi dice che non ne vale la pena, chi dice che è fighissimo ed elimina il tearing e chi dice che lo stesso risultato si ottiene anche con monitor 144Hz senza G-Sync (???). Che ne pensate? Ultima modifica di Sky Captain : 12-05-2017 alle 12:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ma se come dici tu non hai problemi di prezzo io mi butterei su un ips 2k 165hz e te lo tieni degli anni..scegli tu i pollici in base allo spazio che hai.
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Giusto per capire... con un monitor 144Hz SENZA G-Sync, il tearing lo elimino oppure no? Cioè, per eliminare il tearing è necessaria la tecnologia G-Sync? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Magari potresti avere questo problema con un futuro upgrade della scheda video o con giochi non particolarmente pesanti. il G-sync nasce proprio per questo per sincronizzare il refresh del display in funzione del frame rate prodotto dalla scheda video. Quindi si con il g-sync risolveresti il problema del tearing ma imho lo risolveresti anche senza prendendo un monitor di quella fascia.
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
Grazie mille! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Zena
|
Ho la stessa esigenza, evito di aprire un altro thread, hai descritto le caratteristiche che vorrei... Consigli su qualche modello?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.